PROBLEMA Ventole Impazzite

Pubblicità

DominoLijidd

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve,

Spero che ci sia qualcuno volenteroso di aiutarmi...

Da un giorno all'altro (ho questo problema da ormai una settimana) le ventole hanno iniziato ad avere momenti in cui girano più velocemente del solito. Lo fanno per 1-2 secondi ogni 20 circa.

Credevo fosse un problema di polvere ma anche dopo aver spolverato il problema persiste... Ho anche cambiato la pasta termica 2 mesi fa!

Queste sono le mie specifiche: https://www.tomshw.it/forum/attachments/d1bc904e9588ffd559069fd5574aafb6-png.217084/

Questi i dati di Afterburner e Gestione Attività https://i.gyazo.com/1501d11a850e0c5a1dce82664e080381.png

L'unica cosa che ho notato è il Disco che rimane a 100%, ho fatto lo screen mentre era in scansione ESET Nod 32, ma anche dopo averlo messo in pausa il disco rimaneva a 99%...

Grazie a chiunque voglia autarmi!

hei ciao sono nuovo spero di aiutarti..apri task manager e vedi se la cpu ogni 20 secondi raggiunge il 100% a causa di qualche processo...spegni l'antivirus,usa la scheda video integrada spegnendo e riaccendendo il pc e vedi se si stabilizza..

Ciao! Grazie mille per la risposta,
Purtroppo no... la CPU rimane a livelli normali, sul 15% con poco o nulla aperto... Devo fare il processo della scheda video ugualmente?

le proviamo tutte bisogna farlo purtroppo..comunque se vuoi evitare il passaggio scheda video proviamo altro..spegni l'antivirus,scarica speed fan (sofonic,icona con una ventolina nera) e monitora le temperature ,in oltre ti dice gli rpm delle ventole..avrai una piccola lista con tutte le temperature dei rispettivi componenti,scrivili qui e vediamo insieme..in oltre nel momento in cui impazziscono vedi se la temperatura di qualcosa aumenta drsticamente

che il disco rimanga costante al 100% non è normale però!
hai per caso aggiornamenti in ballo? quali sono i processi che fanno balzare il disco al 100% costante?
Sappi che esistono virus che fanno girare al massimo i componenti di un PC (possono colpire la CPU, ma anche la GPU, l'HDD e le ventole...)

Ho fatto lo scan dei virus apposta... ma Nod 32 mi dice che non ci sono minacce :/

EDIT: Ho aggiornato il PC e ora il disco sta altalenante, dai 10 fino ai 90, ogni tanto prende i picchi a 99, ma è molto altalenante... Si alza e si abbassa

Ultima modifica:
mmm... MalwareBytes anti Malware? provale tutte, comunque il disco raggiunge comunque spesso il 90%?
perché di norma, solo quando avvii programmi, fai aggiornamenti o accendi il PC dovresti avere una tale situazione...
Ora venendo alle ventole (intendi solo quelle del case, o schizza anche il dissipatore?), quale programma usi per controllare la loro velocità? Magari nelle impostazioni riesci a impostare un limite in modo che non schizzino più..

Ho fatto la scan con Malware Bytes e non mi da virus! Il disco sta quasi sempre a 100%!

Per le ventole uso Afterburner.

Okay, ho tolto il case per vedere quale ventola effettivamente girava di più e ho scoperto una cosa, a quanto pare è la ventola che sta sotto la scheda madre che si ferma e riparte ogni 5-10-20s. Dunque il rumore della ventola che va veloce è la ventola della scheda madre che si attiva... E' grave? Non capisco perchè abbia smesso di girare e ora gira solo a intermittenze... come risolvo?

thumbnail_IMG_20161218_184957.webp

aspetta, ma in foto non ho capito quale ventola intendi "sotto" alla scheda madre.... puoi indicarmi qual'è? (scusami ma vedo solo il dissipatore della CPU e quello della scheda video, quella che intendi tu non la vedo...)

aspetta, ma in foto non ho capito quale ventola intendi "sotto" alla scheda madre.... puoi indicarmi qual'è? (scusami ma vedo solo il dissipatore della CPU e quello della scheda video, quella che intendi tu non la vedo...)

Quando dice ventola della scheda madre intende la ventola della scheda video...
Mi sa che risolve solo con un bel formattone!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro