Ventole in aspirazione

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Finalmente l'altro ieri mi hanno mandato il procio giusto e ho finalmente montato il comp nel case (notare ordine! :D :D)... ma ho un problema:
Il dissi microcool sul nb: prima con la ventola in soffiagio mi teneva il nb sui 30-35C , anche diminuendo la velocità di rotazione con il fanEQ (la ventola fa circa 9000rpm e si sente un po....); bene adesso ho messola ventola in aspirazione (cioè ho girato la ventola) e scalda un bordello! a case apertoarriva sui 40-45c il nb!
Non penso di aver sbagliato il montaggio, si trattava solo di svitare qualche vite...

Allcora mi chiedo: le ventole vanno meglio in soffiaggio a in aspirazione (come mi è stato consigliato da molti)??? :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:

Allego qualche immagine così vi fate un idea... la qualità non il massimo perchè le ho fatte da un cellulare...
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
l'ideale è una ventola in immissione (per intenderci, in basso - parte anteriore case) per portare aria dentro il case......l'aria per legge fisica tende a salire.
l'aria fresca, poc'anzi entrata, "rinfresca" l'aria calda che vi è nel case e con cui entra in "contatto"; tale aria (calda ma raffreddata dal gettito della ventola in immissione) deve poi essere estratta da una ventola posta in alto nella parte posteriore del case (sotto l'alimentatore per intenderci).
Non so se mi sono spiegato bene, ma questa è la formazione classica.....;)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Giusto, nfatti ho montato:
1 ventola da 12 con filtro nella parte bassa per raffreddare i due hhd, termocontrollata, con un sensore in mezo agli hhd
1 ventola in espulsione dietro, a fianco al procio
Ali a 2 ventole (una da 92 ch aspira aria da sopra il procio e una da 80 posteriore che espelle)
Dissipatore gigabite sul procio

e dissipatore mocrocool sil nortbrige.
il problema e questo: il dissipatore sul nb con la ventola in soffiaggio me tiene il nortbrige a 30-35C, ma con la ventola in aspirazione (come mi è stato consigliato da molti) il nb si scalda a più di 40C!



Ma allora una ventola sopra un dissipatore tutto in rame sul nordbrige è migliore in aspirazione o in soffiaggio??????
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Dio esiste!....

No, scherzo, ma inspiegabilmente e senza fare niente adesso il nb mi rimane sui 30C....
contento ma stupito...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!