DOMANDA verifica del "filtro L2" sul mio swich Tp-link TLGS3216

Pubblicità

Marco1963

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Ciao a tutti
In casa mia per collegare tutti i dispositivi di rete, TV, PC, stampante ecc ho da tempo lo swich in oggetto.
Tuto funziona alla grande.
Ora pero vorrei accendere da remoto un PC e mi trovo un po in difficoltà.
Il pacchetto wol non attva la macchina remota.
Ho pure un Nas che parecchio tempo fa riuscivo ad riaccendere con il pacchetto wol, cosa che ora non riesco piu a fare
Per capire dove sta il blocco vorrei partire dallo swich ma non ci capisco molto anzi nulla....
mi auitate ?
Lo swich è un po vecchiotto ma fa eggregiamente tutto...
Grazie dell'aiuto...

Se mai io proverei a togliere di mezzo lo switch.
Collega il computer o il nas direttamente al modem/router principale e vedi se così funziona.
Se non funziona vuol dire che stai sbagliando qualcosa.
Se funziona, allora potrebbe essere lo switch a far bordello

eeeee non si finisce mai di imparare ... non ci avevo pensato.....
Chiedo qui un'altra cosa sulle schede di rete che devo dire non capisco bene....
Se si entra nelle proprietà della scheda di rete da Windows e poi nel risprmio di energia, ci sono tre flag...
Quello che non capisco tanto, è la differenza fra "consenti al dispositivo di riattivare il computer" e "consenti solo a Magic Packet di riattivare il computer".. non è la stessa cosa ? dato, (per quello che so), che si puo riattivare il PC tramite la scheda di rete solamente con il pacchetto magico ?
Per fare in modo che sto pacchetto venga rilevato, devo mettere entrambi i flag ?

Aggiungo una cosa "scoperta ora"... entrando nelle proprietà della connesione lan attiva (Windows 10) vedo che il profilo di rete è settato su "pubblico".
Nel leggere a cosa si riferisce sembra che con questa impostazione il PC non è rilevabile, (se centra pure per il Wol), mentre mettendolo su "privato" il PC puo condividere...
Può centrare qualcosa ? Per la mia rete Lan di casa, come devo settare "pubblico" o "privato" ?

Difficile che uno switch, anche se cacca pura come la robaccia tpschifo, blocchi pacchetti L2 o altro, di base uno switch da passare tutto a meno di non configurarlo diversamente.
Casomai se vuoi usare il WoL verifica che le opzioni sul pc siano a posto, ovvero wake by lan / pci da bios, disattiva avvio rapido di Windows, attiva il WoL nelle proprietà della scheda di rete, disattiva la sospensione. Se è tutto giusto, quando spengi il pc la, scheda di rete ha ancora link, lo vedi dai led accesi sulla scheda o sullo switch

Pubblicità
Pubblicità
Indietro