PROBLEMA Ventole rumorose Asus EX-GTX-1060 6GB

Duality

Utente Attivo
68
1
CPU
Intel Core i7-4790 Quad 3.6 Ghz HAR Socket 1150 8Mb
Dissipatore
Corsair Hydro 100X
Scheda Madre
ASUS H97 PLUS ATX LGA1150 H97 PCI E3 4DDR3 SATA3
HDD
1TB Western Digital Caviar blue X2 in RAID 0 - SSD OCZ ARC100 240GB
RAM
Kingston 16GB DDR3 1600Mhz KVR16N11/8 X2
GPU
nVidia GTX 1060 6GB VRAM
Monitor
Samsung LSV23" e GLH 19"
PSU
Cooler Master ATX 24pin RS600 600W/43A
Case
Cooler Master Silencio 550 Black
OS
Windows 10
Ciao a tutti, avrei una domanda. Da circa 3 anni ho montato nel mio PC desktop una 1060 customizzata Asus, modello EX-GTX-1060 da 6GB. La scheda è sempre andata molto bene nonostante non sia più ormai un top di gamma, ma per i titoli a cui mi dedico è sufficiente. Il problema è che ultimamente mi sono reso conto che le ventole sono diventate sensibilmente più rumorose, anche quando la potenza di ventilazione si attesta attorno al 40% (Verificato col software proprietario Asus). Non capisco se le sue prestazioni siano calate, con conseguente aumento della temperatura - e dunque della velocità di rotazione delle ventole, o se i cuscinetti all'interno di quest'ultime non siano più perfettamente integri. I driver sono aggiornati, ho dato una pulita ai componenti rimuovendo la polvere, ma nulla da fare. Dite che potrebbe convenire provare a sostituire le due ventole (Su Amazon dovrei averle trovate sul 60€) o c'è qualche altro test che posso fare capire dove stia il problema? Impostando manualmente la velocità a 100%, sembra di essere di fianco ad un mig 31 in partenza!

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili