Verifica qualità servizio internet

New_GPU

Nuovo Utente
43
12
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer 34 Esport Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket 256gb NVMe / Samsung 860 Evo 250gb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 3600mhz 16gb (2x8)
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8gb
Audio
DAC FX Audio X-6
Monitor
AOC 24G2U/BK IPS 144Hz Full HD
PSU
FSP Hyper M85+ 550w
Case
Noua Utopia F5
Periferiche
Mouse: Endgame Gear XM1 / Keyboard: Durgod Taurus K320 Cherry MX black / Headset: Audio-Technica M40x
Net
FWA - Eolo 30/3
OS
Windows 10 / Kali Linux / Tails / Parrot OS / Arch Linux
Ciao ragazzi, da circa 10 anni ho sempre avuto problemi con la classica ADSL, adesso sono attaccato con Siportal (connessione wireless tipo Eolo) da circa 3 anni, con un contratto da 20 mega, sullo speedtest arrivo a 19.2 e scarico a 2.4 fisso. Guardando in sti giorni su Fiber Map, vedo che sono raggiunto dalla EVDSL 200mega e da come potete vedere dallo screen sotto, i valori di download e upload sono piuttosto bassi per una 200 mega, quindi penso che ci siano gli stessi problemi che si presentavano circa 10 anni fa, ovvero, cadute di connessione random, latenze abbastanza ballerine (20-600ms e anche oltre) e quando pioveva andava la connessione fino a quando non resuscitava il Duce. Sapete per caso se posso in qualche modo testare l`effettiva qualità della linea per capire anche se é cambato qualcosa e soprattutto se hanno cambiato il cabinet visto che quello di una volta stava dentro una proprietà privata e i tecnici dovevano sperare che trovavano i figli di quella maledettissima signora che pensava che erano quelli dell`agenzia delle entrate quando gli citofonavano i tecnici per intervenire sul cabinet e quindi non gli apriva manco per sbaglio?
screenshot-fibermap.it-2021.12.18-15_24_51.png screenshot-fibermap.it-2021.12.18-15_24_02.png Dettagli per la EVDSL
 

Allegati

  • screenshot-fibermap.it-2021.12.18-15_24_51.png
    screenshot-fibermap.it-2021.12.18-15_24_51.png
    17.2 KB · Visualizzazioni: 22

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
In FTTC la connettività viene erogata dai DSLAM installati nei cabinet TIM che sono stati aggiornati con i modulo sopra con tettuccio rosso.
Sarebbe questo a, essere in una proprietà privata? Mi sembra molto strano
 

New_GPU

Nuovo Utente
43
12
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer 34 Esport Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket 256gb NVMe / Samsung 860 Evo 250gb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 3600mhz 16gb (2x8)
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8gb
Audio
DAC FX Audio X-6
Monitor
AOC 24G2U/BK IPS 144Hz Full HD
PSU
FSP Hyper M85+ 550w
Case
Noua Utopia F5
Periferiche
Mouse: Endgame Gear XM1 / Keyboard: Durgod Taurus K320 Cherry MX black / Headset: Audio-Technica M40x
Net
FWA - Eolo 30/3
OS
Windows 10 / Kali Linux / Tails / Parrot OS / Arch Linux
In FTTC la connettività viene erogata dai DSLAM installati nei cabinet TIM che sono stati aggiornati con i modulo sopra con tettuccio rosso.
Sarebbe questo a, essere in una proprietà privata? Mi sembra molto strano
Scusami ho dimenticato a caricare l`altro screen. screenshot-fibermap.it-2021.12.18-18_43_17.png Nella mia zona eravamo coperti solamente da questo cabinet, distante 3.5km, ed io avevo problemi praticamente permamenti che si presentavano ogni giorno, tra disconnessioni, perdita pacchetti e latenze instabili. Ne sono uscito grazie ai servizi di connessione wireless come appunto Siportal. In questi giorni sono andato a curiosare su Fibermap, e ho visto che ci sta un altro cabinet distante a 300 metri circa (vedi screen sopra), quindi penso che hanno allacciato questo cabinet in fibra ottica più vicino casa rispetto a quell`altro che dista oltre 3km. Volevo però capire come fare per verificare la qualità del servizio, perché se non mi darà nessun tipo di problema, tolgo Siportal e attivo un altro servizio in FTTC.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
In ADSL la distanza è dalla centrale, non dal cabinet.
In FTTC invece da centrale a cabinet c'è fibra ottica s da cabinet a utenza finale rimane doppino rame. Puoi attivare connettività FTTC e vedere come va se la, tratta in rame non è molto lunga e non è deteriorata, dovresti andare bene.
Come operatore conviene TIM che è titolare dell'infrastruttura
 

New_GPU

Nuovo Utente
43
12
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic Freezer 34 Esport Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket 256gb NVMe / Samsung 860 Evo 250gb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 3600mhz 16gb (2x8)
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8gb
Audio
DAC FX Audio X-6
Monitor
AOC 24G2U/BK IPS 144Hz Full HD
PSU
FSP Hyper M85+ 550w
Case
Noua Utopia F5
Periferiche
Mouse: Endgame Gear XM1 / Keyboard: Durgod Taurus K320 Cherry MX black / Headset: Audio-Technica M40x
Net
FWA - Eolo 30/3
OS
Windows 10 / Kali Linux / Tails / Parrot OS / Arch Linux
In ADSL la distanza è dalla centrale, non dal cabinet.
In FTTC invece da centrale a cabinet c'è fibra ottica s da cabinet a utenza finale rimane doppino rame. Puoi attivare connettività FTTC e vedere come va se la, tratta in rame non è molto lunga e non è deteriorata, dovresti andare bene.
Come operatore conviene TIM che è titolare dell'infrastruttura
Ok ti ringrazio, adesso vedo un po, mi basterebbe sapere i valori di SNR e attenuazione, perché ho degli screen ancora salvati della connessione che avevo prima ed i valori erano praticamente pessimi. Adesso provo a fare un contratto che mi permette di disdire anche entro un mese, giusto per capire un attimo
 

Allegati

  • 1639860103930.png
    1639860103930.png
    4.3 MB · Visualizzazioni: 32

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili