PROBLEMA Ventole non riconosciute dal PC

Riccardo Sorrentino

Nuovo Utente
4
0
Salve...
Pochi mesi fa ho assemblato un computer montando però un alimentatore un po scarso e,dato che il pc faceva molto rumore,pensavo che il rumore provenisse dall'alimentatore perennemente sotto stress.
Montando un alimentatore nuovo però (un 550w Certificato 80 Plus Bronze),mi sono accorto che il rumore proveniva invece dalla ventola di espulsione calore posta sul retro del case (l'unica ventola montata nel pc ,oltre a quella del dissipatore CPU chiaramente).
Installato speedfan per poter diminuire la velocità della ventola,mi accorgo che il programma non la riconosce (allego foto). Ho anche provato ad attivare la spunta Automatic fan speed ,ma senza alcun risultato,dato che il pc non riconosce la ventola e la velocità rimane sempre la stessa.
Chiesi presso un negozio di componenti pc e varie nella mia zona, e mi risposero che doveva essere un difetto o da parte della ventola, o da parte della scheda madre.
Così chiesi intanto la sostituzione della ventola presso Amazon e ,arrivata la nuova ventola, mi si ripresenta lo stesso identico problema (rumore eccessivo causato dalla velocità esagerata della ventola anche questa volta non riconosciuta).
In teoria,seguendo ciò che mi è stato consigliato dal ragazzo del negozio, dovrei smontare la scheda madre e chiederne la sostituzione; ma capite bene che questo è già un lavoro più impegnativo, anche perchè la scheda madre l'ho acquistata presso un venditore terzo,non era un articolo spedito da Amazon; ciò vuol dire che mi dovrei mettere personalmente in contatto con il venditore...
Prima di dover avviare una procedura del genere però, vorrei sentire qualcosa da voi. Quale potrebbe essere il problema? Pensate che lo possa risolvere senza dover rispedire la scheda madre?

P.S. Ho dimenticato di dire alcune informazioni:
-La ventola possiede un attacco a 3 Pin e io l'ho attaccata all'unico slot fan presente nella scheda madre di 4 Pin.
-La scheda madre è una ASUS PRIME A320M-K
-Accedendo al Bios,mi sono accorto che il pc riconosce la ventola, ma non riesco ad agire su di essa.
 

Allegati

  • IMG_7438.JPG
    IMG_7438.JPG
    3.4 MB · Visualizzazioni: 394

BaldosArts

Utente Èlite
4,230
1,422
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
innanzi tutto il PC funziona normalmente a parte il rumore?
Elenca i componenti del tuo PC.
usa altri software per verificare la velocità della ventola (hwinfo o hwmonitor).
Controlla anche nel bios se viene rilevata la velocità della ventola (cha fan o chassin fan) e se puoi agire sulla velocità (%, rpm, settaggi predefiniti tipo "silent", "normal", "standard", "extreme"...)

entra nel bios, poi in basso abilita la Advanced mode, poi in alto vai su qfan control. posta qualche foto se non riesci a trovare come settare diversamente la ventola.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Certo che dire che la mobo ha un difetto per colpa di una ventola é un azzardo.

Prendi una ventola PWM e usa il software asus per configurare le ventole.
SpeedFan é superato ormai.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Certo che dire che la mobo ha un difetto per colpa di una ventola é un azzardo.

Prendi una ventola PWM e usa il software asus per configurare le ventole.
SpeedFan é superato ormai.
Difatti condivido, speedfan max fino a socket 775
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Riccardo Sorrentino

Nuovo Utente
4
0
No, purtroppo è da un po' che il pc mi da problemi di vario tipo...
Ultimamente si blocca in una schermata nera, e devo per forza arrestarlo bruscamente per poi accenderlo di nuovo.
Tempo fa invece, appena muovevo anche di poco il pc, il segnale hdmi si arrestava, e spuntava la schermata con la classica dicitura di "No Signal", quindi risolvevo il problema arrestandolo bruscamente e riaccendendolo.
Poi pero' ho smontato e rimontato la scheda video, e il problema non si è ripresentato, ma rimane il problema della schermata nera.
Adesso è da qualche giorno che mi sono spuntati i seguenti avvisi da AlSuite (Allego Foto) e dal sistema...a volte mi è anche spuntata la schermata di riavvio automatico per un problema non riconoscuto.
Tengo a precisare che la scheda video è l'unico componente acquistato "usato" del pc, per il resto sono tutti nuovi, ed è una EVGA nvidia Geoforce GTX950sc.

Tornando alla ventola, ho provato ad agire da AlSuite, ma con nessun risultato...ho anche provato dal Bios UEFI di Asus, e accedendo al qFan Control, ci sono diverse opzioni come "Normal" "Silent" "Turbo" "Full Speed" e "Personalizzata".
Ho impostato su "silent", savato all'uscita dal bios le modifiche apportate, e tutt'ora la Ventola è impostata su "Silent" dal Bios, ma non noto alcuna differenza! Fa molto rumore come prima! Infatti i giri RPM sembrano essere gli stessi.


Componenti:
Motherboard: Asus A320M-K
CPU: Ryzen 3 1200
RAM: 16 gb 3200 DDR4
Scheda Grafica: EVGA Geoforce GTX950 SuperClocked
GPU: 550W 80 Plus Bronze
HDD 500 gb
 

Allegati

  • IMG_8999.JPG
    IMG_8999.JPG
    4.7 MB · Visualizzazioni: 162
  • IMG_9001.JPG
    IMG_9001.JPG
    2.4 MB · Visualizzazioni: 182
  • IMG_9056.JPG
    IMG_9056.JPG
    2.7 MB · Visualizzazioni: 189
  • IMG_9063.JPG
    IMG_9063.JPG
    1.8 MB · Visualizzazioni: 211
  • IMG_9064.JPG
    IMG_9064.JPG
    1.7 MB · Visualizzazioni: 190
  • IMG_9065.JPG
    IMG_9065.JPG
    2 MB · Visualizzazioni: 178

BaldosArts

Utente Èlite
4,230
1,422
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
il dissipatore hai quello stock? la ventola posteriore del case da quanto è 80,92,120 o 140 mm ?
perché i valori 1500-1600 rpm in effetti sono altini soprattutto per una ventola del case (per ventole da 80 o 92 sono normali, mentre quelle da 120 in su non dovrebbero superare i 1000).
 

Riccardo Sorrentino

Nuovo Utente
4
0
il dissipatore hai quello stock? la ventola posteriore del case da quanto è 80,92,120 o 140 mm ?
perché i valori 1500-1600 rpm in effetti sono altini soprattutto per una ventola del case (per ventole da 80 o 92 sono normali, mentre quelle da 120 in su non dovrebbero superare i 1000).

il dissipatore è quello stock, mentre la ventola posteriore del case è da 120mm.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili