DOMANDA Ventole raffredamento

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Ciao a tutti,
Non é proprio la categoria giusta chiedo venia.
Come da titolo vorrei qualche consiglio su delle ventole per il dissipatore 120 mm e per l'aerazione del case visto che il pc in questione é situato in una zona molto poco areata e con la temp ambiente parecchio alta, adesso monto quelle della cm che danno di default, attualmente le temperature sono al limite e le vorrei tenere più basse, calcolate che adesso in game la cpu arriva a 65-66 gradi e la scheda video tra 70 e 75 gradi.
FX-6300 @4,2 ghz / hyper412s
Asus R9 280
Asus m5a97 evo r2
CM N300
Hyperx fury 2*4gb
Thermaltake hamburg 530(nuovissimo perché la cinesata vecchia é esplosa una settimana fa menomale che era in garanzia)
Grazie in anticipo

- - - Updated - - -

Up

- - - Updated - - -

uP.
 

Riccio Spiccio

Utente Attivo
834
161
Ciao a tutti,


Non é proprio la categoria giusta chiedo venia.


Come da titolo vorrei qualche consiglio su delle ventole per il dissipatore 120 mm e per l'aerazione del case visto che il pc in questione é situato in una zona molto poco areata e con la temp ambiente parecchio alta, adesso monto quelle della cm che danno di default, attualmente le temperature sono al limite e le vorrei tenere più basse, calcolate che adesso in game la cpu arriva a 65-66 gradi e la scheda video tra 70 e 75 gradi.


FX-6300 @4,2 ghz / hyper412s


Asus R9 280


Asus m5a97 evo r2


CM N300


Hyperx fury 2*4gb


Thermaltake hamburg 530(nuovissimo perché la cinesata vecchia é esplosa una settimana fa menomale che era in garanzia)


Grazie in anticipo

- - - Updated - - -

Up

- - - Updated - - -

uP.



Hai il case pulito?

Comunque ti consiglio di cambiare dissipatore ed acquistare ventole noctua sono ottime altrimenti anche qualche ventola della cooler master o Corsair tipo le jetflow
Mi sai dire come sono collocate nel case le ventole che hai ora?
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
@Ricciospiccio
Grazie per la risposta, allora il case é pulito visto anche che ho cambiato l'alimentatore poco tempo fa ho colto l'occasione per dare una discreta pulita ma cmq tengo sempre la bomboletta dell' aria a portata di mano per pulire le ventole e le prese d'aria.
Guarda volentieri cambierei dissipatore(anche se manca il cash) dimmene uno, per le ventole io avevo dato un occhiata alle blade master da mettere in push&pull al dissipatore, adesso ho una ventola in push sul dissipatore, una in estrazione dietro e un altra in push davanti, io volevo metterne una in estrazione sopra però non sono sicuro se entra con il dissipatore.
 

Riccio Spiccio

Utente Attivo
834
161
@Ricciospiccio

Grazie per la risposta, allora il case é pulito visto anche che ho cambiato l'alimentatore poco tempo fa ho colto l'occasione per dare una discreta pulita ma cmq tengo sempre la bomboletta dell' aria a portata di mano per pulire le ventole e le prese d'aria.

Guarda volentieri cambierei dissipatore(anche se manca il cash) dimmene uno, per le ventole io avevo dato un occhiata alle blade master da mettere in push&pull al dissipatore, adesso ho una ventola in push sul dissipatore, una in estrazione dietro e un altra in push davanti, io volevo metterne una in estrazione sopra però non sono sicuro se entra con il dissipatore.


Scusa ma prima non avevo fatto caso al dissipatore montato mi puoi dire la temperatura ambientale e con hw monitor la temperatura della cpu in idle? Comunque non mi hai detto come sono messe le ventole nel case o forse ho capito male io. Come stai messo con il Cable management mi puoi fare una foto dell'interno del case?
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Diciamo non sono stato molto chiaro però te l'ho detto nel case ho 2 ventole una in push davanti e una in estrazione dietro, adesso la temperatura della cpu in idle si aggira sui 40-42 gradi mi sembra, sto scrivendo dal telefono adesso e non ho il computer sottomano, la temperatura ambientale non ne ho idea ma parecchio alta perché sto in una sorta di mansarda con una finestrella piccola, per il cable management credo stia apposto appena posso ti faccio una foto i cavi passano tutti dietro tranne quello della cpu perché é troppo corto, e ho dato una sistematina anche con le fascette, certo non credo sia il cable management migliore al mondo ma neanche il peggiore.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 168130

- - - Updated - - -

Stando su internet 43-45
 

Riccio Spiccio

Utente Attivo
834
161
Diciamo non sono stato molto chiaro però te l'ho detto nel case ho 2 ventole una in push davanti e una in estrazione dietro, adesso la temperatura della cpu in idle si aggira sui 40-42 gradi mi sembra, sto scrivendo dal telefono adesso e non ho il computer sottomano, la temperatura ambientale non ne ho idea ma parecchio alta perché sto in una sorta di mansarda con una finestrella piccola, per il cable management credo stia apposto appena posso ti faccio una foto i cavi passano tutti dietro tranne quello della cpu perché é troppo corto, e ho dato una sistematina anche con le fascette, certo non credo sia il cable management migliore al mondo ma neanche il peggiore.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 168130

- - - Updated - - -

Stando su internet 43-45


Va bene quella temperature se pensiamo che stai sui 30 32 gradi vanni bene 7 gradi in più della cpu anzi il dissipatore fa un'ottimo lavoro purtroppo qui non è che cambia di ventole si riesce a fare qualcosa a che temperatura arriva la cpu dopo aver giocato on in stress test con prime 95 non devi superare gli 85 gradi ma non è che puoi accendere un condizionatore altrimenti quel fx muore ahahahaha comunque c'è un problema con la foto prova a rimandarla
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10

Riccio Spiccio

Utente Attivo
834
161




Per me va tutto bene considerando il fatto che hai overloccato il tuo processore io ti consiglio di rifarmi lo stesso screen utilizzando Intel burn test (non ti preoccupare è compatibile anche con gli fx) metti il test su maximum e tiene aperto hw monitor stavilta peró sposta hw monitor sulle temperature dei core


Io comunque un'altro consiglio che ti darei è di ristabilire la frequenza alla stock con ovviamente il voltaggio stock in estate

Inoltre quando fai Intel burn test assicurati di non superare i 70 gradi su qualsiasi core e clicca immediatamente su stop controlla che nella voce times to run sia scritto 10
 
Ultima modifica:

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Si si ho IBT Avx per gli amd, quando ho overcloccato ho utilizzato quello ma parliamo di gennaio-febbraio quindi la temperatura era accettabile, quando lo faccio ti metto anche quello vecchio di screen!
 

Riccio Spiccio

Utente Attivo
834
161
Si si ho IBT Avx per gli amd, quando ho overcloccato ho utilizzato quello ma parliamo di gennaio-febbraio quindi la temperatura era accettabile, quando lo faccio ti metto anche quello vecchio di screen!



Si ok aspetto tue notizie comunque io se fossi te alla prima disponibilità di budget passarei a mobo e processore Intel
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Si ok aspetto tue notizie comunque io se fossi te alla prima disponibilità di budget passarei a mobo e processore Intel


Si infatti appena posso cambio e vado ad Intel forse in inverno con skylake
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccio Spiccio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!