Ventole Ultra Silent

Gabriele Vergottini

Nuovo Utente
119
2
CPU
i7 4790K 4.4 Ghz
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
MSI Z97m gaming
HDD
WD Blue 1TB 7200 Rpm 64MB cache
RAM
DDR3 Corsair Vengenace 16GB (8x2) 2400MHz Red
GPU
PNY Nvidia Quadro K2200
Monitor
Dell U2415
PSU
750watt
Case
Corsair Carbide Air 240
OS
Windows 10/Hackintosh Yosemite 10.5.0
Salve ragazzi, quali sono le migliori ventole quasi ''morte'' che si trovano sul mercato in relazione al rapporto qualità-prezzo? Devono avere i connettori a 4 PIN, sono davvero ignorante nel campo ventole..
 

Gabriele Vergottini

Nuovo Utente
119
2
CPU
i7 4790K 4.4 Ghz
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
MSI Z97m gaming
HDD
WD Blue 1TB 7200 Rpm 64MB cache
RAM
DDR3 Corsair Vengenace 16GB (8x2) 2400MHz Red
GPU
PNY Nvidia Quadro K2200
Monitor
Dell U2415
PSU
750watt
Case
Corsair Carbide Air 240
OS
Windows 10/Hackintosh Yosemite 10.5.0
Aggiungo che 2 ventole AP verranno utilizzate per un radiatore (nzxt kraken x52) mentre una AF per il case.
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
mmm allora tutto dipende da quanto rumore c'è dove hai/userai il pc e da cosa devi raffreddare

cosa intendi con AP ? quelle da radiatore sono spesso indicate con SP (static pressure).

Devi tener conto che per avere una ventola silenziosa si va a ridurre il numero di giri (rpm) e di conseguenza cala anche la portata d'aria (indicata come CFM o m3/h = cube foot per minute e metri cubi all'ora)

Ti parlavo della rumorosità ambientale perché per esempio delle ventole da 30 dbA potrebbero risultare inudibili se usi il pc in in ambiente sopra i 40 dbA a mentre sarebbero fastidiose se l'ambiente avesse una rumorosità inferiore.

Dal momento che la mia casa è molto silenziosa, mi ero messo alla ricerca di ventole sotto i 20 DbA, ma ti dico fin da ora che non sempre i dati dei costruttori rispecchiano le etichette e che in più la distanza dalla fonte di rumore ne influenza la misura (ovvero, più sei lontano dal pc, meno rumore sentirai) quindi anche la posizione del pc nella stanza non è indifferente.

Altra cosa: se parti con ventole che devono girare piano, non è detto che ti servano PWM, potresti prenderle direttamente con un basso numero di giri, e per farti un esempio banale, ti cito le t-b- apollish; ne ho una da 140 in immissione molto vicina e viaggia a circa 750 (± 10% rpm con una rumorosità di circa 15 Dba e solitamente è coperta dal dissipatore, ma anche abbassando la sua velocità manualmente risulta inudibile. Una ventola del genere sarebbe inutile controllarla.

Altre ventole più "potenti" potresti o tenerle direttamente dowoltate (ci sono i cavetti apposta) oppure tenerle sotto controller.
Te lo dico perché se comunque pensi di suare più di 3-4 ventole non è conveniente tenerle tutte collegate alla scheda madre, e non è nemmeno detto che essa abbia tutte le porte necessarie con 4 pin.

Ora, io non sono praticissimo di DbA, ma posso dirti che seguendo una scala logaritmica, non si sommano come faremmo con altre misure, ovvero, due ventole da 15 Dba non fanno 30 dba ma appena 18 (in questo vengono in aiuto numerose calcolatrici online).

Fatto tutto questo papiro, in sostanza bisogna trovare l'equilibrio o comunque il giusto bilanciamento fra la rumorosità e l'aria spostata.
Come ventole da case potresti puntare sulle be quiet, alcune più difficili da trovare di altre, ci sono diverse varianti alcune anche PWM, quindi avresti anche abbastanza scelta.
Ah aggiungo che ovviamente ventole più grandi possono girare più lentamente e spostare più aria di ventole più piccole, quindi dove puoi mettere ventole da 140 sarebbe meglio preferirle alla versione da 120

ti cito alcuni modelli a cui potresti dare un'occhiata:
BL065 (140 non pwm da 1000rpm max riporta 15.5 dba) c'è anche inversione pwm (BL071)
BL040 (140 pwm da 1000 rpm riporta 19.8 dba)

stando alle specifiche, la più silenziosa che ho trovato è la noctua NF-A14 ULN sempre da 140, 3 pin : 800rpm per 11.9dba
 
  • Mi piace
Reazioni: Florentino

Gabriele Vergottini

Nuovo Utente
119
2
CPU
i7 4790K 4.4 Ghz
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
MSI Z97m gaming
HDD
WD Blue 1TB 7200 Rpm 64MB cache
RAM
DDR3 Corsair Vengenace 16GB (8x2) 2400MHz Red
GPU
PNY Nvidia Quadro K2200
Monitor
Dell U2415
PSU
750watt
Case
Corsair Carbide Air 240
OS
Windows 10/Hackintosh Yosemite 10.5.0

Ciao, grazie per la risposta. Innanzitutto volevo scusarmi se ho sottinteso attraverso il mio Kraken il fatto che a me servissero ventole da 120mm; ho bisogno di 3 ventole, 2 SP (come ho erroneamente scritto sopra) ed una AF. Il colore che preferirei avere è il nero od il rosso.Il mio case è un matx quindi sono da escludere ventole da 140mm
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Ciao, grazie per la risposta. Innanzitutto volevo scusarmi se ho sottinteso attraverso il mio Kraken il fatto che a me servissero ventole da 120mm; ho bisogno di 3 ventole, 2 SP (come ho erroneamente scritto sopra) ed una AF. Il colore che preferirei avere è il nero od il rosso.Il mio case è un matx quindi sono da escludere ventole da 140mm

quanto vuoi spendere?
NF-S12B redux 700-800rpm 6.8 dba pin è la più silenziosa ed nera, intorno ai 14 € su amazon
Fra i 10 e 20 € trovi le varie bequiet nella versione da 120 (sempre su amazon)

per il radiatore potresti optare per le gentle typhoon della scythe ma temo siano difficili da trovare; non essendo così ferrato in ambito di radiatori non saprei quali altre ventole possano andar bene.
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Se proprio non riesci a nascondere il beige delle Noctua NF-F12 (che sono le ventole silenziose per radiatore che dovresti ingegnarti di usare) puoi prendere le Scythe Slip Stream che, anche se non sono neanche lontanamente buone come le Noctua, non sono niente male. In base all'esemplare possono avere un leggero click al minimo, sui 450 rpm, ma niente di udibile se non poggi l'orecchio al case.
Per la ventola AF una Noctua NF-S12B se ti piace il grigio, altrimenti una terza Scythe.
Se vuoi spendere un po' di più prendi le be quiet! Silent Wings 3, però di ventole silenziose specificatamente SP esistono solo le Noctua NF-F12 che io sappia. Potrebbero esserci delle Noiseblocker ma non ne ho mai provate quindi non saprei come consigliarti in quella direzione!
L'importante, in ogni caso, è il controllo delle ventole quindi se vuoi cercare altre ventole per conto tuo tieni conto che le migliori (noctua o be quiet!) scendono fino a 200-250 rpm e a quel punto n9n credo ci siano ventole con giri così bassi che riescano ad essere rumorose!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gabriele Vergottini

Nuovo Utente
119
2
CPU
i7 4790K 4.4 Ghz
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
MSI Z97m gaming
HDD
WD Blue 1TB 7200 Rpm 64MB cache
RAM
DDR3 Corsair Vengenace 16GB (8x2) 2400MHz Red
GPU
PNY Nvidia Quadro K2200
Monitor
Dell U2415
PSU
750watt
Case
Corsair Carbide Air 240
OS
Windows 10/Hackintosh Yosemite 10.5.0
Grazie ad entrambi per le risposte ragazzi, le ventole solitamente le tengo tra le 4 e le 700 rpm, e non danno molta noia. Il marrone cacca delle noctua (pur rispettandole per la loro qualità) non riesco a vederlo, probabilmente opterò per le Be Quiet anche se non riesco a trovarle su amazon le Silent Wings 3. L'importante è che abbiano 4 pin e che possano essere quindi collegate al mio NZXT Kraken x52 per poi essere controllate da CAM. Grazie ancora per le risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili