Ventole troppo rumorose

Pubblicità

_Davide_

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
40
Ciao a tutti :ciaociao:

è ormai da più di un anno che mi sono assemblato il pc ed è arrivato il momento di fare qualcosa: non lo sopporto più, non so precisamente quale sia ma c'è una ventola che sembra un elicottero :lol:

Vi spiego:

---il case è un CM elite 430 (ha una ventola sul frontale ma gira molto piano e non dovrebbe essere lei la causa del rumore)
---dissipatore: hyper 212 plus con relativa ventola originale (gira sui 1100 rpm e non da molto fastidio)
---scheda video: radeon hd 6950 (ho provato con un programma a fermare le ventole e posso escluderla, non è per niente rumorosa)

---Alimentatore: Corsair gs 600.
sono sempre più convinto che sia lui la causa del problema, come posso fare secondo voi per risolvere?

da quando accendo il pc a quando lo spengo sento costantemente un rumore di fondo che mi infastidisce molto, non posso nemmeno lasciare il pc acceso la notte:sisi:

ho provato ad aprirlo e ho visto che la ventola ha 3 fili collegati a dei morsetti, quindi non sono saldati.
ne ha uno rosso e uno nero che vanno ad un morsetto da parte, invece un altro arancione va ad un morsetto al quale arriva già un altro filo.

secondo voi posso fare qualcosa? pensavo magari di collegarla alla scheda madre così da poter controllare gli rpm:look:

ciao

quegli alimentatori hanno un problema noto alla ventola, viene gestita male dall'ali e fa un rumore assurdo
Se te ne intendi un altro una prima cosa che si può fare è smontarlo e cambiare la ventola, però tieni conto che se lo fai perdi la garanzia, a parte che se l'hai già fatto sarebbe già saltata in teoria :asd:

pulisci spesso il pc dalla polvere? è un'altra causa del rumore molesto delle ventole dopo certo tempo

ciao
so di che difetto parli ma il mio per ora sembra funzionare bene :sisilui:
la garanzia non la ha più perchè ha più di due anni, me lo ha regalato usato un mio amico.

il rumore a cui mi riferisco è proprio di ventola che gira forte, come se ad esempio la ventola del dissi della cpu andasse al massimo per intenderci (forse un pò di meno) ma comunque è un rumore di fondo che mi infastidisce molto.

il pc lo pulisco spesso, circa una volta al mese, dentro è bello pulito:sisi:

ciao

il rumore a cui mi riferisco è proprio di ventola che gira forte, come se ad esempio la ventola del dissi della cpu andasse al massimo per intenderci (forse un pò di meno) ma comunque è un rumore di fondo che mi infastidisce molto.

quante e quali ventole del case hai?

ad ogni modo io sostituirei la ventola dell'ali, basta trovarne una delle stesse dimensioni e spessore (che tra l'altro dovrebbe essere 2.5, come tutte le ventole), ma più silenziosa

quante e quali ventole del case hai?

ad ogni modo io sostituirei la ventola dell'ali, basta trovarne una delle stesse dimensioni e spessore (che tra l'altro dovrebbe essere 2.5, come tutte le ventole), ma più silenziosa

nel case ho 3 ventole diciamo "aggiuntive" oltre quelle di alimentatore scheda video e dissipatore, non so di che marca sono ma sono downvoltate, girano abbastanza piano e se le scollego il rumore di fondo non cambia.

la situazione migliora leggermente se riduco la velocità delle ventole della scheda video ma a quelle non credo di poterci fare nulla.

l'unica via secondo me è lavorare sull alimentatore: il problema è che non vorrei che la nuova ventola non raffreddi abbastanza e non so come poter verificare le nuove temperature.

comunque la ventola dell alimentatore è da 140mm, come faccio ad essere sicuro che quella nuova sia più silenziosa?:grat:

l'unica via secondo me è lavorare sull alimentatore: il problema è che non vorrei che la nuova ventola non raffreddi abbastanza e non so come poter verificare le nuove temperature.

comunque la ventola dell alimentatore è da 140mm, come faccio ad essere sicuro che quella nuova sia più silenziosa?:grat:

le specifiche dell'attuale ventola del gs600 dovrebbero essere queste

Size: 140x140x25
Volt: 12
RPM: 2800
CFM: 140.0
DB: 48.5

in linea generale una ventola che produce meno dba è più silenziosa, dubito che la tua sia mai arrivata al 100% di carico, corrispondente a 48.5 dba, in quanto penso avresti pensato ad un elicottero nel case :asd:

imho una ventola da 140 che arriva 100-110 cfm con una buona pressione e con meno dba di quella che monta può andar bene

mi vengono in mente le akasa viper e le wingboost, le viper andrebbero meglio perchè hanno una bassa tensione di avvio

comunque leggendo in giro c'è chi ha risolto il problema comprando un controller per ventole e attaccando la ventola del gs al controller,
una scelta buona per risolvere il problema, ma con dei rischi, a meno di non settare un controllo della ventola tramite sensore di temperatura nell'alimentatore, in corrispondenza del circuito imho

Quindi dici che sostituendo la ventola non avrei problemi? l'uso del regolatore non mi da molta sicurezza.

se decidessi per la akasa viper soddisfa le richieste dell alimentatore? non vorrei che non riuscisse a raffreddarlo a dovere, inoltre per il collegamento ci sono problemi secondo te?

a prezzo come siamo messi?:look: guardando su internet non so dove poterla prendere senza spenderci 20 euro, faccio prima a cambiare alimentatore :asd:

Quindi dici che sostituendo la ventola non avrei problemi? l'uso del regolatore non mi da molta sicurezza.

se decidessi per la akasa viper soddisfa le richieste dell alimentatore? non vorrei che non riuscisse a raffreddarlo a dovere, inoltre per il collegamento ci sono problemi secondo te?

per sostituirla dovrai un attimo armeggiare con i cavi credo, leggendo in giro pare che la ventola dell'alimentatore sia a 2 pin, mentre la viper è un 4 pin, dubito si possa collegarle senza fare modifiche, non ho mai avuto problemi del genere quindi non saprei dirti la modifica, anche se la prima e più semplice cosa che mi viene in mente è tagliare /togliere due cavi e sezionare il connettore

per il raffreddamento secondo me non avrai problemi

a prezzo come siamo messi?:look: guardando su internet non so dove poterla prendere senza spenderci 20 euro, faccio prima a cambiare alimentatore :asd:

il prezzo è quello, è una ventola ottima ma costosa, come tutte quelle con prestazioni simili

capito, quindi in linea teorica basta che la ventola abbia il solito spessore e la solita grandezza, dopo di chè devo arrangiarmi con i fili...

quella che ha su ora ha 3 fili, rosso e nero che vanno ad un pin e arancione che va in un pin separato.

se questa ha 4 fili come farò a capire quale sarà quello di troppo?:look:

capito, quindi in linea teorica basta che la ventola abbia il solito spessore e la solita grandezza, dopo di chè devo arrangiarmi con i fili...

quella che ha su ora ha 3 fili, rosso e nero che vanno ad un pin e arancione che va in un pin separato.

se questa ha 4 fili come farò a capire quale sarà quello di troppo?:look:

dunque se mi ricordo bene il rosso è il 12 volt, il nero è la massa, l'arancione serve per permettere all'alimentatore di controllare la ventola, penso per via potenziometrica

per capire il cavo in più basta che prendi il pwn e lo monti in una presa 3 pin della mobo, il cavo in più che resta fuori è quello che devi togliere, che equivale al controllo della velocità della ventola in base alla temperatura

Va bene, faccio l'acquisto :lol:
Appena mi arriva ci provo e vediamo un pò cosa succede, intanto grazie e mille :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro