Vi Chiedo Un Consiglio...

Pubblicità

Alex Rosko

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve. Vi spiego un po' la mia storia sperando che qualcuno mi dia una mano ed un consiglio (e sperando anche che sia la sezione giusta dove postare il mio problema!).
Un mesetto fa, il pc ha cominciato ad impallarsi e più precisamente dopo aver fatto degli aggiornamenti di W10, tendeva a bloccarsi. Cercai (dall'alto della mia inesperianza) di fare un ripristino ma lo stesso durò più di 15 ore e temo che, durante la notte, metre era acceso se ne andò l'energia elettrica spegnendolo in modo anomalo. Decisi di portarlo in assistenza. Il tecnico mi disse che aveva la scheda madre "partita" e mi montò una SRock H61M - DGS R2.0 (praticamente questa → http://www.asrock.com/mb/Intel/H61M-DGS R2.0/index.it.asp ). Tengo a precisare che ho HP P6 2406 EL, processore Intel core i7-3770CPU 3.4 GHz, RAM 8 GB, sist. oper. a 64bit. HDD da 1.81TB, W10 Pro. Il tecnico mi disse che appena montata la scheda madre nuova il PC ritornò dal punto in cui si era fermato con l'interruzione di energia elettrica per ricominciare il ripristino totale. Tornato a casa e riacceso il pc, ho ricaricato la roba che ci stava sopra, circa (750-800 GB) ma dopo un po' è ricominciato a bloccarsi. L'HDD faceva uno strano rumore, come dei "click" ogni tanto e da lì ho capito che, superato un certo quantitativo di GB caricato, mi si impallava, paventando la "morte" dell'HDD stesso. Fino ad oggi...che mi è uscita la schermata che allego nella foto 1. Se scarico il PC di GB caricati, il computer va bene. Appena lo ricarico, s'impalla. Cosa mi consigliate? E' per caso l'HDD che è partito?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 41
come immaginavo... il disco ha problemi se hai bisogno di spazio puoi fare così prendi un ssd di capacità minore e uno meccanico così metti in salvo i dati... io almeno faccio così sistema operativo su un ssd più programmi che uso più spesso poi i dati appoggiati su un disco meccanico ;)

come immaginavo... il disco ha problemi se hai bisogno di spazio puoi fare così prendi un ssd di capacità minore e uno meccanico così metti in salvo i dati... io almeno faccio così sistema operativo su un ssd più programmi che uso più spesso poi i dati appoggiati su un disco meccanico ;)
E' una buona idea! il problema è integrarli e non so come fare. Praticamente posso utilizzare l'HDD come una memoria esterna? Cioè tirarlo proprio fuori dal case? Ma poi mi potrebbe dare gli stessi problemi? Perchè a questo punto compro direttamente SSD da un GB (come quello illustrato prima) e non se ne parla più! Certo...per uno non esperto come me sarà sempre un problema installarlo, ma ci provo! :)

il disco si puoi tirarlo fuori tranquillamente e usarlo come memoria esterna ma non per installarci i programmi ma usarlo come archivio ma visto lo stato di quello da 2 tb settori riallocati ecc non starei così tranquillo.... meglio prenderne 2 un ssd + un meccanico nuovo e sei a posto l'altro lo tieni ma ci metterai almeno io farei così robe meno importanti che non ti importa di perdere...

il disco si puoi tirarlo fuori tranquillamente e usarlo come memoria esterna ma non per installarci i programmi ma usarlo come archivio ma visto lo stato di quello da 2 tb settori riallocati ecc non starei così tranquillo.... meglio prenderne 2 un ssd + un meccanico nuovo e sei a posto l'altro lo tieni ma ci metterai almeno io farei così robe meno importanti che non ti importa di perdere...
Per SSD, procedo con l'acquisto di questo → https://www.amazon.it/Crucial-MX300...coding=UTF8&psc=1&refRID=1D9QTEYRPZ4PCPHR22NM
Per la memoria supplementare ho già 2 HDD esterni; in quel senso non ho problemi di spazio. Per quanto riguarda i cavetti non so quale usare (quelli già usati per collegare l'HDD attuale o dovrò comprarne altri?).

I cavetti collegati all'HDD attuale sono questi (allego foto e mi sembrano quelli necessari per il collegamento all'SSD).
Spero che sul supporto del case si tovino gli alloggi delle viti per il fissaggio dell' SSD, altrimenti non lo fisserò e lo lasciero semplicemente poggiato nel case.

Allegati

• Cavetti collegati all'HDD.webp
    Cavetti collegati all'HDD.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 20
si sono gli stessi sono tutti sata i dischi non c'è modo di sbagliare. l'ssd è da 2.5" quindi conviene prendere un adattatore da da 3.5 a 2.5 o fissarlo al case se possibile con le viti poste sotto

si sono gli stessi sono tutti sata i dischi non c'è modo di sbagliare. l'ssd è da 2.5" quindi conviene prendere un adattatore da da 3.5 a 2.5 o fissarlo al case se possibile con le viti poste sotto
Ho notato sul case che ci sono le indicazioni per le sedi delle viti per un HDD da 3,5 e quelle per uno da 2,5. Prevedo che il fissaggio sarà facile non appena mi arriverà. Ti rigrazio MOLTISSIMO, sei un grande!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro