Ventole silenziose a 5v

Pubblicità

AdeptusAstartes

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
61
Ciao,
sto cercando due ventole da usare con alimentazione usb a 5v, lo scopo è metterle nel mobile sotto la tv che ospita l'amplificatore che scalda un sacco dentro allo scomparto chiuso.

Voglio fare due aperture e collegare due ventole per avere ricircolo d'aria.

Il fondo dello scomparto è alto 30cm e largo 60cm.

L'idea è mettere quella in ingresso subito dietro l'amplificatore a destra e quella in uscita in alto a sinistra.

L'aspetto principale è che siano più che silenziose, spendere 10 o 40 euro l'una non mi cambia nulla.

Dubbio numero 1: metterle da 120mm o 140mm o 120+140 per avere pressione negativa?

Dubbio numero 2: visto che ci metterò davanti dei filtri antipolvere meglio guardare airflow o pressione statica?

Dubbio numero 3: per montare poi le viti in gomma basta che faccio fare dei fori di fissaggio molto piccoli?

Come modelli ho visto
- noctua NF-A14 5V PWM native a 12V ma sono troppo rumorose
- noctua NF-A14 ULN, silenzione ma basse prestazioni e immagino che collegate a 5v calino ulteriormente
- noctua NF-A14 PWM, da capire le prestazioni a 5v
- be quiet silent wings pro 4 140mm pwm, molto performanti, da capire le prestazioni a 5v
- be quiet SILENT WINGS 4 140mm PWM, molto silenziose, da capire le prestazioni a 5v

Ultima modifica:
nel frattempo ho preso due modelli per fare una prova sul campo:
- noctua NF-A14 PWM, semplicemente collegata via usb non si avvia
- be quiet silent wings pro 4, ottimo lo switch sul corpo per regolare la velocità visto che non potrò usare il pwm, al livello 1/3 è inudibile ma fa relativamente poca aria, a 2/3 buon compromesso, a 3/3 inizia a sentirsi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro