vibrazioni dopo spostamento pc

Pubblicità

giusgm

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve avrei una curiosità ho da poco acquistato un pc e dopo aver agganciato tutti i cavetti usb ecc. alla scheda madre ho incassato il desktop in un mobiletto ma poi mi sono accorto che avevo sbagliato un paio di prese allora l'ho ritirato fuori riagganciato i cavetti e riincassato dentro ma poi ho scoperto di aver risbagliato alcune prese comunque per farla breve il desktop è stato sballottato parecchie volte dentro e fuori dal mobiletto tenuto in braccio per vedere da vicino le prese e ha ricevuto diversi urti non di grande entità fra le strette pareti del mobile e scivolando violentemente a terra da uno scalino piuttosto basso in pratica dopo questa premessa la mia domanda si riferisce al fatto che quando lo accendevo per verificare se le prese erano giuste a volte faceva parecchio rumore poi dopo un ulteriore spostamento non lo faceva poi dopo un altro spostamento faceva rumore poi mentre riversavo un dvd nell'hard disk faceva molto rumore di vibrazioni allora ho premuto forte con la mano dall'alto in basso sulla superficie del case e dopo un po' di tira e molla alla fine ha smesso ed è tornato silenzioso come prima comunque vorrei sapere se avendo fatto tutte le cose sopra descritte ho potuto danneggiare qualcosa e come dovrei sistemarlo per avere la certezza che tutto funziona come dovrebbe dato che devo di nuovo smontare tutto il desktop dal mobile per collegare un nuovo router modem sigh per favore avrei bisogno di una opinione di conforto da un esperto in pratica quando lo sposto tenendolo in braccio per vedere le prese dietro se si sballotta durante l'operazione come potrei procedere per assicurarmi che quando lo rimonto nel mobiletto funziona tutto in silenzio senza vibrazioni grazie

Che fatica leggere senza punteggiatura...

Negli urti che ha preso e negli sballottamenti potrebbero essersi allentate delle viti. Controlla che i piedini in gomma del case siano ben fissati. Apri le paratie e dai una stretta, se necessario, a tutte le viti, specialmente quelle del case e quelle di fissaggio per hard disk e masterizzatore.

Attenzione anche al dissipatore. Se il case prende forti urti, potrebbero danneggiarsi i perni di fissaggio. Visto che ci sei controlla anche quelli

grazie dell'aiuto ma quindi a parte una bella stretta alle viti non dovrebbero esserci danni all'hardware? siccome sono parecchio impedito vorrei sapere una volta che per avventura riuscissi ad aprire il case un cooler master 342 cosa dovrei cercare precisamente? e una volta trovato come dovrei procedere? bastano le mani o servono attrezzi specifici? la configurazione comprende un dvd-rw asus un hdd seagate sata3 due moduli ram crucial 2x2 gb una scheda video msi hd radeon 5450 e un processore intel celeron g540 il tutto montato su una scheda madre m-atx asrock b75m-dgs attendo ulteriori aiuti grazie

ps la punteggiatura è un orpello ormai inutile io scrivo in stream of tought alla james joyce :) saluti

Ti serve solo un cacciavite a croce. Il componente più sensibile agli urti è l'hd, ma, se funziona, non dovrebbero esserci danni. Anche il dissipatore del processore potrebbe allentarsi quindi controlla che non si muova troppo (muovilo con la mano).

Una volta aperto il case, nella parte anteriore, ci sono masterizzatore e hd più in basso. Ci sono delle viti a fissarli. Controllale.

Anche i pannelli del case sono fissati da viti, dai una controllata.

salve mi stanno venendo ulteriori dubbi circa i possibili danneggiamenti che io abbia potuto causare al mio pc appena acquistato il fatto è che sono anche parecchio paranoico e i sensi di colpa mi attanagliano comunque se controllo tutte le viti e gli incastri dentro il case dovrebbe bastare? come faccio ad essere assolutamente certo che l'hardware non ha alcun danno? grazie

salve mi stanno venendo ulteriori dubbi circa i possibili danneggiamenti che io abbia potuto causare al mio pc appena acquistato il fatto è che sono anche parecchio paranoico e i sensi di colpa mi attanagliano comunque se controllo tutte le viti e gli incastri dentro il case dovrebbe bastare? come faccio ad essere assolutamente certo che l'hardware non ha alcun danno? grazie

Mi pare di capire che, in seguito agli urti, si senta una vibrazione nella parte alta del case. Ti ho suggerito di fare dei controlli sulle viti dei pannelli del case, sulle viti che fissano il lettore e l'hd, sui piedini in gomma del case e sul dissipatore, perchè sono le parti che possono risentire di un urto; nel senso che possono allentarsi e vibrare durante il funzionamento.

Tra i componenti che possono subire danni, c'è in sostanza solo l'hd per via della sua struttura. Non penso ci siano problemi, altrimenti nel funzionamento si sarebbero manifestati. Se vuoi stare più tranquillo, oltre a fare i controlli che ti ho suggerito, puoi scaricare l'utility seatools dal sito seagate (in versione iso). Masterizzala su cd e falla partire all'avvio del computer. Avvia un test di diagnostica. Se non ci sono problemi, conserva il cd che può sempre ritornare utile e, se hai già fatto gli altri controlli, stai tranquillo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro