DOMANDA Ventole Gpu Da Cambiare

Pubblicità
Ma è già riparata, sto cercando le ventole apposta, lolle. Però penso che farle girare sempre a massimo regime vai a consumarle di più. Almeno, io mi relaziono per analogia alle auto: puoi farle andare più veloci, ma consumano più benzina e l'usura, da quanto ne so, va a farsi sentire.
La cosa per la portata e la pressione non l'ho capita molto: ho capito che la portata è la quantità, ma da quanto so la pressione viene presa in considerazione su ventole a lungo raggio, per così dire. Sbaglio?
PS: La pressione delle noctua è 1,64 mm H₂O
PS dopo lo spostamento della discussione da schede video ad overclock: non credo si apiù pertinente qui che lì, ma spero di trovare qualcuno che chiarisca i miei dubbi :deserto:

Ultima modifica:
Faccio un riassunto per chi non vuole leggersi una tesi: una delle due ventole della mia sapphire è andata a quel paese (gira solo per un secondo dall'accensione del pc) portando con sè la scheda video. Ho pensato bene di metterla nel forno per causare dissaldature con conseguenti saldature durante il raffreddamento. La scheda video funziona, però non sono fuori pericolo: le due ventole nuove mi arriverebbero tra 1-2 mesi da ebay a 26 euro, quindi pensavo di mettere due Noctua NF-A9x14 PWM con un 30 di cfm e 1.64 mm H2O di pressione che viene alimentata con 0.11 A.
Le mie vecchie ventole ciucciavano circa 0.55 A ciascuna, per cui le mie domande sono: Questi ampere in più possono nuocere alla scheda o alle ventole?
PS Se riesco, vorrei staccare le ventole dal loro frame ed adattarle ai buchi presenti sulla mia scheda, visto che le ventole di stock dovrebbero essere 90*90*15 (fonte non certificata) e queste sono praticamente uguali. Ovviamente, da quello che so almeno, 92 è la dimensione del frame, non della ventola in sè, quindi si dovrebbero togliere un 3 mm per ottenere la dimensione reale della ventola, ovvero 89*89*14.
Attendo risposte utili, sull'internetto non ho trovato nulla :search:

Allora la questione ampere è per determinare la potenza di assorbimento della ventola in watt
Quelle originali dovrebbe essere da 6 watt circa mentre quelle noctua da 1,32 , quindi in teoria la potenza di assorbimento è minore e dovrebbe andare bene
Però non so se è raccomandabile adattare delle ventole da case all'alimentazione della gpu , quindi mi astengo da consigliartelo
Per quanto riguarda la pressione invece se prendiamo in considerazione la ventola del cooler master tx3 sempre da 92mm , ha un pressione di 0.35 - 4.27 mmH2O , quindi superiore alla pressione delle noctua
Io mi ricordavo che cooler master vendeva , e ne avevo una , la blade master 92mm e aveva bene o male le stesse caratteristiche , adesso manco mezza
Quindi prova a cercare ventole con una pressione anche leggermente migliore
Per il metodo di fissaggio , tu sai già cosa ti consiglio , altrimenti vai su google e cerca "gpu ghetto mod" , magari fra le tante idee strampalate di alcuni , c'è ne una che ti può andar bene

Non devi moddare la scheda per una cosa simile , quello si risolve con un taglia e cuci con saldatore
Più che altro non l'ho mai fatto nonostante ho fatto mod più brutali , però la scheda non è mia , io non sto facendo quel tipo di lavoro , non voglio consigliarti qualcosa , che potrebbe provocare danni , vedi tu come pensi sia giusto

Sono da 120mm , non idonee , io ho cercato un pò ma ho trovato poco
Alla fine penso che forse ho detto una castroneria , forse vanno bene delle ventole "normali" , magari per la tua idea vanno bene quelle arctic "aperte" , cosi non devi tagliare il frame

Avrei tolto del tutto la cover per le excalibur. Io ho pure contattato giorni fa la sapphire per avere in mano delle statistiche per cui poter scegliere in sicurezza, ma non credo mi risponderanno mai...

Avresti tolto tutta la cover per le excalibur ... non saprei , perché poi ti rimane un pezzo di ventola fuori per niente
Ho visto il radiatore com'è fatto , rimango dell'opinione che 2 ventole da 92mm andranno bene

ma non sarebbe meglio collegarle alla scheda direttamente? E dove le attaccherei poi? La mia mobo ha solo un connettore a 4 pin se non sbaglio, ed è usato dalle ventole del dissipatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro