Vg prime generazioni

JaguarX

Utente Attivo
537
22
Ciao a tutti,
Quali sono i giochi migliori tra quelli delle prime generazioni considerando tutte le piattaforme (zx spectrum, vic20, c64, philips msx 1 e 2, primi Atari, primi amiga, pcdos, SMS, nes, coinop ecc) ? Ce ne sono anche di talmente validi da far sorvolare sulla grafica ancora ACERBA?

Grazie e saluti
 
Ultima modifica:

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,219
5,655
zx spectrum, vic20, c64, primi Atari, primi amiga, pcdos, SMS, nes, coinop ecc
Un miscuglio che mischia già diverse generazioni...

Difficile quindi da dire, per C64 c'erano perle tecniche come Microprose Soccer e Creatures.
Per Amiga: Sensible Soccer e Monkey Island.

La lista è enorme, conta comunque che io giocavo anche con l'Atari 2600 che è si quasi prima generazione e mi divertivo con titoli come Missile Command che alla fine erano puntini e linee sullo schermo ?
 

JaguarX

Utente Attivo
537
22
Eh lo so, ma d^d'altronde non potevo creare piu^thread ..
Con perle tecniche intendi una tecnica che per l^epoca era all^AVANGUARDIA?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,219
5,655
Con perle tecniche intendi una tecnica che per l^epoca era all^AVANGUARDIA?
Mmm diciamo che sapevano sfuttare al massimo l'hardware che avevano.
Il C64 aveva meno di 64K di memoria per tenere e far girare un gioco completo.

Case come la Sensible ed il Team17 hanno fatto miracoli su quelle macchine.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Per tutte le generazioni ci sono titoli indimenticabili che PERO' per i livelli raggiunti oggi non ti ci faranno spendere più di 5/10 minuti a titolo per poi passare oltre...
La perle tecniche adesso sono difficili da apprezzare ma all'epoca era il WOW che ti scoppiava in testa quando lo vedevi, adesso sarebbe difficile pure descrivertelo....

Dal mio curriculum storico ti dico
Per Atari 2600 i titoli Activision erano un pelino sopra la media di quelli ufficiali
Pitfall, Enduro, River Raid, sfruttavano bene quei 4 kb di cartuccia ma anche capisaldi Atari come Space invaders, Centipede, Ms.pacman, Asteroids

Vic 20 lascialo perdere non aveva nulla di rilevante ed i titoli decenti erano ricompresi nella conversione c64...

Zx Spectrum aveva vari titoletti discreti della Ultimate Games ma in Italia regnava quello che segue sotto...

Per C64 ti direi come emozione Ghostbusters, Raid over Moscow, Beach-head, Bubble Bobble, Impossible Mission, IK+, ELITE, Turrican, HawkEye, Commandos, Rambo First Blood, Barbarian The Ultimate Warrior, e tanti, tantissimi altri ma C64 era speciale per le colonne sonore mitiche prodotte da personaggi mitici con pochi frammenti di memoria disponibile, gente come Chris Huelsback, Martin Galway, Ben Daglish, Allister Brimble etc.

Per AMIGA tutti i titoli Cinemaware (Rocket Ranger, Defender of the crown, It came from the desert, Wings), tutti quelli Psygnosis (Shadow of the beast, Blood Money), tutti i Team 17 (Alien breed, Project X, Body Blows), tutte le avventure Lucasarts e poi decine di altri titoli (Robocop, Super Hang-on, Turrican 2 etc.etc. Ed anche qui la musica spesso la faceva da padrone con i su citati che hanno in parte continuato a creare miti che ancora oggi canticchio

Per PC diventa difficile visto che si passa ad una continuità che dura dal 1990 fino ad oggi e soprattutto si percepisce maggiormente l'arretratezza dei titoli... a memoria ti accenno a Star Wars Rebel Assault, Star Wars Xwing, Alone in the Dark, Duke Nukem 3d, i vari giochi prodotti dalla LucasArts, la saga Wing Commander, i titoli post doom tipo Heretic ed Hexex, Blood, la generazione successiva Quake QuakeII... troppa roba da scrivere qui...
 

JaguarX

Utente Attivo
537
22
Grazie Fuffolazzo davvero un bel post! Denota anni di gaming appassionato. Sapresti dirmi qualcosa anche riguardo piattaforme meno ricordate..come il Philips msx?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Sorry ti posso parlare solo di esperienza diretta, quindi sul mio curriculum c'è:
Atari 2600, Vic 20, C64, Amiga 500,600,1200, Playstation 1,2,3,4,5, Xbox 1, 360, One
Atari Lynx, Game Boy, PsVita
e dal 1990 fino ad oggi PC (dal Dos passando su tutte l'edizioni di windows)

il resto è la classica "cultura generale" acquisita dagli strumenti dell'epoca (quando ti affidavi a riviste, info/depliant dei negozi e poco altro) ...ahh che tempi... proprio quest'anno raggiungo i 40 anni di onorato servizio!

Comunque:
Dell'Msx in quel periodo non c'era molto da noi, sia come presenza sul territorio, come distribuzione/fama, e come parco titoli.
Soprattutto utilizzava un sistema che non ha mai favorito la capillarità
C'erano una decina di titoli interessanti (tra cui uno sconosciuto Metal Gear) ma nulla più purtroppo...
Qui però qualche utente che lo ha posseduto se non ricordo male potresti trovarlo...
 

JaguarX

Utente Attivo
537
22
Beh cmq ne sai .. hai ancora tutte quelle console? (E di già la playstation5?) Complimenti
Riguardo l^ msx con sistema ti riferisci al sistema operativo o ..? ( io l^ho visto in delle radio ma non saprei dirti perché lo preferirono ad altro..all^epoca)

Grazie
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Si le ps1 e 2 le ho riprese ad un mercatino per farmi una libreria espositiva, il resto è rimasto .. ma conosco gente che ha stanze a mo’ di magazzino con più versioni della stessa console e ovviamente tutte le consoles uscite (tipo 3 megadrive 3 mastersystem etc.) e tutti rigorosamente inscatolati
Intendevo sistema di distribuzione, pubblicità , disponibilità titoli etc.
L’msx all’epoca erano proprio dei computer alla stregua del c64 vic 20... ma esistevano su mercati diversi con diverse marche (un po’ come il 3DO) ma ti dico che all’epoca ne vidi solo un paio per sbaglio in qualche negozio... niente di più
 

JaguarX

Utente Attivo
537
22
(solo x ME?) sarebbe comunque interessante sapere di vg (o vg per piattaforme ) meno ricordati diffusi ma cmq meritevoli!

Ho notato che non c'è nulla x i più noti NES e sega master system...dimenticanza o non c'è nulla di notevole? E per il secondo (sms) qualcuno sa come fosse Phantasy IVY rispetto ad altri dello stesso GENERE?

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!