PROBLEMA Ventole Impazzite

Pubblicità
Ahia, niente che si possa sistemare dalle impostazioni delle ventole nel Bios?
Il problema non è tanto la ventola che va veloce, il problema è il disco che viaggia al 100%.
C'è un malware ficcato chissà dove che gli antivirus non beccano.....
anzi, se ta la devo dire tutta, può essere che è sempre colpa del malware a far girare la ventola della scheda video a vanvera!!!
non esistono impostazioni del bios per regolare la ventola della scheda video ma solamente quelle del case (se sono pwm) oppure quella del dissipatore della cpu.
la ventola della scheda video gira quando viene impiegata la grafica e, onde evitare il surriscaldamento dei componenti, si attiva raffreddando la scheda...
Quando succede che la ventola si attiva????? mentre accendi il pc???? in quale momento?
sei sicuro che trattasi della scheda video e non di quella che sta sopra la cpu?????

Sì, son sicuro che è quella della scheda video, succede fin dallo start up del pc per poi continuare finchè non lo spengo...
azzzzzz.....
puoi scaricare HW MONITOR e farci uno screenshot di tutti i parametri che vedii?
se serve fai anche più di uno screenshot!!!
vediamo un po, anche se ancora credo che il san Formattone è il santo al quale ti devi rivolgere.....

immagino che lo screenshot è stato eseguito mentre sentivi rumore della ventola!!!
Le ventole della scheda video stanno girando a temperature basse e con utilizzo della gpu al 2%, quindi c'è un'anomalia........
fai così:
scarica i driver per la tua scheda video e sistema operativo quì: http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
scarica DDU quì: http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html
poggia i file sul desktop
riavvia il pc in modalità provvisoria
fai partire DDU e clicca su "pulisci e riavvia"
al termine della pulizia il pc si riavvierà in modalità normale
fai partire ora l'installazione dei driver scaricati prima
fai un installazione tipica
al termine riavvia il pc e vedi se hai risolto
facci sapere

Ecco i risultati... sento ancora la ventola purtroppo Visualizza allegato 226071 Visualizza allegato 226072
la senti ancora ma è notevolmente scesa la velocità....
La ventola della scheda video sta ancora lavorando ad alti giri pur non dovendo...
riesci a capire se il rumore è prettamente di una ventola che gira oppure sembra come se la ventola è un pò bloccata?
Hai provato a staccarla e dargli una pulita con un pò di aria compressa dalla giusta distanza? magari c'è molta polvere....
Fai uno screenshot di MSI AFTERBURNER e postacelo

Ultima modifica da un moderatore:
più che per il formattone, e se fosse proprio un problema fisico della scheda video...?
Di quei Malware che ti fanno schizzare ventole e cose al massimo ne ho visti, ma che proprio nessun software te li becchi... O hai scaricati chissà che cosa di molto pericoloso, o la tua scheda sta iniziando a dare i numeri... da quanto tempo la hai?

più che per il formattone, e se fosse proprio un problema fisico della scheda video...?
Di quei Malware che ti fanno schizzare ventole e cose al massimo ne ho visti, ma che proprio nessun software te li becchi... O hai scaricati chissà che cosa di molto pericoloso, o la tua scheda sta iniziando a dare i numeri... da quanto tempo la hai?
ehhh lo fanno, lo fanno!!!! :lol::lol::lol:

Ecco lo screen di Afterburner, per il momento ho forzato le ventole a 50 minimo, però ogni tanto durante lo startup e non si sentono... 2f4a2e77bdf395b2d30da22bb47cbc0b.webp

La scheda la ho precisamente da 2 anni, è una GTX750, domani provo con la polvere, ma ne dubito che cambierà... Non vedo perchè dovrebbe proprio fermarsi per della polvere

Se la metti al 50% fissa ci credo che gira sempre!!!!! Deve stare in "auto"!
Mettila su auto, applica il profilo, salvalo e clicca sull'icona di Windows in basso a MSI AFTERBURNER.
Riavvia il pc e vedi se gira sempre a palla

L'ho messa apposta a 50 perchè sennò la ventola della scheda video si ferma!
L'ho sempre messa in "auto" ma poi dai un giorno all'altro ha smesso di andare bene, il 50% l'ho messo tipo poco fa ahhaha

L'ho messa apposta a 50 perchè sennò la ventola della scheda video si ferma!
L'ho sempre messa in "auto" ma poi dai un giorno all'altro ha smesso di andare bene, il 50% l'ho messo tipo poco fa ahhaha

Ma scusa eh... hai detto che la ventola gira a palla e ora dici che L hai messa al 50% sennò si ferma? Ma vuoi che gira o che non gira? Mica ti sto capendo......

Sì, gira a palla perchè si ferma completamente come ho fatto vedere in foto, che sta proprio spenta. Poi inizia a girare a palla perchè si attiva e ri-disattiva, ora con afterburner a 50% un po' ho rimediato perchè fa così solo nello startup e raramente mentre è acceso, ma è solo un opzione momentanea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro