PROBLEMA Verificare la "salute" di un PC nuovo (con Win10)

Lorenzo Abagnale

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti :)
Ho da poco acquistato un notebook nuovo, tra l'altro un modello molto consigliato in Rete nella fascia di prezzo 500-600 euro: un Acer Aspire E5-575G-53DY.
Allego una panoramica generale, nel caso chiedetemi pure approfondimenti :)



Il problema è che da quando l'ho preso sto riscontrando più problemi che altro, in primis in termini di lentezza. Ho risolto gran parte di questo problema eliminando le "inutility" installate di default sul PC: l'antivirus McAfee (sostituito con Avast), tutti i programmi Acer e così via.
Ho installato e usato Malwarebytes per eventuali malware.
Ho aggiornato tutti i driver con DriverEasy Pro.
Ho disattivato un sacco di processi e servizi in background, seguendo le tantissime guide che ci sono sul Web.
Ho deframmentato l'hard disk.
Ho aggiornato Windows 10 all'ultimo (credo) aggiornamento, che anzi in un primo momento aveva ulteriormente rallentato il tutto.
Ho utilizzato più e più volte CCleaner.
Ho invocato Visnù, Thor e Chuck Norris.

Tutto mi indica che il PC è in buona salute, eppure il PC pare essere "bipolare": momenti in cui sembra una scheggia e momenti in cui sembra impantanato (pure a parità di utilizzo, almeno superficialmente), guarda caso perché spesso afflitto dal noto problema del disco occupato al 100% (anche quando apparentemente non è aperto nessun programma). E in ogni caso ci mette molto ad avviarsi (ma questo può essere normale).

Il bello però viene ora: sembrano non funzionare nemmeno gli strumenti che dovrebbero servirmi per riparare eventuali errori. Sto parlando di System File Checker, ovunque consigliato appunto per controllare ed eventualmente risolvere problemi con il sistema Windows.
Pur avviandolo (sia in modalità Provvisoria che in ambiente "normale") come amministratore il processo scannow sembra arenarsi (senza messaggi d'errore né nulla) al 4 o al 5%. Ho fatto già diverse prove e non va oltre quel punto nemmeno dopo un'ora. Non so se sia uno stallo o se basti "semplicemente" aspettare (quanti... anni?).

Tutti questi miei dubbi mi sono partiti, a parte per la sospetta lentezza, perché non riesco ad avviare un programma: un emulatore di Nintendo Wii U chiamato Cemu (http://cemu.info/). Il programma non si deve nemmeno installare, basta estrarlo e lanciare l'exe, eppure non ne vuole sapere di avviarsi.
Prima mi diceva che serviva il file mscvp110.dll, poi, dopo tanti tentativi per risolvere (grazie ad altrettante guide trovate in Rete, che vertevano quasi tutte sul disinstallare e re-installare Visual C++ Redistributable in tutte le sue incarnazioni, dal 2005 al 2015, a 32 e a 64 bit), ora mi da l'errore 0xc000007b, sul quale pure ho googlato mille risultati e provato mille possibili soluzioni. Non c'è verso di risolverlo.

Tutto questo, a prescindere dall'emulatore (che mi piacerebbe comunque provare a utilizzare), per dire che non ho ancora capito se ho un notebook in buona salute oppure no e se sono costretto (argh!) a formattarlo da zero, installando una copia pulita di Windows 10 senza "zozzerie" di fabbrica.
Spero tanto non sia la soluzione da adottare poiché ho già iniziato ad utilizzarlo, anzi ho già passato diversi giorni a configurarlo e a metterci su tutti i dati che avevo sul precedente.

Grazie in ogni caso a tutti :)
 

simone80

Utente Attivo
156
12
CPU
intel core duo 2 6300
Scheda Madre
gigabite GA-945PL-S3P
HDD
500 gbt
RAM
2x1Gb ddr2800 kingstone
GPU
nvidia 7300 le in arrivo ATI5770
Audio
integrata
Monitor
acer AL1916
PSU
450W
Case
Cooler Master elite
OS
WXP
Salve a tutti :)
Ho da poco acquistato un notebook nuovo, tra l'altro un modello molto consigliato in Rete nella fascia di prezzo 500-600 euro: un Acer Aspire E5-575G-53DY.
Allego una panoramica generale, nel caso chiedetemi pure approfondimenti :)



Il problema è che da quando l'ho preso sto riscontrando più problemi che altro, in primis in termini di lentezza. Ho risolto gran parte di questo problema eliminando le "inutility" installate di default sul PC: l'antivirus McAfee (sostituito con Avast), tutti i programmi Acer e così via.
Ho installato e usato Malwarebytes per eventuali malware.
Ho aggiornato tutti i driver con DriverEasy Pro.
Ho disattivato un sacco di processi e servizi in background, seguendo le tantissime guide che ci sono sul Web.
Ho deframmentato l'hard disk.
Ho aggiornato Windows 10 all'ultimo (credo) aggiornamento, che anzi in un primo momento aveva ulteriormente rallentato il tutto.
Ho utilizzato più e più volte CCleaner.
Ho invocato Visnù, Thor e Chuck Norris.

Tutto mi indica che il PC è in buona salute, eppure il PC pare essere "bipolare": momenti in cui sembra una scheggia e momenti in cui sembra impantanato (pure a parità di utilizzo, almeno superficialmente), guarda caso perché spesso afflitto dal noto problema del disco occupato al 100% (anche quando apparentemente non è aperto nessun programma). E in ogni caso ci mette molto ad avviarsi (ma questo può essere normale).

Il bello però viene ora: sembrano non funzionare nemmeno gli strumenti che dovrebbero servirmi per riparare eventuali errori. Sto parlando di System File Checker, ovunque consigliato appunto per controllare ed eventualmente risolvere problemi con il sistema Windows.
Pur avviandolo (sia in modalità Provvisoria che in ambiente "normale") come amministratore il processo scannow sembra arenarsi (senza messaggi d'errore né nulla) al 4 o al 5%. Ho fatto già diverse prove e non va oltre quel punto nemmeno dopo un'ora. Non so se sia uno stallo o se basti "semplicemente" aspettare (quanti... anni?).

Tutti questi miei dubbi mi sono partiti, a parte per la sospetta lentezza, perché non riesco ad avviare un programma: un emulatore di Nintendo Wii U chiamato Cemu (http://cemu.info/). Il programma non si deve nemmeno installare, basta estrarlo e lanciare l'exe, eppure non ne vuole sapere di avviarsi.
Prima mi diceva che serviva il file mscvp110.dll, poi, dopo tanti tentativi per risolvere (grazie ad altrettante guide trovate in Rete, che vertevano quasi tutte sul disinstallare e re-installare Visual C++ Redistributable in tutte le sue incarnazioni, dal 2005 al 2015, a 32 e a 64 bit), ora mi da l'errore 0xc000007b, sul quale pure ho googlato mille risultati e provato mille possibili soluzioni. Non c'è verso di risolverlo.

Tutto questo, a prescindere dall'emulatore (che mi piacerebbe comunque provare a utilizzare), per dire che non ho ancora capito se ho un notebook in buona salute oppure no e se sono costretto (argh!) a formattarlo da zero, installando una copia pulita di Windows 10 senza "zozzerie" di fabbrica.
Spero tanto non sia la soluzione da adottare poiché ho già iniziato ad utilizzarlo, anzi ho già passato diversi giorni a configurarlo e a metterci su tutti i dati che avevo sul precedente.

Grazie in ogni caso a tutti :)

Ciao Lorenzo premetto che non sono per niente un esperto, ma ragionando in modo pragmatico e oggettivo posso solo dire una semplice cosa....
formatta tutto!!!!
Prima lo fai e meno dati da reinserire avrai.....
Ho un acer più o meno come il tuo anche se ha tre annetti e a suo tempo pure io ho dovuto ripulire un po' dalle schifezze del costruttore....

Ripeto comunque che non sono un esperto e ti rispondo utilizzando un po' di logica.....se non ti costa molto (in termini di tempo) formatta e riparti

Buon divertimento



Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili