davethecipo
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,163
- Punteggio
- 138
Ciao a tutti,
siccome in questi giorni sto smanettando parecchio con debootstrap e la partizione root ha bisogno di spazio per lavorare :asd:, ho avuto bisogno di ridimensionare. Inutile dire che normalmente, se non si pensa bene a suddividere lo spazio sul disco, il ripartizionamento diventa un incubo!
Qualche mesetto fa, ho conosciuto LVM (logical volume management) che viene usato nei server, ma vi assicuro che si dimostra utilissimo anche per un uso casalingo!
Le caratteristiche salienti:
Le guide su internet abbondano, non è difficile trovarle, comunque personalmente trovo utili questi link:
siccome in questi giorni sto smanettando parecchio con debootstrap e la partizione root ha bisogno di spazio per lavorare :asd:, ho avuto bisogno di ridimensionare. Inutile dire che normalmente, se non si pensa bene a suddividere lo spazio sul disco, il ripartizionamento diventa un incubo!
Qualche mesetto fa, ho conosciuto LVM (logical volume management) che viene usato nei server, ma vi assicuro che si dimostra utilissimo anche per un uso casalingo!
Le caratteristiche salienti:
- aggiunge dei layer di "complessità" (non saprei come definirli :blush:) che permettono operazioni notevoli, cioè
- ridimensionamento online delle partizioni (cioè se avete eseguito il boot da una distro, potete ridimensionare le sue partizioni senza dover usare una live)
- snapshot
- è facilissimo aggiungere spazio anche da altri dischi
Le guide su internet abbondano, non è difficile trovarle, comunque personalmente trovo utili questi link:
- en.wikipedia.org
- A Beginner's Guide To LVM | HowtoForge - Linux Howtos and Tutorials
- https://wiki.archlinux.org/index.php/LVM
- Back Up (And Restore) LVM Partitions With LVM Snapshots | HowtoForge - Linux Howtos and Tutorials
- A simple introduction to working with LVM
- How to Manage and Use LVM (Logical Volume Management) in Ubuntu - How-To Geek (quest'ultima con un'utilissima immagine da scaricare e stampare ;))