ventole laptop e voltage limit gpu

Pubblicità

MrLuke

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Buonasera, ho alcune domande sulle due ventole del mio laptop Asus N580VD. Ho notato che con la cpu a 78 gradi le ventole andavano soltanto al 67.5%. Non sono riuscito a cambiare la velocità usando programmi come MSI Afterburner e SpeedFan. L'unico che mi permette di farlo è Notebook FanControl, che però non mi permette di creare una vera e propria curva, ma soltanto impostare una velocità fissa. Se mettessi le ventole fisse al 100% mentre gioco (sessioni di 1-2 ore massimo) c'è la possibilità di rovinare qualcosa? Potrei avere problemi relativi all'usura sul lungo periodo? Se si, potrei magari trovare un compromesso settandola al 87.5% o al 75% fissa.

Mentre gioco che la gpu mi va in voltage limit costante..anche se non noto problemi particolari mentre gioco. Ho già applicato undervolt alla cpu con ThrottleStop e cambiato pasta termica con la mx-5 ottenendo buoni risultati. Da poco ho cambiato la modalità di risparmio energetico in Prestazioni Eccellenti e ho attivato l'acceleratore hardware per la gpu, e per qualche motivo il pc sembra reggere meglio l'undervolt. Prima già con -70mV mi dava raramente problemi. Grazie a chi mi risponderà.

Ultima modifica:
Se mettessi le ventole fisse al 100% mentre gioco (sessioni di 1-2 ore massimo) c'è la possibilità di rovinare qualcosa? Potrei avere problemi relativi all'usura sul lungo periodo?

no, nessun problema; io ho sempre avuto una curva molto molto aggressiva e in 4 anni non ho avuto noie

Mentre gioco che la gpu mi va in voltage limit costante..anche se non noto problemi particolari mentre gioco.

ma giochi a batteria?
voltage limit non vuol dire che è calda, ma che non le arriva abbastanza "benzina";
che gpu hai e da quanti watt è l'alimentatore?

Ultima modifica:
no, nessun problema; io ho sempre avuto una curca molto molto aggressiva e in 4 anni non ho avuto noie

ma giochi a batteria?
voltage limit non vuol dire che è calda, ma che non le arriva abbastanza "benzina";
che gpu hai e da quanti watt è l'alimentatore?
Ok allora metto le ventole del laptop al 100% o magari 87.5% mentre gioco. Io gioco sempre con alimentatore collegato altrimenti il pc non regge l'undervolt e le prestazioni sono basse. L'alimentatore è da 120W, metto le foto.

Allegati

• 31882591-259E-45EA-9E76-3891F985AA6B.webp
    31882591-259E-45EA-9E76-3891F985AA6B.webp
    56.5 KB · Visualizzazioni: 28
  • 9CBC42CE-AB15-40C0-894C-EE547810B1AB.webp
    9CBC42CE-AB15-40C0-894C-EE547810B1AB.webp
    179 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro