DOMANDA Ventole Gpu Da Cambiare

Pubblicità

Roberto99

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Ciao a tutti, so che potrebbe essere una domanda stupida, ma io devo cambiare le ventole della mia scheda video. Una delle due funziona solo per un secondo dall'accensione per poi spegnersi, ciò mi ha causato una dissaldatura di un chip, risolta con l'oven trick, ma rimane la ventola infame. Le ventole montate, secondo il sito sono da 90 mm, anche se, effettuando misure io stesso, avevo visto che erano più piccole.
Pensavo di metterci due Noctua NF-A9X14 PWM (Prezzo 16.90 cadauna) ma ho paura di rovinarle per colpa di troppa o poca energia fornita. Ovviamente so che dovrò incollarle con qualche colla e spaccare il frame della ventola. Mi potete aiutare?
PS La mia gpu è nella config, ma è una Sapphire HD7970 Ghz edition 3 GB LINK SAPPHIRE

allora per rimuovere le ventole basta qualche vite e staccare le ventole dal suo motore e sostituirle ma non so se si puo fare mi sa che è una pazzia

yeppa, ho messo una scheda video nel forno... tutto si può fare, se si ha la necessità. Io non devo cambiare solo le ventole, ma anche il motore; sennò rimarrei sempre con una ventola in meno :|

staccando le viti di copertura deella scheda video restano attaccate le ventole con il corpo lamellare conta che per far questo devi staccare il dissipatore dalla sua gpu e da li puoi staccare anche il motore e credo sostituirlo ( sto andando un attimo ad ipotesi ma non so aiutarti a cambiare motore)

Per mettere una gpu in forno devi staccare di base il dissipatore... staccare la parte in plastica da quella in allumino-metallo non credo sia questa difficoltà. Più che altro mi serve la mano per sapere se posso mettere ventole (motori inclusi) diverse da quelle di stock; già prendo delle signore ventole da 17 euro cadauna, non vorrei vederle fritte in pochi giorni.
Guardando su siti strambi, credo di aver trovato che quelle stock vanno a 12V e 0.55 Amp (cadauna, i suppose) quindi il connettore a 4 pin sulla scheda mi erogherebbe più ampere del necessario (le Noctua vanno 12V e 0.11 Amp)

Ma... così mi sembra uno stupro. Io vorrei andare a tagliare (lo so, sono pazzo) le ventole dal loro supporto ed adattarle ai buchi che troverò. Dici che è meglio stuprarla in senso estetico o in questo modo?
Ovviamente so che non potrò più usarle come ventole normali

Ma poi, erro o quelle sono ventole a 2 pin? Io le prenderei da 4 e con gli adattatori le attaccherei all'alimentazione della scheda video, così se le gestisce lei.
Heredan, tu potresti delucidarmi circa il PWM? So che è in base ai V immessi, quindi se metto, per assurdo, una ventola da 10k giri e metto sotto pesante sforzo la scheda, questa mi parte a 10k o ai massimi giri disponibili sulle ventole stock? Io credo la prima, ma più pensieri fanno un'idea, so....
PS Ti rispondo qua circa il tuo messaggio sulla cottura della gpu: credo che le schede durino poco perchè, principalmente, l'oven trick viene usato su schede vecchie; la mia ha "appena" tre anni, e credo che ancora un due anni riesca a reggerli con una buona manutenzione chiaramente

Avevo linkato un kit non proprio idoneo con due ventole pwm da 80mm
Niente io comunque ti consiglio di spaccare due noctua per metterle alla scheda , piuttosto toglio la cover di plastica e le leghi

Valuterò, più che altro però mi preoccupa il fatto dei consumi: se monto ventole diverse cambia quanta energia la scheda fornisce ai 4 pin o cos'altro? Il problema fisico di come metterle non mi preoccupa più di quel tanto, ma il problema di ritrovarmi con due ventole non funzionanti e dover riaccendere il forno :strega:
ahahahh

Allora valuta la mod di prima , metti le ventole integre legate non attaccate alla scheda video , vedrai che avrai meno preoccupazioni

I think you're right, per fortuna che non si vedrà la parte del dissipatore. Quindi per il lato corrente elettrica non mi devo preoccupare? Perchè, se non ho inteso male, le mie cucciavano 1.10 Amp e le noctua solo 0.22 Amp; senza contare la questione dei rpm e del pwm

Magari invece delle noctua , cerca ventole adatte , magari non due noctua , ma due ventole che hanno una buona pressione per il dissipatore e siano abbastanza silenzione
Comunque mi sono espresso male , intendo collegale alla scheda madre o un molex

Perchè non alla scheda? :look: Così se le dovrebbe gestire lei in base al carico. In più, lasciare la scheda con quel ampere, non rischia di danneggiarla? Io non ne so granchè di elettronica.
Per le ventole quelle noctua sono buone credo, sono 30 cfm ciascuna e, guardando ventole consigliate per gpu, sono lontanamente meglio; per la pressione non dovrebbe contare più sulle "lunghe" distanze, nel senso per ventole zona hard disk di entrata che devono portare il flusso fino alla fine del case?
Scusa se sono assillante, ma queste cose mi interessano, oltre al fatto che mi tornano sicuramente utili :brindiamo:
Girovagando guarda cos'ho trovato LINK

Ultima modifica:
Se compri ventole "silenziose" e le fai girare al massimo o quasi , non trovi che sia meglio anche per gpu?
Comunque non ti confondere , la portata (CFM) è quella che dici tu , non la pressione (misurata in mmH²O)
Alla fine le ventole sono il meno , prima cerca di riparare la scheda con il metodo corretto , poi pensa alle ventole

Pubblicità
Pubblicità
Indietro