Andate in un negozio di forniture idrauliche (quelli che vendono tubi, rubinetti etc.), e comprate della pasta per lavelli. Si chiama così ma non tutti la conoscono, ditegli "quella che si mette tra il lavello ed il mobile della cucina", solitamente è una confezione con diverse striscette, costa una sciocchezza ed è veramente una quantità notevole.
La sostanza di cui è composta è quasi identica a quella del BlueTak, non molto diffuso da noi (e molto più costoso, si utilizza per attaccare i poster senza bucare il muro o mettere foglietti sulla parete...), ossia una sorta di das, o plastilina, appiccicosa, che non perde le sue proprietà elastiche e collose nè con il tempo nè con temperature elevate. Ne mettete una piccola strisciolina tra ventola e case, sul bordo della ventola, collocate la ventola in sede e stringete. Togliete eventuali rimanenze dal bordo ed è fatta, non si seccherà mai, non si creperà e non subirà nessun cambiamento rispetto al primo momento che è stata montata, a differenza di O-Ring o Neoprene, che col tempo e le temperature all'interno del PC dopo qualche tempo tenderanno a seccarsi e rompersi, rendendo necessaria comunque una manutenzione, inoltre essendo molto malleabile si adatterà perfettamente alla superficie, garantendo la totale adesione della ventola al case, senza spifferi o feritoie (che si creano a causa dello spessore degli o-ring, ma non con il neoprene, se messo lungo tutto il bordo).
Una confezione dovrebbe costare non più di 3 Euro per 6 striche da mezzo metro di lunghezza, 3cm di larghezza ed uno di spessore (indicativamente, tanto per rendere l'idea), con una striscia si "moddano" tranquillamente tutte le ventole di un PC....
Provare per credere ;)