DOMANDA Ventole-pc piu lento

Pubblicità
Disincastra la ventola e installala sull'altro lato. Poi compra una ventola da 120mm e aggiungila sul retro del case. Se non c'è ricircolo d'aria puoi anche montare un dissipatore da 90 euro, ma l'aria calda rimarrà li a scaldare il metallo ovviamente.

ma è necessaria per forza l'altra ventola? non posso solamente mettere quella che c'è sull'altro lato? e riguardo la velocità dal bios?
(ah la temperatura dello screen era con la ventola impostata a livello 5 dal bios..)

Ultima modifica:
ma è necessaria per forza l'altra ventola? non posso solamente mettere quella che c'è sull'altro lato? e riguardo la velocità dal bios?
(ah la temperatura dello screen era con la ventola impostata a livello 5 dal bios..)

Dunque, la ventola del dissipatore di per se non raffredda. Ragiona: se tu raffreddi un pezzo di metallo caldo all'interno di un box chiuso l'aria si scalderà e, alla fine, scalderà nuovamente il metallo (in questo caso il dissipatore). Per raffreddare un PC desktop con un case normale servono almeno due ventole, una sul frontale che aspira aria fresca e una sul posteriore che butta fuori l'aria calda. Se tu monti anche un dissipatore da 90 euro, ma senza ventola in estrazioni, ne dimezzerai le capacità di raffreddamento. Questo perchè l'aria calda continuerà a riscaldare i componenti all'interno del case se non viene buttata fuori dal PC con una ventola.

Ora, la ventola del dissipatore deve essere orientata in modo da sparare l'aria verso il posteriore del case, dove è situata la ventola in estrazione. Ti allego un'opera d'arte fatta con paint che ti fa capire meglio.

Immagine.webp

Quando avrai finito di rotolarti dalle risate segui il consiglio e vedrai che risolvi tutto :asd:

ahaha grazie per lo schema..allora il case ha la ventola che aspira dall'esterno davanti...adesso controllando la ventola del dissipatore ho scovato le frecce, che confermano proprio il flusso d'aria...ma non è che aspira l'aria, la butta fuori ma semplicemente verso l'interno del case perchè è girata male...o no? (cioè la freccia indica l'interno del case stando dove sta ora, mentre mettendola dall'altra parte indicherebbe verso l'esterno....ora ho provato a metterla dall'altra parte però c'è il gancio di bloccaggio del dissipatore, ergo dovrei toglierlo e metterlo dall'altro lato..il problema è che l'altro giorno facendo sta roba mezzo chip del processore restava scoperto..il che è strano visto che la "stanghetta" è simmetrica (esce con le stesse misure sia a destra che a sinistra)...ma tant'è... :( vorrei riprovare a farlo ma gia l'altro giorno se ne sarà andata mezza pasta termica..dovrei prenderne un'altra..

ahaha grazie per lo schema..allora il case ha la ventola che aspira dall'esterno davanti...adesso controllando la ventola del dissipatore ho scovato le frecce, che confermano proprio il flusso d'aria...ma non è che aspira l'aria, la butta fuori ma semplicemente verso l'interno del case perchè è girata male...o no? (cioè la freccia indica l'interno del case stando dove sta ora, mentre mettendola dall'altra parte indicherebbe verso l'esterno....ora ho provato a metterla dall'altra parte però c'è il gancio di bloccaggio del dissipatore, ergo dovrei toglierlo e metterlo dall'altro lato..il problema è che l'altro giorno facendo sta roba mezzo chip del processore restava scoperto..il che è strano visto che la "stanghetta" è simmetrica (esce con le stesse misure sia a destra che a sinistra)...ma tant'è... :( vorrei riprovare a farlo ma gia l'altro giorno se ne sarà andata mezza pasta termica..dovrei prenderne un'altra..

Gira solo la ventola disincastrano dal corpo in metallo l'incastro di plastica nero. Ti assicuro che si può fare, l'ho fatto io poche settimane fa. A quel punto non ti resta che aggiunegre una ventola sul retro del case e dal punto di vista hardware sarai a posto. Per il BIOS ci pensiamo dopo.

Tini conto che la ventola deve aspirare dal lato RAM e buttare fuori dal lato retro del case.

eh ma prima ho provato ma c'è il gancio nero per bloccare il dissipatore che me lo impedisce..penso che devo toglierlo e girarlo in modo che il gancio nero stia dall'altra parte.. (a meno che non mi dici che tu hai messo la ventola dalla parte del gancio, allora in quel caso riprovo) comunque col case chiuso cosi fa 3-4 gradi in piu che col case aperto (a livello 5 la velocità)...visto che non c'è tutto sto gran spostamento d'aria, magari potrei lasciare cosi :D

Ultima modifica:
eh ma prima ho provato ma c'è il gancio nero per bloccare il dissipatore che me lo impedisce..penso che devo toglierlo e girarlo in modo che il gancio nero stia dall'altra parte.. (a meno che non mi dici che tu hai messo la ventola dalla parte del gancio, allora in quel caso riprovo) comunque col case chiuso cosi fa 3-4 gradi in piu che col case aperto (a livello 5 la velocità)...visto che non c'è tutto sto gran spostamento d'aria, magari potrei lasciare cosi :D

Si...ok...ma alla fine il problema di fifa che va a scatti lo hai risolto o no? Non lasciare la discussione così perchè potrebbe essere utile a tanti che hanno un problema simile.

no è che son via sempre tutto il giorno quindi non ho ancora riprovato, non avevo lasciato la discussione :D
Comunque si il problema era effettivamente quello, ora pero volevo mettere apposto sta storia, domani provo!

- - - Updated - - -

Gira solo la ventola disincastrano dal corpo in metallo l'incastro di plastica nero. Ti assicuro che si può fare, l'ho fatto io poche settimane fa. A quel punto non ti resta che aggiunegre una ventola sul retro del case e dal punto di vista hardware sarai a posto. Per il BIOS ci pensiamo dopo.

Tini conto che la ventola deve aspirare dal lato RAM e buttare fuori dal lato retro del case.

Allora ho fatto come hai detto tu, e come ti dicevo la stanghetta nera per fissare il dissipatore rompe un po le scatole da quel lato, impedendomi di mettere la ventola "a filo" con il dissipatore..in sostanza l'ho incastrata ma un mezzo centimetro (anche meno) in su rispetto al dissipatore...va bene lo stesso o deve stare a pelo e seguire esattamente le misure del bussolotto grigio? (ti prego dimmi di si perchè non ho voglia di smontare fuori tutto di nuovo :D )

foto 1.webp
unnamed.webp
unnamed (1).webp (qui se guardi in basso vedi la robetta nera che dico che non so mai come chiamare :D )

le temperature sono cosi:

CoreTemp-Scr.webp

Ora parliamo della velocità della ventola? Grazie :)

no è che son via sempre tutto il giorno quindi non ho ancora riprovato, non avevo lasciato la discussione :D
Comunque si il problema era effettivamente quello, ora pero volevo mettere apposto sta storia, domani provo!

- - - Updated - - -

Allora ho fatto come hai detto tu, e come ti dicevo la stanghetta nera per fissare il dissipatore rompe un po le scatole da quel lato, impedendomi di mettere la ventola "a filo" con il dissipatore..in sostanza l'ho incastrata ma un mezzo centimetro (anche meno) in su rispetto al dissipatore...va bene lo stesso o deve stare a pelo e seguire esattamente le misure del bussolotto grigio? (ti prego dimmi di si perchè non ho voglia di smontare fuori tutto di nuovo :D )

Visualizza allegato 128951
Visualizza allegato 128952
Visualizza allegato 128953 (qui se guardi in basso vedi la robetta nera che dico che non so mai come chiamare :D )

le temperature sono cosi:

Visualizza allegato 128954

Ora parliamo della velocità della ventola? Grazie :)

Ok va benissimo. La ventola dietro l'hai montata?

eh no non ho ventole dietro ma date le temperature non è necessaria no?

ah purtroppo ho scoperto che il rumore della ventola non era quella del processore ma quella dell'alimentatore (sono vicini e non si riusciva a distiunguere), perciò devo cambiare pure quella :(

hmm ok..ora potete aiutarmi a fare chiarezza con la regolazione automatica della velocità? :D

- - - Updated - - -

allora non mi sono accorto che il valore della temperatura si modificava con +- :D pero la cosa ancora non mi è chiara..anche perchè c'è un minimo di 45 e un massimo di 65 gradi, quando la temperatura minima è di molto inferiore..poi pensavo che si salvasse ogni livello per quella temperatura, invece la velocità rimane all'ultimo livello impostato -.- non capisco :muro:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro