DOMANDA Versione OEM

Pubblicità
oddio che confusione, ognuno dice una cosa diversa. Quindi se cambio ssd la licenza non sarà più valida? mi era parso di capire che si perdeva la validità solo se si cambia la scheda madre.

La licenza è valida e ti verrà accettata. Se però vai a leggere l'eula di microsoft, tecnicamente la licenza OEM nasce e muore con il pc con cui è stata venduta, ergo non sei del tutto legale...io ho migrato una licenza OEM di win 8 3 volte, visto che il primo portatile si è rotto e il secondo è arrivato guasto.
Al primo cambio tutto a posto e ho addirittura aggiornato a 10. Poi il secondo pc aveva un problema al touchpad e, arrivato quello nuovo, ho dovuto reinstallare 8, fare l'attivazione telefonica e a quel punto installare il 10.

Concludendo: lo puoi fare, non avrai problemi ma è giusto che tu sappia che violi il contratto di microsoft (passami il termine).

La licenza è valida e ti verrà accettata. Se però vai a leggere l'eula di microsoft, tecnicamente la licenza OEM nasce e muore con il pc con cui è stata venduta, ergo non sei del tutto legale...io ho migrato una licenza OEM di win 8 3 volte, visto che il primo portatile si è rotto e il secondo è arrivato guasto.
Al primo cambio tutto a posto e ho addirittura aggiornato a 10. Poi il secondo pc aveva un problema al touchpad e, arrivato quello nuovo, ho dovuto reinstallare 8, fare l'attivazione telefonica e a quel punto installare il 10.

Concludendo: lo puoi fare, non avrai problemi ma è giusto che tu sappia che violi il contratto di microsoft (passami il termine).
Ah! finalmente una risposta concisa, grazie mille!

Aggiungo, per completezza, che su win 10 non ho mai provato ne ho visto una voce "attivazione telefonica". In caso di guasto mobo e in presenza di licenza win 10 OEM nativa (quindi no upgrade), io contatterei il loro servizio clienti perchè un conto è un cambio di mobo causa scimmia e un altro è un cambio di mobo in seguito a guasto.

Insomma, fino a 8.1 era tutto più semplice! ;)

oddio che confusione, ognuno dice una cosa diversa. Quindi se cambio ssd la licenza non sarà più valida? mi era parso di capire che si perdeva la validità solo se si cambia la scheda madre.

No, nessuna confusione.
Fino a Windows 8.1 potevi portare la tua licenza anche su hardware diversi, per un massimo di 3 attivazioni, che si sarebbero comunque resettate come possibilità rimanenti di nuovo a 3 dopo circa un annetto dall'ultima attivazione.
Da windows 10 in poi in fase di attivazione Windows si registra i parametri fondamentali del tuo PC, legando definitivamente la licenza all'hardware, ABUSO ASSURDO mai successo prima.
Nel caso, infatti, di rottura di scheda madre dovresti ricomprare la licenza. Roba da deficienti. Anche se, a parer mio, la cosa cambierà sicuramente, altrimenti credo ci saranno migliaia di cause economicamente MOLTO dolorose per M$.

Credo di aver scritto in italiano.... Non devi cambiare la scheda madre, quella dovrà restare sempre la stessa, tutto il resto aggiornabile quando vuoi. Se ti parte la scheda madre o volessi solo upgradarla, si perde la licenza Oem; se, invece, avessi una versione acquistata (codice licenza e supporto di installazione, sia esso dvd o usb pen) questa si può spostare da un computer ad un altro con l'assistenza telefonica di Microsoft. Per computer non intendo necessariamente un case completo, ma anche solo la scheda madre. Spero di essere stato chiaro.

Credo di aver scritto in italiano.... Non devi cambiare la scheda madre, quella dovrà restare sempre la stessa, tutto il resto aggiornabile quando vuoi. Se ti parte la scheda madre o volessi solo upgradarla, si perde la licenza Oem; se, invece, avessi una versione acquistata (codice licenza e supporto di installazione, sia esso dvd o usb pen) questa si può spostare da un computer ad un altro con l'assistenza telefonica di Microsoft. Per computer non intendo necessariamente un case completo, ma anche solo la scheda madre. Spero di essere stato chiaro.

Vendono licenze retail anche senza supporto di installazione.
Comunque credo qualcosa si smuoverà visto che le retail di win 10 è da poco che ci sono (subito all'uscita non si trovavano in vendita) ed è assurdo che se mando in rma la mobo non posso continuare ad utilizzare la licenza oem.

Vendono licenze retail anche senza supporto di installazione.
Comunque credo qualcosa si smuoverà visto che le retail di win 10 è da poco che ci sono (subito all'uscita non si trovavano in vendita) ed è assurdo che se mando in rma la mobo non posso continuare ad utilizzare la licenza oem.
Ho elementirizzato (:suicidio:) le informazioni... Sono pienamente d'accordo, attualmente le info sulla questione sono vaghe e non definite, ed i casi che potrebbero presentarsi per la convalida e migrazione di una licenza molteplici e varii. Prova ne sia, la confusione che la stessa Microsoft crea con info inadeguate o che varia in corso d'opera, come la possibilità (prima negata, ora concessa) di usare la licenza delle vecchie versioni di Windows per effettuare la prima installazione, i Gigabyte gratuiti di Onedrive, prima concessi poi levati ora attualmente riconcessi (solo a chi ne fa richiesta entro Gennaio 2016). Mah!

Pubblicità
Pubblicità