DOMANDA Verifica errori HDD e risoluzioni

• Autore discussione Autore discussione hdl
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

hdl

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Ciao Ragazzi, allora...ho un pò di dubbi sul monitorare lo stato di salute di un HDD.
Ho letto un pò di cose su Internet, ci possono essere errori logici (risolvibili) e fisici (e li sono casini, bisogna sostituire il disco). Confermate ??
Una formattazione che tipi di errori può risolvere? Cluster\Settori danneggiati?? Nel dubbio bisogna farla a basso livello?
Come distinguo gli errori logici da quelli fisici?
Ci sono dei software per controllare se ci sono problemi all' HDD? Ho letto bene di Crystal Disk Mark e HD Tune, voi cosa mi consigliate?
Quanto possono essere utili i tool di diagnostica per il singolo modello di HDD?
Quanto consigliate CHKDSK \f\r e SCANDISK ??

Grazie in anticipo e scusate le tante domande, ma ho un pò di confusione :oogle:.

Gli errori a livello logico possono essere causati dal sistema operativo: un malfunzionamento, un programma malevolo, o altre cause, possono portare alla corruzione parziale del file system, e in certi casi il sistema operativo potrebbe non avviarsi più. Gli errori di questo tipo vengono risolti (tranne in casi estremi) con il comando
chkdsk x: /f /r
dove a "x" si sostituisce la lettera dell'unità che presenta problemi. Lo scandisk è praticamente lo stesso comando "rivestito" con un'interfaccia grafica, ma è meglo utilizzare il comando dos, anche perché è indispensabile nel caso il pc non si avvii più, in questo caso si può eseguire il comando dalla console di ripristino di emergenza (XP) oppure dal dvd di installazione di Windows 7 e Windows 8.
Se i danni sono a livello più profondo, ma non tali da compromettere la funzionalità del disco, occorre compiere la formattazione a basso livello. Per fare questo occorre uno strumento che sia in grado di partire direttamente da cd, in quanto la formattazione a basso livello presuppone la completa cancellazione del disco, e se il disco contiene il sistema operativo è evidente che nessun programma di Windows può farlo. Personalmente consiglio in questi casi di scaricare dal sito del produttore dell'hard disk il programma di diagnostica ufficiale (per esempio, SeaTools per i dischi Seagate/Samsung/Maxtor, Data Lifeguard Diagnostic per i dischi Western Digital), perché questi programmi sono messi a punto direttamente dal produttore. Come alternativa ci si può rivolgere a un prodotto come HDD Regenerator, un tool potente, in grado di riparare i danni non irreversibili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro