DOMANDA Verifica temperature CPU

Pubblicità

Vallo92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
31
Ciao a tutti,
ho appena completato la mia prima build e stavo cercando di controllare la temperatura della CPU per verificare che abbia installato il dissipatore in maniera ottimale e che l'airflow all'interno del pc (è un mini pc montato su un case DeppCool CH160) sia ok.
Pensando che sia il metodo migliore, ho appena fatto un test con Cinebench (test di default da 10 minuti) e monitorando le temperature della CPU con HWMonitor.
Vi allego uno screen dei risultati:

Screenshot 2025-08-17 115159.webp

Visto che non sono molto esperto, volevo capire se i risultati sono buoni o se c'è qualcosa che non va.
Grazie mille in anticipo!

Ciao a tutti,
ho appena completato la mia prima build e stavo cercando di controllare la temperatura della CPU per verificare che abbia installato il dissipatore in maniera ottimale e che l'airflow all'interno del pc (è un mini pc montato su un case DeppCool CH160) sia ok.
Pensando che sia il metodo migliore, ho appena fatto un test con Cinebench (test di default da 10 minuti) e monitorando le temperature della CPU con HWMonitor.
Vi allego uno screen dei risultati:

Visualizza allegato 497457

Visto che non sono molto esperto, volevo capire se i risultati sono buoni o se c'è qualcosa che non va.
Grazie mille in anticipo!
Esegui un test con cb23 e hwinfo 64 aperto in modalità sensori e posta i risultati.

In linea con la cpu temperatura e watt...punteggio basso per un 9950x3d.
Hai impostato il profilo xmp/expo delle ram?

Posta le schermate cpu-z tutte tranne le ultime due.
Si, ma attualmente ho una ram che supporta XMP, e avendo prodotti marchiati AMD ho attivato il profilo DOCP. A breve dovrebbero arrivarmi delle nuove ram che supportano EXPO.

Ecco gli screen di cpu-z:

Screenshot 2025-08-18 214343.webp
Screenshot 2025-08-18 214358.webp
Screenshot 2025-08-18 214411.webp
Screenshot 2025-08-18 214427.webp
Screenshot 2025-08-18 214442.webp

In linea con la cpu temperatura e watt...punteggio basso per un 9950x3d.
Hai impostato il profilo xmp/expo delle ram?

Posta le schermate cpu-z tutte tranne le ultime due.
In realtà da quel che ho visto in giro, i punteggi medi sono tutti intorno a 2.3k a stock quindi è in linea. Cha fa fatto tuning con pbo (qualche mhz in più di boost e -20 downvolt all core) sta intorno a 2.5k.

Per me è ok anzi... molto bene se consideriamo le temperature del periodo.

Un giro con Cinebench R23 (che carica molto di più sul processore) lo farei però. Dovresti vedere temperature più alte di 7-10C.

Ultima modifica:
In realtà da quel che ho visto in giro, i punteggi medi sono tutti intorno a 2.3k a stock quindi è in linea. Cha fa fatto tuning con pbo (qualche mhz in più di boost e -20 downvolt all core) sta intorno a 2.5k.

Per me è ok anzi... molto bene se consideriamo le temperature del periodo.
Ed effettivamente è così, concordo sul punteggio medio....che nel suo caso potrebbe migliorare...con il supporto ram che in fase di rendering è fondamentale, non solo i Ryzen appurato che lavorano meglio ad alte fq.
Esegui un test con cb23 e hwinfo 64 aperto in modalità sensori e posta i risultati
Cosa che avevo consigliato a quanto pare:)

Ultima modifica:
durante CB23 non è arrivato nemmeno a 90C. probabilmente c'è qualche limite da BIOS che gli impedisce di sfruttare tutto il potenziale.
Il raffreddamento è comunque a posto.

Appena avrò la possibilità testerò anche con CB23 come mi avete consigliato. A questo punto attendo l'arrivo delle nuove ram così faccio tutto con i componenti definitivi della build.
Intanto vi ringrazio per il supporto e per avermi rassicurato che con i test fino ad adesso effettuati non sembra essere usciti problemi di temperature (che era la cosa che temevo di più).

Appena avrò la possibilità testerò anche con CB23 come mi avete consigliato. A questo punto attendo l'arrivo delle nuove ram così faccio tutto con i componenti definitivi della build.
Intanto vi ringrazio per il supporto e per avermi rassicurato che con i test fino ad adesso effettuati non sembra essere usciti problemi di temperature (che era la cosa che temevo di più).
Le temperature sono nella norma...come ti avevo indicato, fai un test con cb23, che in fase di rendering è preferibile al 24 carica di più sulla CPU...vedendo il secondo test non ho voluto ribadire per il discorso RAM che mi hai chiarito.
In teoria dovresti avere un punteggio più alto...per ciò che ho detto☝️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro