Vi sembra normale l'interno di questo alimentatore?

spaw

Nuovo Utente
75
14
ho aperto pc di amici e conoscenti che riuscire a soppravivere 18 mesi sarebbe un record per qualsiasi alimentatore. (si va dalla smerigliatura metallica, segatura, intonaco, fino a poter fare un tappeto con i peli di gatto)
sono in tanti che si scordano o rimandano di continuo una cosa importante, la pulizia periodica!
se poi si fuma pure nella stessa stanza non basta nemmeno la classica soffiata, si accorcia la vita di tutti gli apparati elettronici presenti con la patina catramata di nicotina...
Alcuni case non hanno nemmeno un filtro, quindi viene aspirato tutto l'immaginabile, dal pelo di cane/gatto, alla lanuggine degli abiti, se poi sta a terra pure peggio...
Quindi se mediamente hanno vita breve potresti avere problemi legati all'impianto, come sbalzi di corrente frequenti (serve ups), potrebbero essere proprio scadenti, snche se con 60€ generalmente si prende qualcosa che almeno 3/4 anni li fanno, oppure devi aumentare i cicli della pulizia periodica del pc perchè la posizione del pc potebbe essere infelice.

Wow pure lo strato di nicotina, che roba, ma se un alimentatore ha una garanzia di 5/7 anni come ne ho visti allora come faccio ad aprirli per pulirli, invalido la garanzia ma d’altro canto hai ragionissima se non si puliscono è la fine, mi sa che il mio ha pure un bozzolo di ragno dentro. Comunque escludo la causa dello sbalzo di corrente perchè ho una ciabatta apposita che li evita ed il mio case ( sharkoon tg 5) è a prova di polvere, peccato che prima di cambiare case si è fatto comunque un metà anno di polverazza.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ammetto la mia ignoranza in fatto di alimentatori ma è assurdo che con 60€ che valeva sia defunto dopo un anno e mezzo.
semplicemente perchè non li valeva 60€ (Avrà avuto 2 anni di garanzia)
anche a me sembra ci siano un condensatore con la testa gonfia in basso a destra, (quel cilindro blu con la testa di colore metallico)
guarda come è fatto l'interno di un corsair cx 550 da 60€ (lui si che li vale ed è garantito per 5 anni) https://forum.tomshw.it/threads/corsair-cx550m-full-review.576766/
quella colla bianca è normale.
per pulire senza smontare serve un compressore, in extremis aspirapolvere...
metodo SiRiO:
uso prima la parte dell'aspirapolvere dove fa uscire l'aria per dare un po di movimento all'interno attraverso le feritoie, e poi aspiro, il tutto in balcone, non è il massimo ma qualcosa fa, sempre meglio di andare a fiato :sisi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: spaw

spaw

Nuovo Utente
75
14
semplicemente perchè non li valeva 60€ (Avrà avuto 2 anni di garanzia)
anche a me sembra ci siano un condensatore con la testa gonfia in basso a destra, (quel cilindro blu con la testa di colore metallico)
guarda come è fatto l'interno di un corsair cx 450 da 60€ (lui si che li vale ed è garantito per 5 anni) https://forum.tomshw.it/threads/corsair-cx550m-full-review.576766/
quella colla bianca è normale.
per pulire senza smontare serve un compressore, in extremis aspirapolvere...
metodo SiRiO:
uso prima la parte dell'aspirapolvere dove fa uscire l'aria per dare un po di movimento all'interno attraverso le feritoie, e poi aspiro, il tutto in balcone, non è il massimo ma qualcosa fa, sempre meglio di andare a fiato :sisi:

Io che cel’ho dal vivo non li vedo molto gonfi sinceramente, però se lo dite voi sarà sicuramente così. Per l’ali l’ho preso un po piu grande da 650w, primo perchè costa meno (poichè scontato) rispetto al 550w e poi facendo due calcoletti forse mi regge se in futoro cambierò la scheda video con una rtx 2070 o quelle che verranno dopo visto che hanno una tecnologia non ancora perfezzionata meglio aspettare, credo non abbia senso prenderne una della serie gtx 10xx perchè per un tipo come me che spende una volta e basta ( tranne x gli ali :) ) è meglio aspettare. Grazie anche per la spiegazione sugli spoiler.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Io che cel’ho dal vivo non li vedo molto gonfi sinceramente, però se lo dite voi sarà sicuramente così.
non è detto che siano gonfi, puo' essere un gioco di luce, lo capisci perché la testa ha dei tagli fatti apposta.
Per l’ali l’ho preso un po piu grande da 650w, primo perchè costa meno (poichè scontato) rispetto al 550w
si ma quale marca e modello?
 
  • Mi piace
Reazioni: spaw

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Io che cel’ho dal vivo non li vedo molto gonfi sinceramente, però se lo dite voi sarà sicuramente così. Per l’ali l’ho preso un po piu grande da 650w, primo perchè costa meno (poichè scontato) rispetto al 550w e poi facendo due calcoletti forse mi regge se in futoro cambierò la scheda video con una rtx 2070 o quelle che verranno dopo visto che hanno una tecnologia non ancora perfezzionata meglio aspettare, credo non abbia senso prenderne una della serie gtx 10xx perchè per un tipo come me che spende una volta e basta ( tranne x gli ali :) ) è meglio aspettare. Grazie anche per la spiegazione sugli spoiler.
Un condensatore sano presenta la parte superiore piana,se invece risulta leggermente sollevata il condensatore è da considerare deteriorato,non esiste molto o poco gonfio, non vi deve essere nessuna traccia di rigonfiamento.
download.jpeg
I tre condensatori sulla destra mostrano la parte superiore rialzata e sono da considerare guasti.
 

spaw

Nuovo Utente
75
14
non è detto che siano gonfi, puo' essere un gioco di luce, lo capisci perché la testa ha dei tagli fatti apposta.

si ma quale marca e modello?

Corsair tx 650m

Un condensatore sano presenta la parte superiore piana,se invece risulta leggermente sollevata il condensatore è da considerare deteriorato,non esiste molto o poco gonfio, non vi deve essere nessuna traccia di rigonfiamento.
Visualizza allegato 331424
I tre condensatori sulla destra mostrano la parte superiore rialzata e sono da considerare guasti.

Dalla vostra spiegazione allora confermo che almeno tre sono andati, è difficile vederli pure per me perchè sono tutti ammassati e immezzo ai fili ma sono impercettibilmente tondeggianti non gonfi come nella foto ma leggermente si, caspita basta così poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!