Ventole per coolermaster td500

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10

infor

Nuovo Utente
131
5
Capisco… ma in ogni caso sia le artic che le cooler master sickleflow mi fanno un buon airflow? Ne avrei 7 e avrei la 3070ti zotac amp holo che vorrei rimanesse fresca… so il problema delle gddr6x, ma con queste ventole un po’ si risolve o dovrei andare su altre marche e modelli?
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Capisco… ma in ogni caso sia le artic che le cooler master sickleflow mi fanno un buon airflow? Ne avrei 7 e avrei la 3070ti zotac amp holo che vorrei rimanesse fresca… so il problema delle gddr6x, ma con queste ventole un po’ si risolve o dovrei andare su altre marche e modelli?
Assolutamente si... le Sickleflow 120 Argb sono buone ventole (io ne ho 6 nel case e 2 le uso per raffreddare il radiatore dell'AIO) e fanno veramente un ottimo flusso d'aria. Sono ventole che hanno alti valori di pressione statica , per cui sono ottimizzate in quel senso. La pecca secondo me è che sono un pò rumorose superato un certo n. di Rpm , ma è cmq soggettivo.

Le Arctic sono altrettanto buone , hanno valori di pressione statica e airflow un pò inferiori alle Sickleflow sulla carta , ma sono comunque valide , guardati qualche recensione. Cmq per quel che ne so , i valori riportati dai siti dei produttori va bene si paragonarli , ma vanno presi un pò con le pinze ecco.

Credo che se parliamo di ventole bianche e Argb , Sickleflow 120 Argb e Arctic P12 Argb al momento sono tra le migliori ventole , bada bene , ti sto parlando ventole ARGB di colore white.

Ma una domanda , le ventole le vuoi per forza bianche ed Argb ? In caso contrario ci sono anche ventole migliori , tipo Noctua NF-A12x25 Chromax , Corsair ML 120 Pro o Arctic Bionix P120 , ma sono senza Argb . Se vuoi rimanere su bianco ed Argb quelle sono le scelte migliori anche come rapporto qualità/prezzo.

Ci sarebbero anche alcune Corsair Argb white buone , ma te le sconsiglio per via dell'utilizzo di attacco proprietario per la gestione dei colori , significa che non puoi sincronizzarle liberamente con la mobo ed altri dispositivi (Sickleflow ed Arctic p12 invece si) , ma devi utilizzare l'apposito controller Corsair. Inoltre se vai su delle Corsair , dovresti poi sostituire anche le fan che hai già pre-installate e creare un sistema interamente Corsair... insomma secondo me non convengono nel tuo caso.
 
Ultima modifica:

infor

Nuovo Utente
131
5
Io le volevo argb perchè erano belle e perchè quelle pre installate lo erano.. ma se non dovessero essere argb, avrei delle prestazioni davvero molto superiori?
Poi non volevo spendere tantissimo per le ventole, perchè se le prendo non argb dovrei forse sostituire pure quelle davanti...
Cosa mi consigli?
Stavo leggendo anche per la scheda video e tanti dicono che la dissipazione della 3070ti amp holo della zotac sia abbastanza scadente e che le memorie possono raggiungere temperature come i 90°, facendo si che si rompa in poco tempo...
Vorrei delle ventole buone per un buon air flow anche per abbassare queste temperature
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Io le volevo argb perchè erano belle e perchè quelle pre installate lo erano.. ma se non dovessero essere argb, avrei delle prestazioni davvero molto superiori?
Poi non volevo spendere tantissimo per le ventole, perchè se le prendo non argb dovrei forse sostituire pure quelle davanti...
Cosa mi consigli?
Stavo leggendo anche per la scheda video e tanti dicono che la dissipazione della 3070ti amp holo della zotac sia abbastanza scadente e che le memorie possono raggiungere temperature come i 90°, facendo si che si rompa in poco tempo...
Vorrei delle ventole buone per un buon air flow anche per abbassare queste temperature
Secondo me , non ti conviene cambiare tutte le ventole, prendi le Sickleflow 120 argb (o al massimo le Arctic p12 argb) e aggiungi quelle , avrai buone prestazioni ed un buon flusso d'aria , non avrai problemi.

La differenza con ventole migliori magari non argb come ad esempio una Noctua nf-a12x25 (che costa comunque 25-30 euro circa a ventola), sta soprattutto nella rumorosità, qualità dei materiali e nel bundle . Invece come flusso d'aria ci potrebbe essere una differenza davvero marginale o nulla rispetto alle Sickleflow 120 o Arctic p12.

Cmq visto che le Sickleflow 120 le hai già installate nel case , puoi valutare tu stesso la quantità di aria che muovono
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Va bene, grazie mille per le dritte allora, prenderò le sickleflow ?
Vai tranquillo non avrai problemi con le Sickleflow , ed in più mantieni uniformità estetica nel case che non guasta. ?

Ti dico solo che io utilizzo due Sickleflow 120 argb white (guarda la foto profilo) sul radiatore dell'AIO per raffreddare un 5800x e fanno benissimo il loro lavoro.
 

infor

Nuovo Utente
131
5
Grazie infinite.
Ultima cosa, le ventole per l'airflow, mi conviene metterle che le 3 davanti buttino aria dentro al case, qulella dietro che la tiri fuori, mentre quelle sopra come? dato che avrò un dissipatore ad aria con 2 ventole pensavo di mettere la prima (quella più vicina al front del case) in immissione e le altre 2 in estrazione
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Grazie infinite.
Ultima cosa, le ventole per l'airflow, mi conviene metterle che le 3 davanti buttino aria dentro al case, qulella dietro che la tiri fuori, mentre quelle sopra come? dato che avrò un dissipatore ad aria con 2 ventole pensavo di mettere la prima (quella più vicina al front del case) in immissione e le altre 2 in estrazione
La configurazione che avevi detto all'inizio andava benissimo.

3 ventole frontali in immissione, 3 ventole sul top e quella posteriore in estrazione.
 

infor

Nuovo Utente
131
5
Ok, perfetto allora, perchè avevo paura che quella sul top più vicina al davanti "fregasse" l'aria alla ventola del dissipatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili