• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Vi chiedo aiuto per una Build

Pubblicità

Noah9628

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buona sera, chiedo perdono per l’ora ma ho bisogno di aiuto 🙁. Andando dritto al punto, vorrei fare un salto di qualità ed ho puntato ad una 5090. Secondo voi quadra Build può andare?:

• Processore (CPU): Intel® Core™ Ultra 9 285K (24 core: 8 P-core + 16 E-core, fino a 5,7 GHz)
  • Scheda Madre (Motherboard): MSI MPG Z890
    CARBON WIFI
  • Scheda Video (GPU): Gigabyte AORUS GeForce
    RTX 5090 MASTER 32G (32 GB GDDR7, 512 bit, PCI-E 5.0, 2655MHz Frequenza Base)
  • Memoria RAM: Patriot Viper Elite 5 RGB DDR5
    96GB (2 x 48GB) 6000MT/s
  • Archiviazione (SSD NVMe): SAMSUNG 9100 PRO
  • SSD Interno da 1TB (PCle 5.0 x4, NVMe 2.0)
  • Archiviazione (SSD SATA): 2 x Silicon Power 1TB
    SSD 3D NAND A55 (SATA III 2.5")
  • Alimentatore (PSU): CORSAIR RM1200e (2023)
  • 1200W ATX 3.1, PCle 5.1, Cybenetics Platinum
  • Case: Geometric Future Mid Tower M5 (Vetro temperato, E-ATX/ATX, 5 ventole ARGB PWM
  • 140mm preinstallate)
  • Dissipatore CPU: NZXT Kraken Plus 360 RGB
    (Raffreddamento liquido AlO, Radiatore 360mm,
  • LCD 1,54" personalizzabile)

Buona sera, chiedo perdono per l’ora ma ho bisogno di aiuto 🙁. Andando dritto al punto, vorrei fare un salto di qualità ed ho puntato ad una 5090. Secondo voi quadra Build può andare?:
hai un idea completamente sbagliata di qualità o prestazioni TOP, se ti piace andare a fare scampagnate, come macchina non prendi una ferrari, che si impantanerebbe alla prima pozzanghera, ma prenderesti qualcosa di dedicato a quell'utilizzo, lo stesso discorso va fatto per il PC, l'ultra 9 o ryzen 9 sono cpu dedicate a determinati carichi di lavoro, che non hanno nulla a che fare con il gaming e tantomeno non offriranno "durabilità" al PC, perchè a parità di generazione, invecchieranno allo stesso modo

quello che vedo dalla tua build, è una serie di componenti costos che non verrebbero sfruttate, a meno di non lavorare in modo professionale come video maker, per il resto devi scegliere tra prodotti consumer e non prosumer, quindi escludi la serie 9, che siano CPU o GPU, 900€ di differenza con una RTX5080, non giustifica il 20% scarso di prestazioni in più rispetto ad una 5090

La ringrazio per la risposta! 🙁🤔 però ho un’ultimo dubbio, questa Build che mi ha gentilmente fatto è in grado di fare tutto?, cioè ci posso streammare o registrare i video ed editarli senza problemi? Io cercavo una Build che mi avrebbe permesso di fare tutto sia nel Gaming che nel campo di registrazione /editing e per avere una buona stabilità su determinate App. 🙁 chiedo ancora umilmente perdono, ammetto di avere paura a chiedere 😞, questo trauma mi perseguita.

La ringrazio per la risposta! 🙁🤔 però ho un’ultimo dubbio, questa Build che mi ha gentilmente fatto è in grado di fare tutto?, cioè ci posso streammare o registrare i video ed editarli senza problemi? Io cercavo una Build che mi avrebbe permesso di fare tutto sia nel Gaming che nel campo di registrazione /editing e per avere una buona stabilità su determinate App. 🙁 chiedo ancora umilmente perdono, ammetto di avere paura a chiedere 😞, questo trauma mi perseguita.
La build è in grado di fare ogni cosa, ma quella è una build per risoluzioni molto elevate e la 5090 è una scheda decisamente esagerata a meno che non vuoi il top e maxare tutto in 2160p

Se devi solo giocare a fare streaming va bene anche la 5080 a meno che non vuoi maxare anche il path tracing in 4k

Ovviamente c'è anche bisogno di un monitor adeguato che con una 5090 non può essere che 2160p a 240hz OLED

Se non hai un monitor del genere sarebbe inutile mettere una 5090 un monitor come QUESTO
o addirittura il n nuovissimo GX di LG 5k-2k

LA 5090 si è abbassata di prezzo ma per giocare oggi basterebbe anche una 5080

Ultima modifica:
sia nel Gaming che nel campo di registrazione /editing
se si stratta di registrazion/editing video a livello professionale penso sia uno dei pochi campi dove ha senso prendere il Ryzer 9 9950X3D che ha il doppio dei core (utili per lavoro, mentre per il gaming la CPU viene sfruttata come il 9800X3D già suggerito all'altro post).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro