PROBLEMA Ventole posteriori e anteriori

Pubblicità

Mauriziomc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve a tutti, Ho un problema già da un po' di tempo con le ventole del mio pc. Il mio case ha tre ventole frontali e una posteriore, tutte le ventole eccetto una di quelle anteriori non iniziano a girare autonomamente. Ho provato a pulirle ma non partono a meno che io non dia una spinta iniziale e in quel caso iniziano a girare. Sapete se posso rimediare in qualche modo o devo comprarle nuove direttamente? Nel caso in cui dovessi cambiarle, me ne consigliereste alcune? Grazie

Nel caso in cui dovessi cambiarle, me ne consigliereste alcune?
Thermalright TL-C12C X5
non partono a meno che io non dia una spinta iniziale
curioso questo fatto, ma sono vecchie?
a me comunque sembra strano, se fosse una sola ok, ma tutte insieme, compresa quella posteriore è curiosa come cosa
sicuro che non sia un problema di alimentazione? prova un po' a disinserire e reinserire i cavetti che le connettono alla scheda madre e, se sono su un hub, il cavo che parte dall'alimentatore

Thermalright TL-C12C X5

curioso questo fatto, ma sono vecchie?
a me comunque sembra strano, se fosse una sola ok, ma tutte insieme, compresa quella posteriore è curiosa come cosa
sicuro che non sia un problema di alimentazione? prova un po' a disinserire e reinserire i cavetti che le connettono alla scheda madre e, se sono su un hub, il cavo che parte dall'alimentatore
Sì le ventole sono molto vecchie, più di 5 anni, hanno la luce rgb intorno che funziona regolarmente. Se fosse problema di alimentazione credo che gli rgb non andrebbero e non funzionerebbe neanche con la spinta iniziale, sbaglio? In ogni caso posso provarci, anche se credo di aver già controllato un po’ di tempo fa. Il fatto ancora più strano è che quando è iniziato a presentarsi il problema alcune volte partivano ed altre no, per poi praticamente non partire più. Leggo sulle ventole in questione che sono le UCTBRGB12 se può servire

Aggiornamento, non so se è perché ho mosso qualche cavetto o se perché ho riavviato un po’ di volte il pc, se tengo premuto più il pulsante di accensione la ventolina frontale più in basso inizia a girare insieme a quella centrale che è l’unica che va regolarmente, mentre se faccio solo un click la ventolina non riesce a partire

Ultima modifica:
Se fosse problema di alimentazione credo che gli rgb non andrebbero
se le ventole sono A-RGB usano la tensione a 5V (connettori a 3 pin con uno spazio vuoto), a meno che non hai quelle più vecchie a colore uniforme e cavo a 4 pin (12V)
Leggo sulle ventole in questione che sono le UCTBRGB12 se può servire
boh, mai sentite ma non è un problema, il fatto è che a me sembra assurdo che si rompano 3 ventole contemporaneamente, mi fa pensare a un problema sulla linea a 12V

se le ventole sono A-RGB usano la tensione a 5V (connettori a 3 pin con uno spazio vuoto), a meno che non hai quelle più vecchie a colore uniforme e cavo a 4 pin (12V)

boh, mai sentite ma non è un problema, il fatto è che a me sembra assurdo che si rompano 3 ventole contemporaneamente, mi fa pensare a un problema sulla linea a 12V
Non so se hai letto, nel dubbio riscrivo. Non so se è perché ho mosso qualche cavetto o se perché ho riavviato un po’ di volte il pc, se tengo premuto più il pulsante di accensione la ventolina frontale più in basso inizia a girare insieme a quella centrale che è l’unica che va regolarmente, mentre se faccio solo un click la ventolina non riesce a partire. I cavetti non sono riusciti a toglierli sembravano quasi incollati, ho avuto paura di fare troppa forza e romperli. Comunque la marca è Enermax e leggo che è un cavo 4 pin con in dotazione anche il telecomandino, il prezzo mi sembra anche altino, non so se perché sono vecchie o buone (quando funzionavano tutte erano praticamente silenziose)

Sono queste QUI

Ultima modifica da un moderatore:
ok, quindi è un hub e sono collegate tutti lì sopra
secondo me il cavo che porta alimentazione all'hub ha qualcosa che non va, prova a cambiare l'alimentazione che parte dall'alimentatore, magari è solo deteriorato e non fa contatto bene
il plug odvrebbe ricevere alimentazione da un cavo come quello che la porta a SSD/HDD SATA o al liminte da un vecchio molex

tra l'altro se non risolvi è inutile che cambi ventole ed è inutile che cambi plug, se hai porblemi con il cavo di alimentazione ce li avresti in ogni caso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro