DioBrando_tw
Utente Èlite
- Reazioni
- 215
- Punteggio
- 108
E' possibile riutilizzare una versione OEM di windows 10 se cambio SSD?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
sarebbe alla scheda madre?Si, è legata al PC non all'hard disk.
sarebbe alla scheda madre?
No, al PC nel suo complesso.
La licenza OEM è legata al PC e indipendente dai singoli pezzi.
Se invece è un portatile è in effetti legata alla scheda madre interna.
E scusa l'ignoranza, ma l'hard disk non fa parte del pc nel suo complesso? Cos'è che posso cambiare e cosa no?
io ho acquistato la licenza oem su un sito online, e quindi ho avuto solo il seriale. Ma credo che stiamo parlando della stessa cosa.Mah, è difficile dirlo esattamente.
In pratica in un desktop puoi di fatto cambiare qualunque cosa ed è sempre valida, anche se IN TEORIA si puo' attivare un pc un numero LIMITATO di volte (3). In realtà l'attivi anche di più, visto che il numero di installazioni si resetta dopo un certo periodo.
Parliamo di licenza OEM regolarmente acquistata, di quelle che ti danno il dvd assieme alla targhettina, e che valgono in effetti sia per la versione 32 che per la 64.
quindi è la scheda madre il problema, posso cambiare tutto tranne quella. E quando vado a reinstallare devo dire "più tardi" senza rimettere il seriale?Puoi tranquillamente reinstallare windows 10, e sopratutto, senza utilizzare nessun seriale, perciò installa cliccando, ogni volta che ti chiederà il seriale, "più Tardi".
l'importante è che non sia cambiata la scheda madre (altrimenti perderai la licenza, o per lo meno, se seì in possesso di licenza retail devi necessariamente contattare Microsoft per riottenere la validità..), una volta completata l'installazione otterrai la convalida che avevi già prima, senza che tu debba fare niente. Avviene tutto via internet, la tua licenza è conservata per sempre sui server di Microsoft ed è il risultato della licenza che avevi in tuo possesso e l'Id della scheda madre.
io ho acquistato la licenza oem su un sito online, e quindi ho avuto solo il seriale. Ma credo che stiamo parlando della stessa cosa.
Comunque sono confuso, non ho capito quando perdo la validità della licenza e se la perdo effettivamente o perdo solo la legalità della stessa. Cioè, se adesso formatto e reinserisco lo stesso codice in fase di installazione la licenza è ancora valida? e se cambio hard disk, scheda video, alimentatore e ram?
Ah ho capito. E per l'altra domanda mi sai dare delucidazioni?La licenza funziona perfettamente, ma la legalità della stessa è ZERO.
Per avere corso legale una licenza OEM DEVE ESSERE ACQUISTATA con il pc, e non da sola.
quindi è la scheda madre il problema, posso cambiare tutto tranne quella. E quando vado a reinstallare devo dire "più tardi" senza rimettere il seriale?
grazie mille, ultima domanda: Ho capito che si può cambiare tutto tranne l ascheda madre, ma se cambio quest'ultima la mia versione di windows diventerà non autenticata oppure perdo semplicemente la legalità della licenza?Avendo ottenuto già la convalida col tuo sistema attuale, non devi più inserire seriali o quant'altro quando andrai a formattare e reinstallare direttamente con la iso di win 10
oddio che confusione, ognuno dice una cosa diversa. Quindi se cambio ssd la licenza non sarà più valida? mi era parso di capire che si perdeva la validità solo se si cambia la scheda madre.Come spiegato prima, se fosse stata una retail potevi migrarla, essendo oem nasce e muore con l'hardware collegato