Ventole per raffreddamento case e dissipatore cpu

U

Utente cancellato 105871

Ospite
@c_tarta82
Ok, il case è bello ventilato ed ha già una ventola di espulsione blu, così come se non sbaglio il dissipatore, la motherboard ha 2 uscite PWM e 1 a 3 pin, oltre a quelle per il dissipatore.
Non le conosco direttamente ma ho sentito parlare molto bene delle Cooler Master JetFlo 120, non sono finalizzate solo all'estetica ma hanno buone prestazioni e soprattutto partono a RPM piuttosto bassi permettendoti di contenere il rumore quando non ti serve grande flusso - sono PWM - il prezzo è intorno ai 13 €, certamente ci sono cose più economiche ma devi scendere a compromessi.
Cosa ne pensi di queste?

Corsair AF120
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Cosa ne pensi di queste?

Corsair AF120
Ci sono due versioni il prezzo mi sembra più o meno lo stesso ma se cerchi la versatilità e la qualità nel tempo sono inferiori alle Cooler Master JetFlow 120, non sono PWM, non sono più silenziose, hanno un motore meno evoluto ed una disposizione dei led che a me piace meno.
Al limite potresti valutare la versione Quiet se vuoi collegarle direttamente all'alimentazione con velocità fissa.
 

Machuken

Nuovo Utente
11
0
Ok apro un nuovo thread....grazie mille dei consigli...scusate se ho sbagliato sezione...per quanto riguarda le ventole a led ho sentito parlare bene delle corsair AF120...Altrimenti un mio amico utilizza delle bitfenix e si trova bene anche se io non le ho mai utilizzate...
 
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Ci sono due versioni il prezzo mi sembra più o meno lo stesso ma se cerchi la versatilità e la qualità nel tempo sono inferiori alle Cooler Master JetFlow 120, non sono PWM, non sono più silenziose, hanno un motore meno evoluto ed una disposizione dei led che a me piace meno.
Al limite potresti valutare la versione Quiet se vuoi collegarle direttamente all'alimentazione con velocità fissa.
Di queste hai opinioni in merito?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Di queste hai opinioni in merito?
Non le conosco am a che quests non sono pwm e dalla review di cui metro il link sotto sembrano molto silenziose ma anche con portata molto inferiore alle Corsair, non ho verificato però il prezzo
120mm Fan Roundup: 1350 RPM or Lower Rotation Speed. Page 13 - X-bit labs

- - - Updated - - -

Di queste hai opinioni in merito?
Non le conosco, i Led sembrano messi bene ma anche queste non sono pwm e dalla review di cui metto il link sotto sembrano molto silenziose ma anche con portata molto inferiore alle Corsair, non ho verificato però il prezzo
120mm Fan Roundup: 1350 RPM or Lower Rotation Speed. Page 13 - X-bit labs
 
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Tieni conto che é un articolo del 2012, nel frattempo sono usciti prodotti più performanti, comunque se non hai particolari esigenze di raffreddamento le Enermax sono silenziose, se invece vuoi prestazioni Cooler Master Jet Flow, una via di mezzo Corsair AF120 quiet

non male sono le ventole lepa rapporto qualità/prezzo
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ora iniziamo a ragionare, sono decisamente meglio delle Corsair ed Enermax di prima, queste sono PWM e se non hai bisogno di grande pressione e alti CFM, come mi sembra nel tuo caso, possono andare meglio delle JetFlow
PS: non fidarti dei confronti sui dati dichiarati dai produttori (soprattutto se diversi) perché non sono assolutamente affidabili, in particolare la rumorosità non è mai specificato in quali condizioni ed a che distanza viene rilevata (tanto per esempio tra 50 cm e 2 metri calano 6 dB)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Ora iniziamo a ragionare, sono decisamente meglio delle Corsair ed Enermax di prima, queste sono PWM e se non hai bisogno di grande pressione e alti CFM, come mi sembra nel tuo caso, possono andare meglio delle JetFlow
PS: non fidarti dei confronti sui dati dichiarati dai produttori (soprattutto se diversi) perché non sono assolutamente affidabili, in particolare la rumorosità non è mai specificato in quali condizioni ed a che distanza viene rilevata (tanto per esempio tra 50 cm e 2 metri calano 6 dB)
Puoi spiegarti il discorso Pwm e CFM /pressione e come faccio a capire di ciò che ho bisogno?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Puoi spiegarti il discorso Pwm e CFM /pressione e come faccio a capire di ciò che ho bisogno?
La pressione ti serve se le ventole devono spingere l'aria contro un ostacolo come un radiatore o la gabbia degli Hard disk, quindi in questo caso conviene scegliere una ventola che privilegi una maggiore pressione a scapito di portata o rumorosità (la Jet Flow da più pressione grazie ai maggiori giri massimi ed alla forma delle pale).
Per l'estrazione verso l'esterno o l'immissione libera da ostacoli conviene stare su qualcosa con buona portata senza preoccuparsi troppo della pressione ma piuttosto della rumorosità.
Entrambe le soluzioni nono sono comunque troppo sbilanciate da una o dall'altra parte, forse peccano solo un po' al livello di rumorosità, se ti interessa solo l'estetica senza grandi esigenze di aerazione potrebbero essere meglio ventole che non superano i 1000 rpm, eventualmentemi an he una 200 mm (tipicamente lente e con poca pressione)
Con le Jetflow avresti in dotazione anche due riduttori di velocità che ti permetterebbero di collegarle direttamente all'alimentazione senza preoccuparti di come gestirle.
La cosa più saggia sarebbe assemblare il PC con le ventole stock e provarlo per un po in modo da capire meglio di cosa hai bisogno.
 
U

Utente cancellato 105871

Ospite
Grazie per i dissipatori ad aria per cpu?pensavo al Enermax ETS-T40 o al l'EPA v12.opinioni?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili