PROBLEMA Ventole Impazzite della GPU

PlayerOtaku

Utente Attivo
389
75
Salve,come da titolo le mie ventole della mia gpu rtx 4070 oc sono impazzite. si accendono e si spengono,non riesco in alcun modo a farle rimanere in un range stabile di rpm. Ho provato tanti programmi tra cui: afterburner, fan control e OpenHardwareMonitor. Ma nessuno di questi mi funziona,soprattutto OpenHardwareMonitor che non mi vede nessuna ventole del mio PC. Mi potete aiutare? Spero che la mia gpu non sia difettosa :(
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve,come da titolo le mie ventole della mia gpu rtx 4070 oc sono impazzite. si accendono e si spengono,non riesco in alcun modo a farle rimanere in un range stabile di rpm. Ho provato tanti programmi tra cui: afterburner, fan control e OpenHardwareMonitor. Ma nessuno di questi mi funziona,soprattutto OpenHardwareMonitor che non mi vede nessuna ventole del mio PC. Mi potete aiutare? Spero che la mia gpu non sia difettosa :(
Ciao, probabilmente è la funzione 0 rpm..
Tutto ciò che devi fare è utilizzare MSIAfterburner e creare una curva ventole da applicare ad ogni avvio di sistema.
Il resto dei programmi che controllano gli RPM delle ventole della scheda video devi disinstallarlo perché potrebbero entrare in conflitto con Afterburner e non farti funzionare nulla.
 

PlayerOtaku

Utente Attivo
389
75
Ciao,ho provato a creare una curva per le ventole anche su MSIAfterburner ma senza risultato. Adesso provo a disinstallare tutti gli altri programmi,e lascio solo MSIAfterburner. Ti faccio sapere
 

Blitz84

Utente Attivo
879
517
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Proverei una disinstallazione driver con DDU e reinstallazione pulita.
 

PlayerOtaku

Utente Attivo
389
75
i picchi di rpm li ha ancora,con tutto che ho impostato la velocità delle ventola al 50%. Questa cosa mi sta facendo impazzire


ecco un piccolo video dove si sentono le ventole partire a razzo,e certe volte mi raggiungono anche i 20k di rpm,cosi a caso,per poi spegnersi ecc.
Post unito automaticamente:

Proverei una disinstallazione driver con DDU e reinstallazione pulita.
Già provata,ma succedeva che le ventole rimanevano ferme e non giravano. Eppure la GPU va benissimo,mai nessun problema,tranne il fatto delle ventole 1 mesetto fa e iniziato il tutto
 
Ultima modifica:

Blitz84

Utente Attivo
879
517
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Già provata,ma succedeva che le ventole rimanevano ferme e non giravano. Eppure la GPU va benissimo,mai nessun problema,tranne il fatto delle ventole 1 mesetto fa e iniziato il tutto
Se la GPU non era sotto stress è normale, le ventole non partono finché non serve (solitamente in game e da una certa temperatura in su).
 

PlayerOtaku

Utente Attivo
389
75
Però quando avevo la 3080 potevo settare le ventole al 50% e la rimanevano.Mentre su questa 4070 no.La cosa strana e che mi vede 2 volte delle 3 in dotazione. Ho anche provato che fan gpu1 ferma la prima ventola,mentre se fermo fan gpu2 si fermano le restanti ventole. io a questo punto non so che pensare. Poi un'altra cosa strana e che io voglio capire perchè non mi funziona il programma OpenHardwareMonitor? Guardando il video dfatto stesso da voi,a me non escono le stesse cose,tra cui il fatto che non mi vede nessuna ventola ne del Case ne della GPU
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili