PROBLEMA Ventole zotac gtx 1070ti

PeLLe_

Nuovo Utente
16
0
Ciao a tutti!
Volevo proporvi questo, che a mio avviso, è un problema della mia scheda video (zotac gtx 1070ti amp extreme). Oltre a soffrire un po' di coil whine, ho notato che le ventole non accennano a fermarsi mai..nemmeno quando la scheda non ha nessun lavoro da svolgere. Ho scaricato il programma di zotac per la gestione della GPU e ho notato che la velocità minima delle ventole, non puó essere impostata al di sotto del 39%. Nonostante abbia provato a far scendere manualmente le ventole, queste continuano a rimanere al 39%, mentre se provo ad aumentare la velocità, aumenta senza problemi...è una cosa normale? Comunque ho assemblato da poco il pc ma ho installato tutti i giusti driver è aggiornato il bios

COMPONENTI:
Ryzen 1600
B350 MSI tomahawk
Crucial balistix sport 16gb 2666mhz
Gtx 1070 ti zotac amp extreme
EVGA 650GQ
Corsair 400c
1TB WD blue
SanDisk x400 256gb
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
il coil whine ce lo hai perchè la zotac si è dimenticata che esistono i vrm ( attento a quando fai oc a non aumentare troppo il ower targhet o il voltaggio). Per quanto riguarda la ventola, prova con msi afterburner e setti un profilo custom delle ventole
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non mi risulta quella scheda abbia il fan stop, quindi sotto il 39% non scenderanno mai
 

PeLLe_

Nuovo Utente
16
0
Per le ventole allora è come pensavo, mentre per il discorso coil whine non capisco...quindi tutte le zotac 1070 ti soffrono di coil whine?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Per le ventole allora è come pensavo, mentre per il discorso coil whine non capisco...quindi tutte le zotac 1070 ti soffrono di coil whine?
tutte le schede che consumano più di 150w di casa zotac (tranne le versioni "mini" ) soffrono di coil whine
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Per le ventole allora è come pensavo, mentre per il discorso coil whine non capisco...quindi tutte le zotac 1070 ti soffrono di coil whine?

Prova ancora una cosa, dal programma zotac ci dovrebbe essere una tab da qualche parte dove puoi spuntare o non spuntare proprio la voce "fan stop" .
Se non erro non è facile da trovare, nel senso che devi andare in un menù e poi scorrere verso il basso... non è molto intuitivo..

se non va neanche così significa che la scheda non ha quella funzione

edit: trovato, guarda qui https://imgur.com/gallery/JKapf
 

PeLLe_

Nuovo Utente
16
0
Prova ancora una cosa, dal programma zotac ci dovrebbe essere una tab da qualche parte dove puoi spuntare o non spuntare proprio la voce "fan stop" .
Se non erro non è facile da trovare, nel senso che devi andare in un menù e poi scorrere verso il basso... non è molto intuitivo..

se non va neanche così significa che la scheda non ha quella funzione

edit: trovato, guarda qui https://imgur.com/gallery/JKapf

Quella nelle immagini è una 1080 ti.
Comunque grazie dell'aiuto ma credo anche io che questo modello non abbia questa funzione...anche perché nel sito della ZOTAC non si fa riferimento alla funzione "FREEZ" che sarebbe proprio quella che ferma le ventole quando la GPU non lavora.
Resta il fatto che mi sembra inutile far girare le ventole al 40%..capisco che le vuoi far girare, ma a questo regime sono sprecate, considerando anche le dimensioni del dissipatore..

Per il coil whine ho scritto al negozio dove l'ho acquistata e mi hanno detto "La copertura della garanzia per il coil whine è un po' complicata"...comunque mi hanno chiesto di mandargli un'audio dove si sentisse il rumore, ma ancora devono rispondermi...speriamo bene
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Quella nelle immagini è una 1080 ti.
Comunque grazie dell'aiuto ma credo anche io che questo modello non abbia questa funzione...anche perché nel sito della ZOTAC non si fa riferimento alla funzione "FREEZ" che sarebbe proprio quella che ferma le ventole quando la GPU non lavora.
Resta il fatto che mi sembra inutile far girare le ventole al 40%..capisco che le vuoi far girare, ma a questo regime sono sprecate, considerando anche le dimensioni del dissipatore..

Per il coil whine ho scritto al negozio dove l'ho acquistata e mi hanno detto "La copertura della garanzia per il coil whine è un po' complicata"...comunque mi hanno chiesto di mandargli un'audio dove si sentisse il rumore, ma ancora devono rispondermi...speriamo bene

Tieni anche presente che quelle ventole sono fatte per funzionare, nel senso prima di questa moda del fan stop le ventole giravano sempre e non c'erano problemi :D

Quindi non preoccuparti di quello..
 

PeLLe_

Nuovo Utente
16
0
Tieni anche presente che quelle ventole sono fatte per funzionare, nel senso prima di questa moda del fan stop le ventole giravano sempre e non c'erano problemi :D

Quindi non preoccuparti di quello..

E meno male che funzionano! :asd:
Comunque io intendo, viste le dimensioni del dissipatore, che mi sembra inutile farle girare sempre e addirittura al 40%..che poi se hanno inventato il fan stop un motivo ci sarà, magari in altre schede ha meno senso questa funzione
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
le ventole invece è meglio farle girare sempre, anche se al minimo
perchè le ram e i vrm spesso sono raffreddati da placche a parte, e godono più del flusso d aria che del dissipatori per stare freschi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili