PROBLEMA VGA card incompatibile con drivere UEFI

Marzerbrill

Nuovo Utente
34
11
Ciao a tutti!

Da quando ho aggiornato il BIOS mi si è attivata la modalità CSM. Ho anche sostituito la mia scheda madre con una nuova identica alla precedente, perchè risultava difettosa su altri aspetti, ma il problema persiste (sempre che sia un problema). Non so bene se questa modalità porti svantaggi o meno (credo di si per le performance della scheda video ma potrei sbagliarmi) però non capisco perchè mi si sia attivata e non riesca a disattivarla. Se la disattivo il mio pc si spegne e si riavvia attivando la modalità CSM e compare un messaggio con scritto "The VGA card is incompatible with UEFI driver so now CSM is enabled".
P.S. non ho aggiornato il BIOS della nuova scheda madre
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999
Soluzione
stacca dalla corrente, togli la batteria CR2032 dalla mobo
premi il pulsante di accensione per scaricare i redisui di corrente
lascia fermo per 10 minuti
rimetti la batteria sulla mobo e collega a corrente e riprova

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, non conosciamo nulla del tuo pc, di che modelli di componenti si tratta?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ciao a tutti!

Da quando ho aggiornato il BIOS mi si è attivata la modalità CSM. Ho anche sostituito la mia scheda madre con una nuova identica alla precedente, perchè risultava difettosa su altri aspetti, ma il problema persiste (sempre che sia un problema). Non so bene se questa modalità porti svantaggi o meno (credo di si per le performance della scheda video ma potrei sbagliarmi) però non capisco perchè mi si sia attivata e non riesca a disattivarla. Se la disattivo il mio pc si spegne e si riavvia attivando la modalità CSM e compare un messaggio con scritto "The VGA card is incompatible with UEFI driver so now CSM is enabled".
P.S. non ho aggiornato il BIOS della nuova scheda madre
Di che PC parliamo ? Che scheda video alimentatore ecc
 

Marzerbrill

Nuovo Utente
34
11
i9 9900k, 2070super, Asus Prime Z390, RAM 2x8gb 4000mhz viper steel, nvme 250gb samsung 970 plus, alimentatore cooler master 1200w platinum (era in offerta, costava quanto un 650w platinum), dissipatore ad aria Noctua NH-D15 hdd 2tb
 

Marzerbrill

Nuovo Utente
34
11
La scheda video funziona, il problema è che il CSM si attiva per creare compatibilità. Io temo che il CSM possa ostacolare le prestazioni della scheda video.
Prima che aggiornassi il bios della vecchia scheda madre non avevo questo problema, dopo l'aggiornamento si è attivato il CSM al primo avvio del pc.
Adesso ho lo stesso identico modello della scheda video di prima ma nuovo con il bios non aggiornato ed ho ancora il CSM attivo, se provo a disattivarlo il pc si spegne (letteralmente) e poi si riaccende da solo e dice che il CSM è stato attivato perchè la scheda VGA è incompatibile con i driver UEFI.
 

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
stacca dalla corrente, togli la batteria CR2032 dalla mobo
premi il pulsante di accensione per scaricare i redisui di corrente
lascia fermo per 10 minuti
rimetti la batteria sulla mobo e collega a corrente e riprova
 
Soluzione

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili