Veronesi apre all'eroina di stato

Cosa ne pensate?

• D'accordo con Veronesi

Voti: 10 66.7%
  • In disaccordo con Veronesi

Voti: 5 33.3%

• Votatori totali
    15
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ViSK ha detto:
Secondo me ci dovrebbe essere piu' propaganda anti-droga .. soprattutto nelle scuole :sisi:
Ricordo di un'assemblea d'istituto durante il liceo, una volontaria che lavora nei centri di recupero x tossicodipendenti era venuta a raccontarci la sua esperienza... senza peli sulla lingua... una donna forte, e la sua forza traspariva dal suo aspetto e dai suoi occhi, dal suo volto segnato... ci ha raccontato il suo lavoro, le cose che ha visto, la sua assistenza ai tossicodipendenti che arrivano e devono affrontare la cosiddetta "camera della scimmia"... cioè la stanza dove, insieme a degli assistenti e a del personale medico, ti chiudono x qlc giorno (dipende dal livello di dipendenza) x iniziare la disintossicazione... ci ha raccontato di persone, ragazzi giovani, che si contorcevano dai dolori, che si grattavano a sangue (è una reazione data dall'astinenza), che imploravano pietà... che perdevano la loro dignità e condizione umana (x questo è chiamata "camera della scimmia")...
Ci ha ammonito, dicendo che è molto facile diventare dipendenti e passare dalle droghe leggere a quelle pesanti... ebbene, la maggior parte di noi l'ha bollata come una "portas:shutup::shutup:ga", e nn le ha dato la minima credibilità...
Morale: la prevenzione, soprattutto nelle scuole, è doverosa... ma se nn viene fatta su un substrato fertile e ricettivo, dalla mente aperta, lo sforzo è inutile: è come pretendere che cresca del grano sull'asfalto... :sisi:

guardate che uno spinello non vi ammazza...
vi ammazano di più le sigarette e ovviamente le droghe pesanti che comportano una dipendenza patologica alla droga.

secondo me crea mooolto meno dipendenza una canna che sigarette, alcohol e droghe pesanti.

non mi giudico sulla legalizzazione delle droghe pesanti, sinceramente non saprei con certezza gli effetti che si potrebbero scaturire, visto che ci sono tante teste calde in giro che giusto per provare l'ebbrezza ci andrebbero a prendersela una dosa senza curarsi delle conseguenze pensando "io smetto quando voglio", ma purtroppo non è così con questo genere di cose. però bisogna vedere anche in che senso si intende legalizzare le droghe pesanti, se a livello di centri specifici dove si cerca di curare la gente tossicodipende oppure la legalizzazione a livello di "smart shop" ossia negozio dove è possibile acquistare droga come in Olanda.

Ludus ha detto:
vi ammazano di più le sigarette e ovviamente le droghe pesanti che comportano una dipendenza patologica alla droga.

secondo me crea mooolto meno dipendenza una canna che sigarette, alcohol e droghe pesanti.

non mi giudico sulla legalizzazione delle droghe pesanti, sinceramente non saprei con certezza gli effetti che si potrebbero scaturire, visto che ci sono tante teste calde in giro che giusto per provare l'ebbrezza ci andrebbero a prendersela una dosa senza curarsi delle conseguenze pensando "io smetto quando voglio", ma purtroppo non è così con questo genere di cose. però bisogna vedere anche in che senso si intende legalizzare le droghe pesanti, se a livello di centri specifici dove si cerca di curare la gente tossicodipende oppure la legalizzazione a livello di "smart shop" ossia negozio dove è possibile acquistare droga come in Olanda.
Secondo me le canne creano dipendenza esattamente come le sigarette... con la differenza che hanno maggiori effetti negativi sui neuroni (e nn è in senso ironico)... studi scientifici hanno dimostrato che un consumo regolare di marjuana (due-tre canne la settimana) danneggia le facoltà intellettive, la memoria e la capacità di apprendimento... nn penso che le stesse conseguenze si abbiano fumando un pacchetto di malboro al giorno, che di certo, cmq, nn fa bene lo stesso... :sisi:

Ludus ha detto:

Non mi risulta che guidare sotto l'effetto di tre sigarette, o guidare sotto l'effetto di un paio di spinelli sia la stessa cosa....

Ma per piacere....;)

Cassandra ha detto:
Secondo me le canne creano dipendenza esattamente come le sigarette... con la differenza che hanno maggiori effetti negativi sui neuroni (e nn è in senso ironico)... studi scientifici hanno dimostrato che un consumo regolare di marjuana (due-tre canne la settimana) danneggia le facoltà intellettive, la memoria e la capacità di apprendimento... nn penso che le stesse conseguenze si abbiano fumando un pacchetto di malboro al giorno, che di certo, cmq, nn fa bene lo stesso... :sisi:

;)

e chi ha detto che bisogna guidare mentre si è fatti una canna!

Ludus ha detto:
e chi ha detto che bisogna guidare mentre si è fatti una canna!

Lo dicono anche tutti quelli che poi si vanno ad'impastare contro un muro...

Cmq punti di vista personali.;)

Principalmente sono in disaccordo con l'ex ministro , ritengo che se liberalizzate le droghe varie soprattutto le leggere facciano la fine delle sigarette (che diciamocela tutta fanno male e creano dipendenza , questo non lo si può negare ) cioè diventranno di uso comune e "lo stato del futuro" cercherà di fare ,come per le sigarette, norme restrittive(multe,ecc). Insomma ,come leggevo sopra, l'iniziativa confinata a livello puramente medico e strettamente controllato è un'interessante test visti i risultati elvetici
si può provare .....

Nessuno mette in dubbio che le sigarette creino dipendenza e danni fravi al fisico...

Ma a mio avviso bisogna stare attenti agli effetti immediati dopo l'assunzione di "sigarette" e di "droghe leggere" che creano da subito uno stato di alterazione psico-fisica tale da renderle pericolosissime in certi frangenti.
Cosa che le sigarette non fanno....

P.s. Io vieterei anche le sigarette... ;)

daccordissimo e favorevolissimo........ il mercato della droga è in mano alla mafia e con questa soluzione si prenderebbero due piccioni con una fava....... liberalizzare non significa che ognuno puo farsi dove e quando vuole, ma in determinati centri e sopratutto sotto controllo medico, i dati Svizzeri fanno ben sperare perche in quei centri si cerca anche di curare il tossico dipendente, è come per la prostituzione secondo me più che le armi come scritto in precedenza, tanto drogati e prostitute ci saranno sempre, quindi è inutile tapparsi gli occhi e far finta di non vedere, tossico dipendenti in centri specializzati e supporto medico, prostitute legalizzate nel senso che per le loro prestazzioni si recuperano soldi in tasse, controlli medici a prevenzione di malattie, stop al traffico di donne e anche qui una spallata alla malavita organizzata........ vi ricordo che droga e prostituzione sono le principali fonti di guadagno delle mafie. Ovviamente chi sgarra ....... paga pesantemente

Mi viene in mente una trasmisisone di raitre di qualche mese fa "che tempo fa" ... dove Fazio chiedeva and un Attire italiano (non ricordo il nome) cosa farebbe per incitare i giovani alla lettura ...
E questo a risposto:
"Vieterei la lettura ! ................ cosi' i giovani attirati dal proibito comincerebbero a leggere !"

Ovviamente e' solo una battuta .. ma fa 1 po pensare ... :look:

Toby ha detto:
Nessuno mette in dubbio che le sigarette creino dipendenza e danni fravi al fisico...

Ma a mio avviso bisogna stare attenti agli effetti immediati dopo l'assunzione di "sigarette" e di "droghe leggere" che creano da subito uno stato di alterazione psico-fisica tale da renderle pericolosissime in certi frangenti.
Cosa che le sigarette non fanno....

P.s. Io vieterei anche le sigarette... ;)

Anche io...maledette sigarette...:sisi:

Fragolino ha detto:
Quello che può funzionare in Svizzera non è detto che funzioni in Italia ...

"Liberalizzare le droghe pesanti fa calare il numero dei tossicodipendenti".

Più che di un Ex-Ministro della salute mi sembra l' espressione di un drogato che non sa più come rifornirsi ... :muro:

Liberalizziamo la vendita delle armi da fuoco così diminuiscono il numero di morti "sparati" ... è la stessa cosa !!!

io sono d'accordo con veronesi, fragolino io ad esempio sono mezzo olandese, quando vado in olanda e parlo con la gente della mia età (18) pochissimi si fanno canne (molto meno della metà), nonostante sia legale e costi pure poco, il fatto che siano legalizzate le droghe leggere toglie ogni briciolo di trasgressività nel provarle ed è per questo che in olanda cè un tasso bassissimo di tossicodipendenti.
legalizzare le droghe leggere significherebbe togliere non sai quanti soldi alla mafia e metterla in ginocchio.
il dubbio sul fatto che possa o meno funzionare in italia è lecito ma per scoprirne l'esito tocca solo provarci;)

Cassandra ha detto:

di studi sulla marijuana e surrogati se ne sono fatti troppo pochi e tutti discordanti tra loro, comunque è vero che le facoltà intellettive, la memoria e la capacità di apprendimento vengono danneggiate ma solo TEMPORANEAMENTE, infatti si ritorna normali nel giro di una settimana.
comunque per ora non pare diano dipendenza fisica, è chiaro che se uno si fa più canne al giorno diventa dipendente, ma non dal thc che cè dentro ma dal gesto, dalla quotidianità, come ogni cosa alla fine.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro