DOMANDA Ventole push ok, ventole pull??

Pubblicità

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
Reazioni
231
Punteggio
46
Stavo ascoltando le mie ventole nel case, in cui monto le classiche corsair SP120 nei rad e le AF120 come case fan, quando mi è venuto un dubbio.
E' chiaro e risaputo che le migliori ventole montate in push in un rad sono le ventole con alta pressione statica ... ma perquanto riguarda le ventole da montare in pull??
Mi sembra quasi che le AF spostando più aria "davanti" abbiano una maggiore pressione "dietro", come se tirassero l'aria con maggiore forza ... e allora mi chiedo ... potrebbero essere meglio queste da mettere in pull in un rad????
Qualcuno ha mai provato o fatto test a riguardo???

Premesso che se non sbaglio la portata delle AF e delle SP non differisce di molto, mentre cambia molto rumore e pressione statica, purtroppo la capacità di pescaggio non si riesce a relazionare alla portata, è una caratteristica che non viene mai menzionata.
Si trova qualche test in giro con dei riferimenti che possono essere interessanti, da questo ad esempio risulta che la Corsair è una delle meno prestanti a livello di pescaggio, mente la migliore è la "solita" Grand Flex che per i radiatori ha pochi rivali
Screen Shot 2015-03-13 at 16.05.35.webp

Confermo,le Grand Flex sono delle bestie,sia in push che in pull

Sono migliori dlle Corsair Sp,che oramai cominciano a essere vecchiotte

Ultima modifica:
Allora sei soddisfatto dell'acquisto :)

Mi pareva di averlo già detto ;)

Fai conto che le tengo sui 1100 giri(con 1300 giri di scorta),e fanno già il loro dovere egregiamente,inoltre sono più silenziose delle Sp a parità di regime

Non metto in dubbio che ci siano ventole migliori delle sp, ma il mio discorso era se in pull non lavorano meglio ventole con un maggior airflow come le af (se guardi le specifiche le af girano a 1650 mentre le sp arrivano a 2350 se le tieni allo stesso regime le af hanno cfm molto più alto e dato che io le tengo più o meno a pari regime si sente una bella differenza nel pescaggio).

date le ridotte pressioni delle ventole assiali in generale, il funzionamento in push o pull cambia poco, ovvero se una ventola ha una una migliore pressione statica andrà meglio sia in push che in pull.
le differenze spesso sono date solo dalla distanza ridotta tra la girante e e il radiatore che disturba i flussi.
Discorso diverso se la ventola è staccata dal radiatore con il conseguente livellamento della pressione.

Non metto in dubbio che ci siano ventole migliori delle sp, ma il mio discorso era se in pull non lavorano meglio ventole con un maggior airflow come le af (se guardi le specifiche le af girano a 1650 mentre le sp arrivano a 2350 se le tieni allo stesso regime le af hanno cfm molto più alto e dato che io le tengo più o meno a pari regime si sente una bella differenza nel pescaggio).

Comunque,ritorando al discorso,in push generalmente le ventole fanno meglio il loro dovere

Dai un occhiata quà che è molto interessante

Radiator Fan Orientation and TFC Shroud Testing & Review

Non si voleva criticare le SP, ma solo dire che il pescaggio é una questione complicata
É da dire anche che il tuo ragionamento di confrontare portata e rpm non tiene conto della pressione statica (in questo caso depressione).
I dati dichiarati sono riferiti ad un flusso libero, appena si aggiunge un ostacolo come un radiatore si ha una caduta nella portata, questa caduta é tanto maggiore quanto minore é la pressione statica della ventola. Una ventola con un flusso elevato ma poca pressione ha una forte riduzione di portata, mentre una ventola con pressione maggiore perde meno, in sostanza succede che la SP pur avendone a flussi liberi una minore portata, una volta posta davanti al radiatore riesce a mantenere una portata maggiore della AF.
Questo ragionamento può in parte essere trasferito anche un pull, dove però non é detto che ventole a grande pressione statica riescano ad avere anche grande capacità di estrazione.

La soluzione più semplice é fare un paio di prove, le installi e verifichi le temperature che ottieni sotto stress.

Non si voleva criticare le SP, ma solo dire che il pescaggio é una questione complicata
É da dire anche che il tuo ragionamento di confrontare portata e rpm non tiene conto della pressione statica (in questo caso depressione).
I dati dichiarati sono riferiti ad un flusso libero, appena si aggiunge un ostacolo come un radiatore si ha una caduta nella portata, questa caduta é tanto maggiore quanto minore é la pressione statica della ventola. Una ventola con un flusso elevato ma poca pressione ha una forte riduzione di portata, mentre una ventola con pressione maggiore perde meno, in sostanza succede che la SP pur avendone a flussi liberi una minore portata, una volta posta davanti al radiatore riesce a mantenere una portata maggiore della AF.
Questo ragionamento può in parte essere trasferito anche un pull, dove però non é detto che ventole a grande pressione statica riescano ad avere anche grande capacità di estrazione.

La soluzione più semplice é fare un paio di prove, le installi e verifichi le temperature che ottieni sotto stress.

Ma "criticare" non vuol dire denigrare, si avvicina più al verbo recensire :)
E cmq ai tempi le avevo prese anche per gusto estetico e costo economico. :) E nel complesso sono più che soddisfatto.

La soluzione che dici è giusta...solo manca la materia prima fondamentale: il tempo!!!
Per questo chiedevo qua se qualcuno aveva avuto il mio stesso dubbio e aveva fatto già dei test...
Provvederò appena possibile, magari quando mi sarò deciso di prendere il banchetto per i test!! :P

Se ti guardi un po' il sito di Martin's linkato da Nrg é probabile che ci sia qualche prova del genere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro