DOMANDA Verifica DSLAM ADSL Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thanatos1337

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti da un nuovo utente! :)
Scrivo per chiedere umilmente supporto a qualche esperto di ADSL e/o che magari lavori in Telecom ;)

Vi spiego: son passato da poco da Infostrada (WLR) a Telecom, appunto, e volevo attivare la Superinternet (10 o 20 Mbit). Purtroppo però al 187 mi han detto che non è possibile :(
A me in realtà non interessa la velocità, so di essere molto lontano dalla centrale e che quindi non arriverei mai a 10/20mbits, però vorrei il GbE per non rischiare di avere i problemi di latenza che avevo con Infostrada nelle ore serali e nei weekend... anche se per ora, toccando ferro :look:, sembra andare tutto bene!

Ho verificato su Verifica Copertura ADSL / HDSL e la mia centrale risulta coperta in Ethernet... qualcuno sa cosa posso fare? Magari mi hanno già migrato su DSLAM Eth anche se ne dubito... esiste un modo per verificare con certezza? Forse mi sto ponendo problemi che non esistono? :asd:
Si accettano tutti i consigli/suggerimenti. Grazie! :)
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao a tutti da un nuovo utente! :)
Scrivo per chiedere umilmente supporto a qualche esperto di ADSL e/o che magari lavori in Telecom ;)

Vi spiego: son passato da poco da Infostrada (WLR) a Telecom, appunto, e volevo attivare la Superinternet (10 o 20 Mbit). Purtroppo però al 187 mi han detto che non è possibile :(
A me in realtà non interessa la velocità, so di essere molto lontano dalla centrale e che quindi non arriverei mai a 10/20mbits, però vorrei il GbE per non rischiare di avere i problemi di latenza che avevo con Infostrada nelle ore serali e nei weekend... anche se per ora, toccando ferro :look:, sembra andare tutto bene!

Ho verificato su Verifica Copertura ADSL / HDSL e la mia centrale risulta coperta in Ethernet... qualcuno sa cosa posso fare? Magari mi hanno già migrato su DSLAM Eth anche se ne dubito... esiste un modo per verificare con certezza? Forse mi sto ponendo problemi che non esistono? :asd:
Si accettano tutti i consigli/suggerimenti. Grazie! :)

quasi sicuramente ti hanno attivato su ETH, ormai per telecom i nuovi utenti li attivano su ETH
 

Thanatos1337

Nuovo Utente
5
0
quasi sicuramente ti hanno attivato su ETH, ormai per telecom i nuovi utenti li attivano su ETH

Anche se la linea prima era di un altro gestore in WLR? Non deve uscire fisicamente un tecnico che mi stacchi dal DSLAM ATM e mi attacchi su quello ETH? Possibile che ciò sia accaduto tra domenica sera e lunedì mattina? :shocked:
La domenica sera "navigavo" (si fa per dire...) ancora con Infostrada, mentre da lunedì mi han passato in Telecom.

Se sto dicendo cavolate perdona l'ignoranza! Grazie!
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Anche se la linea prima era di un altro gestore in WLR? Non deve uscire fisicamente un tecnico che mi stacchi dal DSLAM ATM e mi attacchi su quello ETH? Possibile che ciò sia accaduto tra domenica sera e lunedì mattina? :shocked:
La domenica sera "navigavo" (si fa per dire...) ancora con Infostrada, mentre da lunedì mi han passato in Telecom.

Se sto dicendo cavolate perdona l'ignoranza! Grazie!

purtroppo la certezza non la puoi avere, ma se hai un modem compatibile puoi inviare il comando adslctl info --vendor per vedere il chipset del DSLAM
 

Thanatos1337

Nuovo Utente
5
0
purtroppo la certezza non la puoi avere, ma se hai un modem compatibile puoi inviare il comando adslctl info --vendor per vedere il chipset del DSLAM
Purtroppo ho solo un paio di apparati abbastanza "stupidi" (un modem dsl-320b e un modem/router tp-link w8960)...
Magari provo a cercare su internet se c'è un modo di usare il tool con almeno uno dei miei apparati.
 
U

Utente 137607

Ospite
Anche se la linea prima era di un altro gestore in WLR? Non deve uscire fisicamente un tecnico che mi stacchi dal DSLAM ATM e mi attacchi su quello ETH? Possibile che ciò sia accaduto tra domenica sera e lunedì mattina? :shocked:
La domenica sera "navigavo" (si fa per dire...) ancora con Infostrada, mentre da lunedì mi han passato in Telecom.

Se sto dicendo cavolate perdona l'ignoranza! Grazie!

il lunedi mattina i tecnici di zona lavorano e si alzano di mattina presto , a me la 10mega l hanno attivata alle 07:05 di lunedi

prova a postare i valori di datarate e snr e attenuazione della linea , li trovi nel menu statistiche del modem
 
Ultima modifica da un moderatore:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64

Thanatos1337

Nuovo Utente
5
0
8960 dovrebbe andare bene

Ti ho detto una cavolata... ho un TD-W8970, non 8960, sorry!
Purtroppo non ha adslctl, ma solo un "adsl show info" di cui riporto l'output... non c'è nessuna info sul vendor del chipset del DSLAM ma magari da qualche altro parametro si riesce a capire qualcosa? (a parte che la mia linea di base fa abbastanza pena :cav:)

Codice:
TP-LINK(conf)#adsl show info

INDEX=1
{
enable=1
status=Up
modulationType=ADSL_2plus
lineEncoding=
dataPath=
interleaveDepth=0
lineNumber=0
upstreamCurrRate=476
downstreamCurrRate=3536
upstreamMaxRate=833
downstreamMaxRate=4704
upstreamNoiseMargin=229
downstreamNoiseMargin=166
upstreamAttenuation=276
downstreamAttenuation=502
upstreamPower=122
downstreamPower=192
ATURVendor=
ATURCountry=
ATUCVendor=
ATUCCountry=
totalStart=67626
showtimeStart=748
quarterHourStart=0
X_TPLINK_Bitswap=On
X_TPLINK_SRA=Off
X_TPLINK_AdslModulationCfg=Multimode
X_TPLINK_AnnexType=Annex A
X_TPLINK_SupportAdslMode=T1.413:A;G.dmt:A;ADSL2:A,A/L;ADSL2+:A,M,A/L/M;Auto Sync-up:A,A/L,M,A/L/M
}
cmd:SUCC

Ciao!
 
U

Utente 137607

Ospite
Riepilogo

modulationType=ADSL_2plus

upstream CurrRate=476
downstream Curr Rate=3536
upstream Max Rate=833
downstream Max Rate=4704
upstream Noise Margin=22,9
downstream Noise Margin=16,6
upstream Attenuation=27,6
downstream Attenuation=50,2

Sostanzialmente cosi

SNR Margin (dB) : 16.6 22.9
Attenuation (dB) : 50.2 27.6
Data Rate : 3536 476

Con un profilo a 9db potresti guadagnare qualcosa anche se bisogna vedere
se te lo impostano con 50db di attenuazione
 

Thanatos1337

Nuovo Utente
5
0
Ma se chiamo il 187 e chiedo di cambiarmi il profilo troverò mai qualcuno che mi dia retta?
In ogni caso il mio "pallino" era più che altro la tecnologia del DSLAM, non tanto la velocità a cui aggancia (anche se guadagnare qualcosa sicuramente non dispiace!)... per quello mi sa che non c'è modo di avere certezza!
Ma forse dovrei pensare meno ai problemi di latenza del passato e godermi il fatto che finalmente anche la sera si naviga senza farmi troppe domande :party:
 
U

Utente 137607

Ospite
Ma se chiamo il 187 e chiedo di cambiarmi il profilo troverò mai qualcuno che mi dia retta?
In ogni caso il mio "pallino" era più che altro la tecnologia del DSLAM, non tanto la velocità a cui aggancia (anche se guadagnare qualcosa sicuramente non dispiace!)... per quello mi sa che non c'è modo di avere certezza!
Ma forse dovrei pensare meno ai problemi di latenza del passato e godermi il fatto che finalmente anche la sera si naviga senza farmi troppe domande :party:

tu sei gia in ADSL2+ percui non so che cosa volevi ma l unica via che puoi fare è chiedere che ti mettano a 6db o a 9db in modo da ottenere qualche Mb in più sempre ammesso che con 50db di attenuazione te lo impostino
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!