RISOLTO Ventole pc sempre al massimo

Pubblicità

teo09

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
40
Ciao a tutti,
ho montato un pc pochi giorni fa, questi sono i pezzi:
mobo: msi mpg b650 tomahawk,
cpu: ryzen 7800x3d,
gpu: rtx 4070 ti,
ram: fury 64gb 6000mt/s,
dissipatore: nzxt kraken 360mm,
archiviazione: ssd m2 crucial p5 plus 2tb,
alimentatore: corsair rm850x,
case: kediers

Il problema credo proprio che riguardi il case, premetto che non ho utilizzato le ventole del dissipatore a liquido ma ho tenuto quelle del case. Il problema è che posso cambiare la velocità delle ventole solamente dal telecomandino dato dall'azienda del case, ho provato dal bios ma non succede nulla, per cui ho le ventole del computer sempre sparate al 100%.
Come posso risolvere questa cosa?

le ventole del tuo case sono a 4 pin o a 3 pin? perchè se sono a 3, andranno sempre al 100%, non lo puoi modificare... e perchè hai tolto le ventole del kraken? non conosco la bontà delle ventole del tuo case, da questo punto di vista non posso dire assolutamente nulla, ma si può dire anche, banalmente, che forse le tue ventole girano al massimo perchè forse la tua cpu va a fuoco? sai a che temperatura arriva il tuo ryzen con cinebench?

non lo so onestamente a aquanti pin siano perchè erano già tutti collegati mi e bastato collegare un cavo sata, comunque il mio problema è proprio che vanno sempre al massimo pure quando il pc è a riposo e la cpu e gpu stanno rispettivamente a 45 e 30 gradi, Per cui mi tocca ogni volta impostare tramite telecomandino ventole a bassa frequenza quando il pc è a riposo e aumentarle al massimo (sempre manualmente tramite telecomandino) mentre è sotto sforzo. Nei vecchi pc impostavo semplicemente dal bios che dopo un tot di temperatura le ventole girano a x%.
Non c'è un modo per farle andare automaticamente in base alla temperatura?

Presumo che siano collegate ad un hub visto che le controlli tramite telecomando, per controllarle via software dovresti collegarle alla scheda madre(presumendo che non sia possibile collegarci direttamente l'hub).

Aggiornamento:
Se qualcuno dovesse trovarsi nella mia stessa situazione, ho risolto comprando su Amazon il “Commander Pro” di Corsair, costa 80 euro ma fa un lavoro eccezionale, il commander serve a collegare tutto il sistema di ventole direttamente alla scheda madre tramite usb e, se non erro, tramite sata all’alimentatore, in questo modo riesce a gestire il numero di giri delle ventole autonomamente. Prima non riuscivo perché appunto come mi hanno suggerito, tutto il sistema era collegato solo all’alimentatore.

Questo video mi ha aiutato moltissimo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro