PROBLEMA Ventole rumorose senza alcun motivo apparente

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Salve, quando accendo il pc spesso e volentieri le ventole del mio case partono al massimo e fanno tantissimo rumore rimanendo costantemente in questo modo.
Alcune volte, invece, giocando anche per molte ore rimangono silenziose. Ho aperto il pc e le ho pulite per bene perchè effettivamente erano impolverate ma non ho risolto la situazione.
Premetto che non sono le ventole del mio dissipatore poichè quelle posso monitorarle tranquillamente ed anche "disattivarle" ma bensì quelle del case che continuano a fare un rumore assurdo..
Altra cosa che noto è che i clock del processore sono quasi sempre a 4.3mhz nonostante io stia semplicemente navigando sul web o non stia facendo nulla di pesante.
Dal bios non mi fa impostare una curva poichè essendo tutte unite (il case ne ha 3) le ho collegate all'alimentatore, è un errore?
Configurazione pc
motherboard: b450 tomahawk max
cpu: ryzen 5 3600x
gpu: sapphire pulse radeon rx 5700xt
case con 3 ventole stock: zalman s4 plus
dissipatore: arctic freezer 34 esports duo
In breve, come mai c'è questo over utilizzo delle ventole anche in idle? Anche provando a spegnere/riavviare il pc partono a bomba e restano in questo stato, mi devo preoccupare? Dovrei togliere dall'alimentatore e metterle tutte sulla scheda madre in modo da poter impostare una curva e monitorarle?
Grazie anticipatamente per le risposte!
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    67.4 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, se le colleghi all'alimentatore gireranno sempre al massimo, prova a collegarle alla scheda madre e vedere se riesci a impostare una curva adatta alle tue esigenze
 

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Ciao, se le colleghi all'alimentatore gireranno sempre al massimo, prova a collegarle alla scheda madre e vedere se riesci a impostare una curva adatta alle tue esigenze
Ciao! Il problema è che hanno l'uscita molex e la mia scheda madre non ha un attacco adatto.. Un adattatore molex -> 4 pin mi permetterebbe di attaccarle alla scheda madre ed impostare una curva o causerebbe problemi?
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
non ho esperienza con quel determinato adattatore, non ti saprei dire, Vedendo rapidamente su amazon ho visto che vengono sui 7€, magari ce ne sono anche a meno, più o meno ci compri delle ventole economiche alla stessa cifra
 

Darkashura

Utente Attivo
303
31
Capisco, provo a fare un tentativo con l'adattatore, se non dovesse essermi utile lo conservo o faccio il reso e compro nuove ventole.
Grazie mille per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili