VGA e RAM per nuovo PC basato su Core i7 4770S

Pubblicità

ldetomi

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
Ciao a tutti,
Sto allestendo un nuovo pc desktop:
* CPU - Core i7 4770S
* MB - Asus Z87 Pro
* SSD - Samsung 840 Evo da 250 GB

Per quanto riguarda case e alimentatore, riciclo quelli attuali ancora in ottimo stato. :party:

I dubbi sono relativi a:
* Scheda Video - probabilmente nVidia, ma tenendo conto che sebbene mi piaccia giocare non sarà certo l'attività predefinita, anzi... diciamo un budget tra i 170-200 euro circa...
* RAM - pensavo a 2x4GB DDR3, di media-buona qualità, ma senza ambizioni di overclock. Punterei di più a latenze contenute per un ottimo rapporto prestazioni-prezzo.

Potete consigliarmi? :luxhello:

prenderei il 4770 liscio anziché il 4770s, secondo me dopo aver speso 275 euro per un i7 non vale la pena ridurre le prestazioni per risparmiare 20W di energia elettrica... è come comprare una ferrari e mettere un limitatore per consumare meno benzina :D
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 275,00 €

la z87 è una scheda madre per overclock quindi se non ne devi fare perchè spendere di più? va bene una h87 che costa la metà e overclock a parte è grossomodo uguale
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 70,50 €

ok l'ssd

ok il discorso sulle ram
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP 65,00 €

scheda video: in quella fascia di prezzo la scelta è quasi obbligata
VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP 165,80 €

Ciao,
Sulla scheda madre ho sempre preferito investire, quindi credo proprio rimarrò sulla Asus da me proposta, anche per tutto il corollario di porte e tecnologie integrate....
Per la CPU...... mi fai nascere un dubbio.... è vero ciò che dici, e ovviamente a parità di prezzo, le prestazioni contano sempre.... :-) mi chiedo però se alla fine si noti di più un aumento di frequenza del 10%, rispetto a una riduzione del consumo del 40% :grat:

Detto questo.... la RAM da te proposta sembra ottima, mi chiedo se non lo sia.... fin troppo :lol: è una ram XMP, che se ben ricordo è pensata apposta per le prestazioni.... ne vale davvero la spesa?

Ok per la VGA... una proposta analoga di casa nVidia, c'è?

Grazie

Ciao,
Sulla scheda madre ho sempre preferito investire, quindi credo proprio rimarrò sulla Asus da me proposta, anche per tutto il corollario di porte e tecnologie integrate....
Per la CPU...... mi fai nascere un dubbio.... è vero ciò che dici, e ovviamente a parità di prezzo, le prestazioni contano sempre.... :-) mi chiedo però se alla fine si noti di più un aumento di frequenza del 10%, rispetto a una riduzione del consumo del 40% :grat:

Detto questo.... la RAM da te proposta sembra ottima, mi chiedo se non lo sia.... fin troppo :lol: è una ram XMP, che se ben ricordo è pensata apposta per le prestazioni.... ne vale davvero la spesa?

Ok per la VGA... una proposta analoga di casa nVidia, c'è?

Grazie
Le porte le hanno in abbondanza tutte le MoBo decenti, mentre delle tecnologie integrate integrate non te ne fai assolutamente nulla visto che sono utilizzabili solo per l'overclock, cosa che non puoi fare con un processore diverso dall'i5-4670K e dall'i7-4770K.
Una Asrock H87 Fatal1ty Performance ti darebbe le stesse prestazioni costando la metà.

Peraltro, a meno che tu non faccia chissà quali lavori di rendering o editing, anche l'i7 in sé e per sé non ha molto senso e, anzi, in gaming con una sola VGA non ne ha minimamente. Un i5-4670 offre prestazioni simili nella maggior parte delle applicazioni costando 1/3 in meno.
Inoltre, il valore del TDP non rappresenta il consumo del processore bensì è un'indicazione di massima del calore dissipato dal processore (TDP = Thermal Design Power)... per non parlare del fatto che 20W/h con il prezzo attuale dell'energia si tramutano in un astronomico risparmio di 1 Euro ogni 150/200 ore.

Le RAM che ti ha consigliato il sempre preciso @sevenbreads vanno bene e sono anche economiche, XMP o no :sisi:

Infine, nella fascia di prezzo da te indicata per la VGA, la migliore proposta è una R9 270X... con i risparmi che potresti conseguire fra MoBo e processore, ci potresti anche mettere una Asus R9 280X Direct CU II TOP... così, quando giocherai, poco o tanto che sia, potrai giocare al massimo :ok:

Ok, grazie dei consigli. Giusto per confronto.... sapreste indicarmi una scheda video paragonabile alla R9 270X, di casa nVidia?

Mi sembrava che ultimamente nVidia fosse leggermente superiore nei suoi prodotti, o sbaglio? In caso contrario.... sapete indircarmi pregi e difetti delle 2 schede?

Grazie

Ok, grazie dei consigli. Giusto per confronto.... sapreste indicarmi una scheda video paragonabile alla R9 270X, di casa nVidia?

Mi sembrava che ultimamente nVidia fosse leggermente superiore nei suoi prodotti, o sbaglio? In caso contrario.... sapete indircarmi pregi e difetti delle 2 schede?

Grazie
Direi che ti è sembrato male... nelle fasce media e bassa AMD batte nVidia per rapporto prezzo/prestazioni.
Detto questo, la R9 270X si piazza a metà fra la GTX660 e la GTX660ti/GTX760.

In effetti forse il problema è quello che hai detto "nella fascia media", generalmente si sentono sempre le news sulla fascia alta, e forse è lì che nVidia è superiore.... :)

A parte Potenza della scehda/prezzo.... come potenzialità/flessibilità dei driver quale scheda secondo voi è migliore?
Faccio un esempio un po' estremo per spiegare i motivi di questa richiesta: anni fa avevo una MB con chipset nForce4 e audio integrato Realtek, ma usavo i fantastici drivers nVidia anche per il comparto audio, perché consentivano una semplicità e una flesisbilità di configurazione irraggiungibile dagli scarni drivers proprietari RealTek. Poi sono passato a un'architettura Intel, e sono stato quindi costretto ad accontentarmi dei drivers Realtek.... :cry:

Questo per dire che per me, la qualità dei drivers è importante.... vorrei scegliere i prodotti anche in base a questo....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro