PROBLEMA VGA non rilevata

Martuzz

Nuovo Utente
3
1
Buongiorno a tutti quanti,
ho un problema con la VGA. Dopo aver finito di assemblare tutto quanto, al primo avvio, sembrava andare tutto bene. Ho installato il sisitema operativo, e tutto. Prima di iniziare a ragionare sulla partizione dei dischi, mi è apparsa la notifica di aggiornamento sia per la scheda madre che la scheda video. Ho pensato che fosse corretto farli, e quindi ho dato l'ok. Da quel momento non ho più capito cosa sia successo.
Ha iniziato ad avere problemi nell'avvio.
Quando accendo il pc, sento un primo beep seguito da tre beep più veloci. La scheda video non veniva più rilevata dal BIOS. Ho provato a resattare il bios, ho provato a fare un downgrade del bios. Ma niente.
Adesso, ogni tanto mi apre il BIOS e ogni tanto no, in modo totalmente causale. Quando accade, riesco a tornare all'installazione del sistema operativo ma quando si riavvia, mi si ripresenta lo stesso problema, si ritorna da capo col problema. Non so più che fare, penso che purtroppo facendo quell'aggiornamento mi sia andato in corto qualcosa e non capisco come fare un eventuale downgrade della scheda video, in modo tale da riportare tutto alle impostazioni di fabbrica, dato che al primo avvio era andato tutto quanto normalmente.
Preciso che il mio processore non ha il video integrata e sto pensando di fare un reso di amazon per prendere lo stesso, ma con il video integrato.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e vi lascio la mia configurazione:

- Processore: Intel i9 - 9900KF 3,6 Ghz 16MB
- Scheda Madre: Asus Rog Z390-F Gaming
- VGA: Asus Rog Strix GeForce RTX 2080 Super Oc Edition 8 Gn GDDR6
- SSD: Sabrent SSD Interno 1TB, Rocket NVMe, PCle M.2 2280
- Alimentatore: Rog-Thor-850P
- RAM: Crucial Ballistix Sport Bianco 32GB (8Gb x 4), 3200 MHz UDIMM, LT BLS4K8G4D32AESEK
- Dissipatore: Cooler MAster MasterLiquid Lite 240
- HDD: Seagate ST4000DMZ04/DM004 4TB HD Interno 8,9 cm, 5400 u/min, 256 MB chae, Sata 6Gb/s
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti quanti,
ho un problema con la VGA. Dopo aver finito di assemblare tutto quanto, al primo avvio, sembrava andare tutto bene. Ho installato il sisitema operativo, e tutto. Prima di iniziare a ragionare sulla partizione dei dischi, mi è apparsa la notifica di aggiornamento sia per la scheda madre che la scheda video. Ho pensato che fosse corretto farli, e quindi ho dato l'ok. Da quel momento non ho più capito cosa sia successo.
Ha iniziato ad avere problemi nell'avvio.
Quando accendo il pc, sento un primo beep seguito da tre beep più veloci. La scheda video non veniva più rilevata dal BIOS. Ho provato a resattare il bios, ho provato a fare un downgrade del bios. Ma niente.
Adesso, ogni tanto mi apre il BIOS e ogni tanto no, in modo totalmente causale. Quando accade, riesco a tornare all'installazione del sistema operativo ma quando si riavvia, mi si ripresenta lo stesso problema, si ritorna da capo col problema. Non so più che fare, penso che purtroppo facendo quell'aggiornamento mi sia andato in corto qualcosa e non capisco come fare un eventuale downgrade della scheda video, in modo tale da riportare tutto alle impostazioni di fabbrica, dato che al primo avvio era andato tutto quanto normalmente.
Preciso che il mio processore non ha il video integrata e sto pensando di fare un reso di amazon per prendere lo stesso, ma con il video integrato.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e vi lascio la mia configurazione:

- Processore: Intel i9 - 9900KF 3,6 Ghz 16MB
- Scheda Madre: Asus Rog Z390-F Gaming
- VGA: Asus Rog Strix GeForce RTX 2080 Super Oc Edition 8 Gn GDDR6
- SSD: Sabrent SSD Interno 1TB, Rocket NVMe, PCle M.2 2280
- Alimentatore: Rog-Thor-850P
- RAM: Crucial Ballistix Sport Bianco 32GB (8Gb x 4), 3200 MHz UDIMM, LT BLS4K8G4D32AESEK
- Dissipatore: Cooler MAster MasterLiquid Lite 240
- HDD: Seagate ST4000DMZ04/DM004 4TB HD Interno 8,9 cm, 5400 u/min, 256 MB chae, Sata 6Gb/s
Quindi succede solo quando installi i driver della VGA?
Comunque, 1 bip lungo e 3 corti indicano problemi alla scheda video.
Se provi sul 2 slot pci e x16 della mobo, cosa succede?
 

Martuzz

Nuovo Utente
3
1
Quindi succede solo quando installi i driver della VGA?
Comunque, 1 bip lungo e 3 corti indicano problemi alla scheda video.
Se provi sul 2 slot pci e x16 della mobo, cosa succede?

Ciao, grazie per la risposta.
Si il problema è iniziato dopo quell’upgrade sia del Bios che della scheda video. Ho anche provato a fare il downgrade del Bios, ma con la scheda video non riesco.
Purtroppo il mio case è grande il giusto. Non riesco a mettere nel secondo slot la scheda, per problema di spazio
 

tzunami27

Nuovo Utente
64
8
CPU
i7 6700
OS
Windows 10
Ciao, grazie per la risposta.
Si il problema è iniziato dopo quell’upgrade sia del Bios che della scheda video. Ho anche provato a fare il downgrade del Bios, ma con la scheda video non riesco.
Purtroppo il mio case è grande il giusto. Non riesco a mettere nel secondo slot la scheda, per problema di spazio

prova a staccare la scheda madre dal case e attaccare la scheda video all'altro slot..
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, grazie per la risposta.
Si il problema è iniziato dopo quell’upgrade sia del Bios che della scheda video. Ho anche provato a fare il downgrade del Bios, ma con la scheda video non riesco.
Purtroppo il mio case è grande il giusto. Non riesco a mettere nel secondo slot la scheda, per problema di spazio
Se installi i driver della VGA ed hai sto problema, la colpa penso sia proprio della 2080s che è difettosa.
Provala sull'altro slot, se fa la stessa cosa, fattela cambiare.
 

Martuzz

Nuovo Utente
3
1
Se installi i driver della VGA ed hai sto problema, la colpa penso sia proprio della 2080s che è difettosa.
Provala sull'altro slot, se fa la stessa cosa, fattela cambiare.

grazie a tutti per la risposta.
Non so come, adesso sembra funzionare tutto di nuovo, anche dopo gli aggiornamenti fatti. Probabilmente, il cambio del cavo di alimentazione della scheda grafica, avevo un unico cavo con doppio connettore e ora ho messo due cavi, ognuno con singolo connettore, sembra abbia risolto in parte.
l’unico problema rimane nel riavvio. Cioè: se riavvio mi da problemi, se spengo tutto e faccio ripartire invece va. Parlando con il servizio assistenza clienti dell’Asus, ci hanno detto, proprio come hai detto tu, di cambiare solo la scheda grafica se persiste il problema. E molto probabilmente lo farò, mantenendo lo stesso modello, in quanto potrebbe essere difettoso il pezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
grazie a tutti per la risposta.
Non so come, adesso sembra funzionare tutto di nuovo, anche dopo gli aggiornamenti fatti. Probabilmente, il cambio del cavo di alimentazione della scheda grafica, avevo un unico cavo con doppio connettore e ora ho messo due cavi, ognuno con singolo connettore, sembra abbia risolto in parte.
l’unico problema rimane nel riavvio. Cioè: se riavvio mi da problemi, se spengo tutto e faccio ripartire invece va. Parlando con il servizio assistenza clienti dell’Asus, ci hanno detto, proprio come hai detto tu, di cambiare solo la scheda grafica se persiste il problema. E molto probabilmente lo farò, mantenendo lo stesso modello, in quanto potrebbe essere difettoso il pezzo.
Vedi, mettila alla prova.
Se da problemi non esitare a cambiarla.
Tienimi aggiornato :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili