ventole per pcu

• Autore discussione Autore discussione mazz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
non funziona perchè in quella presa(4pin) la velocità della ventola varia solo se si usano i 4pin e usarne solo 3 non è previsto e quindi non puoi variare la velocità della ventola:sisi::sisi::sisi::sisi:.Ma che ti importa se va al massimo,l'unico difetto è che farà un pò più di rumore.

devi andare in config nelle proprietà avanzate di speed fan ... trovare il bus degli header... (il mio è asc7621 on intel smbus) e mettere manual controlled sotto ogni fan che vedi (oppure metti always full)... in ogni caso dipende dalla mobo... il p4 che ho in ufficio ed i miei portatili non rilevano tale possibilità.

il connettore a tre pin non dovrebbe dare problemi su fan header a 4 in quanto essi sono tutti chiavettati ed è impossibile montarli male (a meno di errori di fabbricazione)... è chiaro che così non hai la modulazione pwm ma ti devi affidare alla classica riduzione del voltaggio tipica dei tre wires...

quando e se speedfan ti gestirà i fan stai attento a non settarli troppo bassi... in quanto lo spunto a causa del basso voltaggio potrebbe non essere sufficiente a fornire la coppia adeguata e si possono bruciare le spazzole dei motori (un pò come il tergi dell'auto con tanta neve sul parabrezza)...
io ho impostato al minimo il 50% della velocità di rotazione.

Pubblicità
Pubblicità