PROBLEMA Ventole non riconosciute dal PC

Pubblicità

Riccardo Sorrentino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve...
Pochi mesi fa ho assemblato un computer montando però un alimentatore un po scarso e,dato che il pc faceva molto rumore,pensavo che il rumore provenisse dall'alimentatore perennemente sotto stress.
Montando un alimentatore nuovo però (un 550w Certificato 80 Plus Bronze),mi sono accorto che il rumore proveniva invece dalla ventola di espulsione calore posta sul retro del case (l'unica ventola montata nel pc ,oltre a quella del dissipatore CPU chiaramente).
Installato speedfan per poter diminuire la velocità della ventola,mi accorgo che il programma non la riconosce (allego foto). Ho anche provato ad attivare la spunta Automatic fan speed ,ma senza alcun risultato,dato che il pc non riconosce la ventola e la velocità rimane sempre la stessa.
Chiesi presso un negozio di componenti pc e varie nella mia zona, e mi risposero che doveva essere un difetto o da parte della ventola, o da parte della scheda madre.
Così chiesi intanto la sostituzione della ventola presso Amazon e ,arrivata la nuova ventola, mi si ripresenta lo stesso identico problema (rumore eccessivo causato dalla velocità esagerata della ventola anche questa volta non riconosciuta).
In teoria,seguendo ciò che mi è stato consigliato dal ragazzo del negozio, dovrei smontare la scheda madre e chiederne la sostituzione; ma capite bene che questo è già un lavoro più impegnativo, anche perchè la scheda madre l'ho acquistata presso un venditore terzo,non era un articolo spedito da Amazon; ciò vuol dire che mi dovrei mettere personalmente in contatto con il venditore...
Prima di dover avviare una procedura del genere però, vorrei sentire qualcosa da voi. Quale potrebbe essere il problema? Pensate che lo possa risolvere senza dover rispedire la scheda madre?

P.S. Ho dimenticato di dire alcune informazioni:
-La ventola possiede un attacco a 3 Pin e io l'ho attaccata all'unico slot fan presente nella scheda madre di 4 Pin.
-La scheda madre è una ASUS PRIME A320M-K
-Accedendo al Bios,mi sono accorto che il pc riconosce la ventola, ma non riesco ad agire su di essa.

Allegati

• IMG_7438.webp
    IMG_7438.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 395
innanzi tutto il PC funziona normalmente a parte il rumore?
Elenca i componenti del tuo PC.
usa altri software per verificare la velocità della ventola (hwinfo o hwmonitor).
Controlla anche nel bios se viene rilevata la velocità della ventola (cha fan o chassin fan) e se puoi agire sulla velocità (%, rpm, settaggi predefiniti tipo "silent", "normal", "standard", "extreme"...)

entra nel bios, poi in basso abilita la Advanced mode, poi in alto vai su qfan control. posta qualche foto se non riesci a trovare come settare diversamente la ventola.

Ultima modifica:
Certo che dire che la mobo ha un difetto per colpa di una ventola é un azzardo.

Prendi una ventola PWM e usa il software asus per configurare le ventole.
SpeedFan é superato ormai.

No, purtroppo è da un po' che il pc mi da problemi di vario tipo...
Ultimamente si blocca in una schermata nera, e devo per forza arrestarlo bruscamente per poi accenderlo di nuovo.
Tempo fa invece, appena muovevo anche di poco il pc, il segnale hdmi si arrestava, e spuntava la schermata con la classica dicitura di "No Signal", quindi risolvevo il problema arrestandolo bruscamente e riaccendendolo.
Poi pero' ho smontato e rimontato la scheda video, e il problema non si è ripresentato, ma rimane il problema della schermata nera.
Adesso è da qualche giorno che mi sono spuntati i seguenti avvisi da AlSuite (Allego Foto) e dal sistema...a volte mi è anche spuntata la schermata di riavvio automatico per un problema non riconoscuto.
Tengo a precisare che la scheda video è l'unico componente acquistato "usato" del pc, per il resto sono tutti nuovi, ed è una EVGA nvidia Geoforce GTX950sc.

Tornando alla ventola, ho provato ad agire da AlSuite, ma con nessun risultato...ho anche provato dal Bios UEFI di Asus, e accedendo al qFan Control, ci sono diverse opzioni come "Normal" "Silent" "Turbo" "Full Speed" e "Personalizzata".
Ho impostato su "silent", savato all'uscita dal bios le modifiche apportate, e tutt'ora la Ventola è impostata su "Silent" dal Bios, ma non noto alcuna differenza! Fa molto rumore come prima! Infatti i giri RPM sembrano essere gli stessi.

Componenti:
Motherboard: Asus A320M-K
CPU: Ryzen 3 1200
RAM: 16 gb 3200 DDR4
Scheda Grafica: EVGA Geoforce GTX950 SuperClocked
GPU: 550W 80 Plus Bronze
HDD 500 gb

Allegati

• IMG_8999.webp
    IMG_8999.webp
    4.7 MB · Visualizzazioni: 163
  • IMG_9001.webp
    IMG_9001.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 183
  • IMG_9056.webp
    IMG_9056.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 190
  • IMG_9063.webp
    IMG_9063.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 212
  • IMG_9064.webp
    IMG_9064.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 190
  • IMG_9065.webp
    IMG_9065.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 179
il dissipatore hai quello stock? la ventola posteriore del case da quanto è 80,92,120 o 140 mm ?
perché i valori 1500-1600 rpm in effetti sono altini soprattutto per una ventola del case (per ventole da 80 o 92 sono normali, mentre quelle da 120 in su non dovrebbero superare i 1000).

il dissipatore hai quello stock? la ventola posteriore del case da quanto è 80,92,120 o 140 mm ?
perché i valori 1500-1600 rpm in effetti sono altini soprattutto per una ventola del case (per ventole da 80 o 92 sono normali, mentre quelle da 120 in su non dovrebbero superare i 1000).

il dissipatore è quello stock, mentre la ventola posteriore del case è da 120mm.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro