Ventole in aspirazione...si o no?

Pubblicità

fabiob1983

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Per migliorare il raffreddamento del pc ho deciso di aggiungere 2 ventole negli appositi spazi previsti dal mio case.
Inizialmente avevo pensato di metterne una in aspirazione e una in scarico....ma il mio rivenditore di fiducia me lo ha sconsigliato suggerendomi di metterle entrambe in aspirazione per non riempire il computer di polvere.
Voi che ne pensate??
E se ne mettessi una in aspirazione aggiungendo un filtro (tipo una calza) tra la ventola ed il case?
Eventualmente come filtro la calza va bene (passa aria? trattiene la polvere?) o è meglio qualche altra cosa?

Le ventole vanno posizionate nella parte anteriore che immettono aria nel case, nella parte posteriore che buttano fuori l'aria calda ed eventualmente nel pannello laterale nella zona CPU/VGA che immettono aria fresca all'interno... :nod:
I filtri limitano l'ingresso della polvere nel case e vanno messi nelle ventole che immettono aria all'interno.... :)

Le calze sono una buona soluzione, personalmente preferisco quelli in vendita con supporto in plastica facilmente rimovibili.... ;)

Ciao

fabiob1983 ha detto:
Salve a tutti!
Per migliorare il raffreddamento del pc ho deciso di aggiungere 2 ventole negli appositi spazi previsti dal mio case.
Inizialmente avevo pensato di metterne una in aspirazione e una in scarico....ma il mio rivenditore di fiducia me lo ha sconsigliato suggerendomi di metterle entrambe in aspirazione per non riempire il computer di polvere.
Voi che ne pensate??
E se ne mettessi una in aspirazione aggiungendo un filtro (tipo una calza) tra la ventola ed il case?
Eventualmente come filtro la calza va bene (passa aria? trattiene la polvere?) o è meglio qualche altra cosa?

Dunque, il metodo ideale di raffreddamento è: aspirazione dell'aria al frontale, di solito in basso sotto o davanti ai dischi, e estrazione dietro, sotto l'alimetatore.
Come filtro puoi comprare qlc come i filtri antipolvere o usare la "vecchia calza in nylon", ma sconsiglio x un semplice motivo: mettendo il filtro la polvere si deposita sopra e in breve tempo si riempe impedendo all'aria di passare.
Se non lo metti la polvere passa, ma avrai sempre una buona entrata. L'importante è pulirlo dalla polvere ogni tanto. Io lo faccio ogni 6 mesi, ma solitamente ci metto le mani molto prima. Una soffiata sui dissi e sulle ventole e il pc è sempre in ordine.
Non usare altri medoti, tipo uscita davanti o entrata dietro, xkè disturbi il normale flusso. Diventa molto rumoroso x le turbolenze e inoltre le temperature salgono al posto di scendere.
Ci hai capito qlc o sono stato contorto come una strada di montagna?;)

@fabiob1983:
Dovresti specificare:

1- Cosa intendi per ASPIRAZIONE, perchè leggendo quello che hai scritto non sono sicuro del tuo concetto di "ventole in aspirazione". La definizione standard di "ventole in aspirazione" oppure "intake fan" si riferisce ad un flusso dell'aria la cui direzione va dall'ESTERNO del Case verso l'INTERNO del Case.
"Ventole in estrazione" o "Exhaust fan" si riferisce invece all'aria che viene buttata fuori, dall'interno del Case verso l'esterno.

2- DOVE sono gli appositi spazi previsti dal tuo case. Davanti, dietro, laterali... questo perchè direzione del flusso e posizione sono legati fra di loro, non è che puoi metterli a casaccio.

Per i filtri, va bene quasi tutto, ma l'inconveniente di ogni filtro è che andrebbe cambiato/lavato/pulito MOLTO frequentemente, perchè tende a saturarsi di polvere e non far passare più neanche un filo d'aria.
Personalmente preferisco no filtri e una soffiata di compressore ogni 6 mesi...;)

EDIT:
@gli altri (:D):
Mamma mia quanto sono lento...

Ultima modifica:
[Excalibur] ha detto:
Dovresti specificare:

1- Cosa intendi per ASPIRAZIONE, perchè leggendo quello che hai scritto non sono sicuro del tuo concetto di "ventole in aspirazione". La definizione standard di "ventole in aspirazione" oppure "intake fan" si riferisce ad un flusso dell'aria la cui direzione va dall'ESTERNO del Case verso l'INTERNO del Case.
"Ventole in estrazione" o "Exhaust fan" si riferisce invece all'aria che viene buttata fuori, dall'interno del Case verso l'esterno.

2- DOVE sono gli appositi spazi previsti dal tuo case. Davanti, dietro, laterali... questo perchè direzione del flusso e posizione sono legati fra di loro, non è che puoi metterli a casaccio.

Per i filtri, va bene quasi tutto, ma l'inconveniente di ogni filtro è che andrebbe cambiato/lavato/pulito MOLTO frequentemente, perchè tende a saturarsi di polvere e non far passare più neanche un filo d'aria.
Personalmente preferisco no filtri e una soffiata di compressore ogni 6 mesi...;)

Embè? Mi hai copiato forse?:shifty:

Scherzo, fà piacere sentire di qlc che la pensa come me, la mia autostima cresce!!!:lol: :lol: :lol:

diabo84 ha detto:
Embè? Mi hai copiato forse?:shifty:
Scherzo, fà piacere sentire di qlc che la pensa come me, la mia autostima cresce!!!:lol: :lol: :lol:
E' che sono LENTO a scrivere, e neanche avevo letto la vostra risposta... stavo ancora nella finestra di edit...:doh:

Allora....cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
Il mio case prevede tre spazi...uno avanti nello zona degli hard disk, uno dietro sotto l'alimentatore ed uno laterale davanti al processore ed alla scheda video.
Una ventola l'ho già messa dietro in scarico (l'aria esce dal computer), una ora la metto laterale in aspirazione (l'aria entra nel computer).
Una terza potrei anche metterla....ma il mio case non ha una griglia frontale....da dove aspirerebbe l'aria l'eventuale ventola???

Ho capito. Davanti hai lo spazio/predisposizione per mettere la ventola, però non c'è una griglia di entrata, oppure il pannello frontale non è "aperto" verso l'esterno.
In questo caso, se la vuoi mettere, va messa comunque in aspirazione (flusso entrante nel case) per muovere l'aria vicino agli hard disk. Anche se non aspira aria più fresca, contribuisce al corretto ricircolo dell'aria che invece ristagnerebbe in zona hard disk.

b-jo ha detto:
ma per calza voi intendete il calzino puzzolente?????

Esatto. Devi tenerli su x almeno 4 giorni senza mai levarli, ovviamente dovrai usare scarpe che non lasciano respirare x nulla il piede.
Dopo 4 giorni, lo metti nel pc. E credimi, x paura che tu possa rifarlo vedrai che le temperature scenderanno di almeno 30/35°. Effetto assicurato.:nod:

No che non è il calzino puzzolente!!!:doh:
Le calze da donna, quelle in nylon. Non lasciano passare polvere e simili ma nello stesso tempo traspirano come se non ci fossero.
Un ottimo filtro!;)
In ogni caso sconsiglio i filtri (si intasano in fretta e non fanno passare molta aria) e consiglio tutto libero e pulizia ogni 6 mesi con aria compressa.

diabo84 ha detto:
Esatto. Devi tenerli su x almeno 4 giorni senza mai levarli, ovviamente dovrai usare scarpe che non lasciano respirare x nulla il piede.
Dopo 4 giorni, lo metti nel pc. E credimi, x paura che tu possa rifarlo vedrai che le temperature scenderanno di almeno 30/35°. Effetto assicurato.:nod:

No che non è il calzino puzzolente!!!:doh:
Le calze da donna, quelle in nylon. Non lasciano passare polvere e simili ma nello stesso tempo traspirano come se non ci fossero.
Un ottimo filtro!;)
In ogni caso sconsiglio i filtri (si intasano in fretta e non fanno passare molta aria) e consiglio tutto libero e pulizia ogni 6 mesi con aria compressa.

i collante o le calze????quelle goldenlady????

b-jo ha detto:
i collante o le calze????quelle goldenlady????

Esatto, ma quelle costano uno sproposito.
Calze in nylon, collant, quello che preferisci ma non a rete...
In ogni caso non rubarle alla tua fidanzata, penso che se le ritrovi senza un pezzo da 80x80 si arrabbierebbe molto!!!:eyes:

diablo84 è impossibile invertire il normale flusso dentro a un case, le ventole possono essere messe in ambedue le direzioni purchè servano a qualcosa. io ho una ventola posteriore da 12cm che detto sincero, non serve assolutamente a nulla, nemmeno se avessi il dissipatore boxato mi aiuterebbe a togliere il calore dal pc. dipende tutto da ogni case che uno ha, prima bisogna fare delle prove perchè io ad esempio la ventola anteriore la devo tenere che butta aria fuori e non dentro senò mi sale sia temp della vga che del chipset...

Allora....ho montato le ventole.
Le temperature (ma soprettutto il rumore) sono diminuite.
Tutte tranne quella del processore che si mantiene sull'assurdo valore di 55 gradi (....anche se col dissipatore intel)!!!
Stranamente questa temperature così alta si è presentata dopo che mi hanno sostituto la scheda madre!
Può essere che abbiano sbagliato a montare il dissipatore o devo arrendermi e comprarne uno più serio??
In tal caso cosa mi consigliate senza spendere uno spreposito??

P.S.: ho un p4 3200 socket 478

Come prima cosa accertati che il dissi sia montato correttamente...:nod:

Magari smontalo, pulisci dissi e procio applica un velo di pasta termica nuova e ricontrolla...:nod:

Poi magari valuterai di cambiarlo. Ma non prima di aver controllato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro