DOMANDA Ventole, in che verso le devo montare

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Salve a tutti ho un case deepcool matrexx 50
Con 3 ventole 120mm davanti che prendono aria (anche se in quantità minima visto che che c'è un pannello di vetro e l'aria entra solo dai fori laterali) e una ventola 120mm dietro che butta l'aria fuori.
Ora ho comprato altre 2 ventole ma da 140mm da installare sopra, mentre le montavo stavo pensando in che verso le devo montare che prendono aria o che cacciano l'aria?
Perche se le monto che prendono aria siamo 5-1 ed è positiva ma va bene?
Se le monto che buttano aria fuori siamo 3-3 ed è neutra ma va bene ?

Vi spiego in breve ho notato che quando gioco e non c'è sufficiente raffreddamento il pc supera le temperature previste e si riavvia, quindi volevo montarle per prendere aria ma magari può darsi sia meglio che la buttano fuori? Quindi mi rimetto a voi
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Montale ad espellere dal case. Comunque se già 4 ventole + quella dell'ali non bastano c'è qualcos'altro che non va.
Fai una prova col case semplicemente aperto.
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Allora quelle dell'alimentatore sono sempre spente solo se supera una soglia va in movimento e butterebbe aria all'interno non all'esterno e precisamente le butterebbe sopra alla scheda video che a sua volta quando si attivano penso che risucchia aria quindi forse mi conviene attivare l'alimentatore?

Quindi le metto in uscita anche quelle sopra
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
usa un programma per monitorare le temperature, magari devi cambiare la pasta termica su qualche componente
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Ragazzi già ho fatto tutte le prove e se tolgo il pannello frontale ed entra più aria va tutto bene per questo ho comprato ventole extra e volevo che buttassero aria dentro, ma magari è meglio se la butta fuori?

Altra domanda se l'alimentatore ha la ventola nel case il suo compito è di prendere e buttare l'aria fuori? Come la ventola nel retro del case?

Oppure se montato così prende aria da fuori e la butta dentro?


In entrambi i casi conviene lo stesso tenerla accesa in modo che fa circolare l'aria?
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
gli alimentatori quasi sempre buttano fuori l'aria dal case
cmq se si spegne significa che un componente va in blocco termico per questo guarderei le temp
cmq fai una prova mettendo le 2 ventole sopra in espulsione, il solo alimentatore non cambia di molto
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Si lo so che se si spegne è per le temperature alte ed è la scheda video perché va a 81 mentre se tolgo il pannello frontale va a 71
Quindi monto le ventole sopra per aspirare aria e buttarla fuori.
Attivo anche l'alimentatore?
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
Si lo so che se si spegne è per le temperature alte ed è la scheda video perché va a 81 mentre se tolgo il pannello frontale va a 71
Quindi monto le ventole sopra per aspirare aria e buttarla fuori.
Attivo anche l'alimentatore?

si è normale che togliendo il pannello frontale le temp scendono
ma a 81 non dovrebbe spegnersi, è ancora ok come temp
cmq prova ad attivare tutto e vedi
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Sisi dico man mano sale sempre di più sono arrivato ad 81 ma più passa il tempo giocando più sale e la scheda video avendo un temp limit di 84 fa riavviare il pc
Post unito automaticamente:

Finito ora di montare avvio il test e verifico
Sia con l'alimentatore spento che acceso
 
Ultima modifica:

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Ma no, ma no. La scheda video non riavvia il pc. Sarà la cpu a un miliardo di Celsius.
La cpu non supera i 65 gradi... con picchi di qualche secondo a 70... non sono le ram perché ho fatto il test mem, non è l'alimentatore che credo sia il migliore in circolazione ed è platinum, resta solo la scheda video che è l'unica che va ad 81 mi sono fermato con i test ma 84 è la sua temp limit
Post unito automaticamente:

Sembra che dal 1 test di 15 minuti scheda video 73 fissi CPU 64-65 con i soliti picchi a 70-71 di qualche secondo
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    19 KB · Visualizzazioni: 68

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Posta tutta la configurazione.
Processore Ryzen 5 3600x
Scheda madre asus tuf x570-plus
Ram g.skill 3600mhz
Ssd samsung
M.2 samsung
Alimentatore rog thor 850 platinum
Scheda video 2080 super gigabyte aorus
Case DeepCool Matrexx 55 Mesh Case ATX con 6 ventole 3 frontali e 1 dietro e 2 sopra
Dissipatore DeepCool Gammaxx GT ADD-RGB
Post unito automaticamente:

Ti posso assicurare che la CPU usata al massimo della potenza fissa in un test di 5 minuti 77°
ma raramente quando gioco usa tutta la potenza della CPU anzi oscilla da 3800mhz a 4300mhz ma ha un utilizzo minimo e non supera i 65 gradi quando gioco
Post unito automaticamente:

 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    90.3 KB · Visualizzazioni: 61
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Si riavvia secco o ti fa la schermata blu? Che magari è un problema di driver e magari con uno specifico gioco. Si pianta con più di un gioco?
L'm2 che temperature fa?
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Con l'alimentatore attivo fin'ora ha superato i 73 gradi di prima arrivando a 74.. quindi anche se solo per 1 grado mi conviene tenerlo spento
Si riavvia secco o ti fa la schermata blu? Che magari è un problema di driver e magari con uno specifico gioco. Si pianta con più di un gioco?
si riavvia a secco come se andasse in protezione aggiornato gia tutti i driver e l'unico gioco a cui gioco xD non ne ho altri, comunque ora che me lo fai notare quasi sicuramente è il processore perché in 3-4 minuti di utilizzo al massimo arriva a 80° + il calore della scheda video penso superi i90° e si riavvia il pc perché capita nel gioco in questione di stare fermi per piu di qualche minuto ed ho notato che stando fermo utilizza il processore al massimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili