Vibrazioni ventole...come fare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

homer81ct

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
Ragazzi ho un problema.Il mio case ha 5 ventole circa, per cui tra vibrazioni e rumorosità stessa delle ventole c'è molto rumore. Come posso fare per attutire le vibrazioni delle ventole a contatto con la lamiera? Se usassi il silicone? Oppure esistono delle guarnizioni apposite?

CI sono ventole da 8cm silenziose ed allo stesso tempo efficenti?
Come filtri per la porvere cosa posso usare?
Grazie a tutti

come prima cosa potresti collegare tutte le ventole ad un regolatore,cosi regoli i giri diminuendo la rumorosita.come seconda cosa tra la ventola e la lamiera dove passano le viti potresti metterci degli oring in modo da far sparire le vibrazioni!

Per ridurre le vibrazioni delle ventole puoi montare delle guarnizioni in silicone e viti in gomma.... :)

Come filtri antipolvere invece i supporti da montare davanti alle ventole (alluminio o plastica) o delle semplici calze da donna (modding estremo...:lol: )

DANY 76 ha detto:
come prima cosa potresti collegare tutte le ventole ad un regolatore,cosi regoli i giri diminuendo la rumorosita.come seconda cosa tra la ventola e la lamiera dove passano le viti potresti metterci degli oring in modo da far sparire le vibrazioni!

Un sito dove trovare questi oring, così che possa farmi un idea di cosa siano (e magari comprarli)?

Anche in pvt, grazie

non c'e' bisogno di andare su nessun sito.. basta andare in una qualsiasi utensileria molto fornita e chiedere gli O-RING.. costano una sciocchezza..
a proposito si possono trovare in kit anche nei centri commerciali nel reparto
utensilerie.. pero' in questo caso non sono sfuse ma vendute in diversi diametri e te le cucchi tutte...
alternativa e' trovare nelle utensilerie specializzate in guarnizioni, profili di gomma ecc ecc e comprare un striscia sfusa di gomma dallo spessore di 3 mm circa..
poi la tagli a piacere..

precisazione.. gli o-ring non sono altro che guarnizioni di gomma toroidali
di diverse misure...

peter

Andate in un negozio di forniture idrauliche (quelli che vendono tubi, rubinetti etc.), e comprate della pasta per lavelli. Si chiama così ma non tutti la conoscono, ditegli "quella che si mette tra il lavello ed il mobile della cucina", solitamente è una confezione con diverse striscette, costa una sciocchezza ed è veramente una quantità notevole.
La sostanza di cui è composta è quasi identica a quella del BlueTak, non molto diffuso da noi (e molto più costoso, si utilizza per attaccare i poster senza bucare il muro o mettere foglietti sulla parete...), ossia una sorta di das, o plastilina, appiccicosa, che non perde le sue proprietà elastiche e collose nè con il tempo nè con temperature elevate. Ne mettete una piccola strisciolina tra ventola e case, sul bordo della ventola, collocate la ventola in sede e stringete. Togliete eventuali rimanenze dal bordo ed è fatta, non si seccherà mai, non si creperà e non subirà nessun cambiamento rispetto al primo momento che è stata montata, a differenza di O-Ring o Neoprene, che col tempo e le temperature all'interno del PC dopo qualche tempo tenderanno a seccarsi e rompersi, rendendo necessaria comunque una manutenzione, inoltre essendo molto malleabile si adatterà perfettamente alla superficie, garantendo la totale adesione della ventola al case, senza spifferi o feritoie (che si creano a causa dello spessore degli o-ring, ma non con il neoprene, se messo lungo tutto il bordo).
Una confezione dovrebbe costare non più di 3 Euro per 6 striche da mezzo metro di lunghezza, 3cm di larghezza ed uno di spessore (indicativamente, tanto per rendere l'idea), con una striscia si "moddano" tranquillamente tutte le ventole di un PC....
Provare per credere ;)

Io uso i gommini che si trovano sotto i tasti della tastiera :lol: Ne avevo una da buttare ma prima di farlo l'ho aperta e mi è venuta l'idea..... la sezione centrale è già segnata e con un taglierino si rimuove facilmente ed è della dimensione esatta delle viti delle ventole e il risultato è a mio parere ottimo, poi spesso sono pure colorati :asd: Per la serie ognuno si ingegna a modo suo con quello che ha :p

viti in gomma + neoprene lungo tutto il bordo

gli oring li ho usati cone rondelle sulla testa delle viti, ke essendo rigida avrebbe trasmesso vibrazioni

0 feritoie 0 vibrazioni, a patto ke le ventole girino ad una velocità decente e abbiano porekkie "pale", xkè ad esempio con la ventola anteriore del case shark ke ha 5-6 pale e gira a 800rpm le vibrazioni c'erano anke così, ma forse era proprio la ventola leggermente eccentrica

Ecco le viti in gomma

vite1.jpg
vite2.jpg

In alternativa
vetola.jpg

e per l'alimantatore
ali.jpg

grazie enova, ho trovato queste cose sul web, il problema è che qualche negozio on line non li ha tutti, quindi sto aspettando che abbia tutto per poi comprarli in un solo posto (e pagare le s.s. una sola volta).

Grazie cmq a tutti!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro