vi consiglio LVM

Pubblicità

davethecipo

Utente Èlite
Reazioni
1,163
Punteggio
138
Ciao a tutti,

siccome in questi giorni sto smanettando parecchio con debootstrap e la partizione root ha bisogno di spazio per lavorare :asd:, ho avuto bisogno di ridimensionare. Inutile dire che normalmente, se non si pensa bene a suddividere lo spazio sul disco, il ripartizionamento diventa un incubo!

Qualche mesetto fa, ho conosciuto LVM (logical volume management) che viene usato nei server, ma vi assicuro che si dimostra utilissimo anche per un uso casalingo!

Le caratteristiche salienti:

1. aggiunge dei layer di "complessità" (non saprei come definirli :blush:) che permettono operazioni notevoli, cioè
  2. ridimensionamento online delle partizioni (cioè se avete eseguito il boot da una distro, potete ridimensionare le sue partizioni senza dover usare una live)
  3. snapshot
  4. è facilissimo aggiungere spazio anche da altri dischi

Le guide su internet abbondano, non è difficile trovarle, comunque personalmente trovo utili questi link:

il gioco vale la candela su un desktop ?

cioè, gia tenersi i milioni di sorgenti da qualche parte è inutile , la mia root è sempre stata da 10 giga , sempre occupata al 10 massimo 20% , periodicamente braso via i sorgenti che non mi servono , i vecchi log e questa robetta che non mi serve .

tanto, non mi servono i log se va tutto ok , o se non ho esigenze specifiche .

i sorgenti delle versioni precedenti almeno per arch sono reperibilissimi on line

quindi giu di pulizia periodica e root bella pulita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro