Vespa un motorino o uno stile di vita??

b-jo

Utente Èlite
1,622
3
raga mi sembrava ingiusto nn aprire un topic su questo stupendo motorino
voi che ne pensate???

io forse la prendero' :love: :love: ero indeciso tra celeste o nera il modello 50cc
rigorosamente special :chupachup

vi posto due o tre fotine :love:

specialstartseite.jpg


monvespa.jpg


Vespa50Special_V5A2.jpg
 

b-jo

Utente Èlite
1,622
3
l ho comprata....finalmente....appena me la consegnano posto le foto......:love::love:

l ho presa blu con i bordi cromati e lo specchietto cromato...la sella è quella lunga ma nn fa niente è sempre bellissima...
c'erano anche quelle colorate ad esempio arancione rosa verde pistacchio ma costavano intorno a 1600€ invece la mia l ho pagata 600€ con targhino revisione e tutto......mica male????
cmq sn contentissimo :love:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
b-jo ha detto:
l ho comprata....finalmente....appena me la consegnano posto le foto......:love::love:

l ho presa blu con i bordi cromati e lo specchietto cromato...la sella è quella lunga ma nn fa niente è sempre bellissima...
c'erano anche quelle colorate ad esempio arancione rosa verde pistacchio ma costavano intorno a 1600€ invece la mia l ho pagata 600€ con targhino revisione e tutto......mica male????
cmq sn contentissimo :love:
spero per te che sia la special con faro quadrato e cambio a 4 marce vero?
l'altro modello oltre che bruttino ha solo 3 marce!
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
La Vespa ha segnato un momento storico italiano. Ora il consumismo ha portato più scelta e competizione, ma devo dire che lo stile classico che hanno le odierne Vespa non mi dispiace.
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Manolo ha detto:
La Vespa ha segnato un momento storico italiano. Ora il consumismo ha portato più scelta e competizione
la vespa(il primo modello era la lambretta!)è stato oltre che un simbolo(all'epoca era veramente cool!)è stato pure il primo scooter esistente!
 

b-jo

Utente Èlite
1,622
3
dove sn andato io vendevano anche la lambretta....cmq io ho preferito prendere la vespetta 50 special :love:
 

K.I.

Utente Èlite
1,644
7
CPU
Intel Prescott 530J con Zalman 7700CU
Scheda Madre
Asus P5GD2
HDD
Maxtor Sata 160Gb e Floppy
RAM
Micron 1024Mb
GPU
Asus 6600GT PCI-E
Audio
Onboard con Creative GD580
Monitor
HP F2105 e Scheda TV Terratec Cinergy 600TV
PSU
Enermax Noisetaker 485W
OS
Windowd XP e Kubuntu 7.04
Eh eh la Vespa special :D:D

nel paese di mia Madre c'era una vespa special gialla con il motore 150 e doppio carburatore!! Era il motorino/scooter più veloce del paese :D:D:D

Peccato che per farla raffreddare avevano tolto i coperchi laterali!

Ciao!
 
T

Toby

Ospite
DANY 76 ha detto:
la vespa(il primo modello era la lambretta!)è stato oltre che un simbolo(all'epoca era veramente cool!)è stato pure il primo scooter esistente!

Ti sbagli di grosso....;) :sisi: :sisi:
Vespa prodotta da Piaggio e Lambretta prodotta da Innocenti erano in concorrenza diretta.....;)


MOTO DEL MITO: VESPA E LAMBRETTA

Vespa e Lambretta, Vespa o Lambretta? Gli scooter che rimisero in moto l'Italia, nell'immediato dopoguerra, sono i progenitori degli odierni mezzi che in Italia stanno incontrando ancora oggi tanto successo. E se la Vespa è ancora presente oggi nei listini della Piaggio non così è, purtroppo, per la Lambretta che dopo il declino inglorioso della Innocenti è sopravvissuta solo come produzione minima in qualche stabilimento indiano che dagli opifici di Lambrate aveva ereditato le linee di montaggio.

Vespa o Lambretta? Questo era l'interrogativo dei giovani che alla fine degli anni Quaranta trovarono sul mercato questi due ambitissimi scooter: la Vespa, più 'sbarazzina' e giovanile; la Lambretta, tecnologicamente più avanzata. Ambedue questi scooter erano nati per volontà di due industriali che nel dopoguerra videro le proprie aziende ferite dal recente conflitto bellico e con l'impellente necessità di cambiare il proprio target industriale. La Innocenti inizialmente era solo una ditta di ferramenta: nel 1920, con l'esplosione dell'edilizia, cominciò a fabbricare tubi in ferro (i celebri tubi Innocenti) e durante la seconda guerra fu convertita alla costruzione di armamenti e in particolare di proiettili. Finita la guerra Innocenti pensò di riconvertire l'azienda nella costruzione di macchinari siderurgici e nella costruzione di un veicolo di grande diffusione popolare e a costi bassi. L'ispirazione venne nel vedere a Roma i mezzi paracadutabili dei parà inglesi: Innocenti si convinse che un mezzo simile poteva incontrare i favori del pubblico in "un'Italia bisognosa di rapidi spostamenti". L'ingegnere Torre fu il padre della Lambretta e nel 1948 la produzione era di 50 unità giornaliere.

La Piaggio affidò alla inventiva e alla bravura dell'ingegner Corradino d'Ascanio la progettazione della Vespa: di estrazione e di cultura aeronautica d'Ascanio doveva traghettare la produzione della Piaggio - nota industria aeronautica - verso quell'idea di mobilità che in quegli anni convinse molti imprenditori a mutare la propria produzione industriale, ben capendo la voglia degli italiani di muoversi dopo i dolori e le ristrettezze del periodo bellico. D'Ascanio nella progettazione della Vespa volle portare alcuni concetti tipicamente 'automobilistici' nella costruzione di questo scooter impegnandosi nella ricerca del maggior comfort, della maggior protezione e della grande capacità di carico. Per il motore, si disse allora, d'Ascanio sfruttò un piccolo 98 cc. a due tempi che sembra fosse servito quale ausilio per i motori di avviamento dei propulsori aeronautici della precedente produzione Piaggio.

La Lambretta costava qualcosa in più della Vespa ma tecnicamente era più sofisticata, aveva infatti il motore in posizione centrale con l'asse longitudinale che conferiva grande stabilità, al contrario della Vespa che montando il motore sulla destra aveva la tendenza, durante la frenata decisa, a intraversarsi. Il telaio della Lambretta era realizzato con un tubo su cui venivano saldate le lamiere, a differenza di quello della Vespa che era tutto in lamiera. Per tutti questi motivi la Lambretta era più apprezzata dai veri appassionati delle due ruote, mentre la Vespa godeva dei favori del grande pubblico in quanto era più curata esteticamente.

Per anni, sia la Lambretta che la Vespa, sono rimaste le indiscusse protagoniste dei mezzi di trasporto: il tramonto di questo successo cominciò nel 1967 con l'avvento e la diffusione della Fiat 500. La produzione della Lambretta cessò nel 1971; la Vespa, al contrario, anche grazie all'aiuto dato dalla Fiat alla Piaggio, riuscì a superare il brutto periodo e fu riproposta con diversi aggiornamenti negli anni successivi.

Oggi Vespa e Lambretta - intese come tali nelle 'competizioni' di allora - incantano ancora i meno giovani che, come allora, animano le due fazioni facendo nascere infinite discussioni tecniche, di orientamento, di moda, di tendenza.
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
azz.....ho sempre pensato che la lambretta fosse un modello antecedente alla vespa....adesso la cosa è chiara....bella toby :ok:!!
 
T

Toby

Ospite
DANY 76 ha detto:
azz.....ho sempre pensato che la lambretta fosse un modello antecedente alla vespa....adesso la cosa chiara....bella toby :ok:!!

Mio suocero, possedeva una Mitica Lambretta...E se gliela chiamavi vespa s'encaxxava di brutto.... :asd: :asd: :asd:
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Toby ha detto:
Mio suocero, possedeva una Mitica Lambretta...E se gliela chiamavi vespa s'encaxxava di brutto.... :asd: :asd: :asd:
:lol: :lol:

la vespa non è un motorino. è una storia. la abbiamo esportata in tutto il mondo dagli stabilimenti italiani. storia gloriosa in netto contrasto con la storia attuale...
W la vespa :sisi:
 

b-jo

Utente Èlite
1,622
3
ma a voi piace il nuovo modello???

io ho portato il 125 e nn è male un po grosso (l ho portata con mio padre dietro percio':lol:)
 

Awake90

Utente Attivo
1,167
0
CPU
AMD ATHLON @ 1,7 GhZ
HDD
250 Gb
RAM
768 MB DDR2
GPU
ATI RADEON 9200 SERIES 128 MB
Audio
Integrato nella scheda madre
PSU
500 W
OS
Windows XP SP2
Ma a me sinceramente la vespa nn piace...sn di una nuova generazione io, ho 15 anni e mi piacciono i motori sportivi e nuovi, le vespe propio no...:asd: nn x male xò:ok:
 

b-jo

Utente Èlite
1,622
3
io anche ho 15 ma mi piace un casino la vespetta 50 special....cmq rispettiamo le tue idee :mad:

scherzo :P

;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!