DOMANDA VGA per nuova Workstation

Pubblicità

Ales D

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
31
Ciao a tutti.
Sto' rifacendo la WS : TR 7060x , Asus Pro WS TR50-SAGE WiFi , Kingston FURY Renegade Pro EXPO 128GB 5600MT/s ECC CL28 4x32gb.

Ho qualche problemino con lo scegliere la vga.
Premessa: non sono uno col braccino ma i prezzi delle schede video,gonfiati da miners e gamers senza criterio, mi irritano proprio dal punto di vista concettuale.
Pago il giusto.Tanto se serve,ma il giusto.

Di base io non lavoro con la grafica... principalemente Coding e Ai.

Con queste premesse una rtx4090 puo' bastare?

Grazie e buona serata.

Con queste premesse una rtx4090 puo' bastare?
no, nvidia ha portato pochi miglioramenti lato gaming con le 5000, ma grossi miglioramenti lato AI, parti da minimo una 5080 (che costa il giusto)
cosa devi farci di preciso con l'IA? magari è anche esagerato se devi solo testarla

Eh no.. magari :P
Modelli >7B, fine-tuning, nel prossimo futuro principalmente LLM locali..ma varia da periodo a periodo.

5080 sia dai... mi metto a cercare un prezzo onesto.

Ah..dimenticavo.. grazie!
😄

Modelli >7B, fine-tuning, nel prossimo futuro principalmente LLM locali..ma varia da periodo a periodo.
allora ti tocca la 5080, alcuni programmi potrebbero anche sommare più schede, quindi tieniti largo anche con l'alimentatore, soprattutto sulla qualità
5080 sia dai... mi metto a cercare un prezzo onesto.😄
difficile andrà sotto i 1200€, il prezzo base è sempre stato quello, anche con le 4080, a meno che non esca una 5080 super

principalemente Coding e Ai
forse ti conviene dare un'occhiata qui: https://www.nvidia.com/it-it/products/workstations/ai-workstations/
5080 sia dai... mi metto a cercare un prezzo onesto
sì aspetta e spera, il minimo che vedo in giro è la ZOTAC RTX 5080 a 1174 e la MSI RTX 5080 a 1199 quando c'è

ma se ci lavori in modo professionale con l'intelligenza rtificiale sarebbe saggio dare un'occhiata alle workstation porogettate appositamente da NVidia

Alimentatore ho un Supernova 1600 TI ..
Per il prezzo si.. ma 1200 van benissimo.. ma anche 1600 se e' il prezzo della scheda.
Se invece costerebbe 1200 ma devi pagarla 2000 perche' non se ne trovano e o cosi' o niente ..ecco quello mi infastidisce.

forse ti conviene dare un'occhiata qui: https://www.nvidia.com/it-it/products/workstations/ai-workstations/

sì aspetta e spera, il minimo che vedo in giro è la ZOTAC RTX 5080 a 1174 e la MSI RTX 5080 a 1199 quando c'è

ma se ci lavori in modo professionale con l'intelligenza rtificiale sarebbe saggio dare un'occhiata alle workstation porogettate appositamente da NVidia
Gurda si..hai quasi sicuramente ragione.
ma i prebuild non mi sono mai piaciuti.
Retaggi da ragazzino smanettone :P

E comunque gli altri pezzim li ho gia' a casa ergo oramai il dado e' tratto.

Alimentatore ho un Supernova 1600 TI ..
quale dei tanti modelli?
Per il prezzo si.. ma 1200 van benissimo.. ma anche 1600 se e' il prezzo della scheda.
Se invece costerebbe 1200 ma devi pagarla 2000 perche' non se ne trovano e o cosi' o niente ..ecco quello mi infastidisce.
ovvio, per me anche 300€ di più del suo prezzo base, non l'avrei consigliata, ci prendi due 5070 per 1500€

quale dei tanti modelli?
In che senso tanti modelli?
Che sappia io ne esiste uno.

aspetta, quelle non sono build normali, è proprio l'acceleratore AI che è differente, non si tratta di una normale scheda video, il riferimento cui devi guardare è questo: https://www.nvidia.com/en-eu/products/workstations/professional-desktop-gpus/

Il punto e' che se me ne potessi veramnete sbattere totalmente le palle del denaro prenderei una rtx 6000 Ada 😅

Pero' diciamo che perquanto non mi lamenti un pochino al prezzo in se ci devo comunque gardare.

Le cose superdemanding le faccio girare comunque in studio... ma essendo pigro tutto quel che posso smazzarmi a casa lo faccio.

In che senso tanti modelli?
Che sappia io ne esiste uno.
ok un T2, avevi scritto TI e non capivo che stava per titanium

no, nvidia ha portato pochi miglioramenti lato gaming con le 5000, ma grossi miglioramenti lato AI, parti da minimo una 5080 (che costa il giusto)

Si ma ieri eravamo allucinati tutti pero'.. a partire da me stesso.
Ha 16gb sta' scheda... non me ne faccio nulla.

La 5090 e' fuori ovviamente a prezzo gonfiatissimo ... che due palle ste vga.
Il pezzo piu' difficile mai esistito.

[EDIT: attualmente monto una 3090 su tr 3960x ... a sto' punto riciclo la mia e aspetto..... cosa poi bho... ]

Si ma ieri eravamo allucinati tutti pero'.. a partire da me stesso.
Ha 16gb sta' scheda... non me ne faccio nulla.

La 5090 e' fuori ovviamente a prezzo gonfiatissimo ... che due palle ste vga.
Il pezzo piu' difficile mai esistito.

[EDIT: attualmente monto una 3090 su tr 3960x ... a sto' punto riciclo la mia e aspetto..... cosa poi bho... ]
o aspetti o provi un sistema multi gpu

o aspetti o provi un sistema multi gpu
Multi gpu non somma la vram.
A meno che non si usi un framework che shardi attivamente i modelli tra gpu (tipo Deepspeed per capirci).
Ma poi il codice dovrebbe essere fatto appositamente per sfruttare quel parallelisimo .... in parole povere: PASSO 😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro