PROBLEMA Ventole funzionanti ma non riconosciute

Pubblicità

OldCrashWar

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Salve a tutti, prima build primo assemblaggio . Dopo effettuato l'installazione di windows e tutti driver volevo aggiustare le curve delle ventole ma mi sono accorto che sia nel bios che nellutility della mobo e sia sull app fan control mi ritrovo solo tre sistemi su cinque compreso il pump. Adesso mi spiego meglio : tutte le ventole del PC le tengo collegate sull hub fornito dall aio , eccetto le ventole inferiori per una questione di lunghezza cavo le ho dovute mettere direttamente sulla mobo su sys fan 3 . Come ordine ho seguito come da manuale aio le ventole annesse nello slot primario dellhub e il restante lho collegato a convenienza diciamo , ho provato gia a collegare questi ultimi seguendo una sequenza ma non è servito . Tutte le ventole hanno sia il cavo dell'alimentazione a 4pin e gli argb a 3pin. Mi sapete dire come posso risolvere? In allegato vi lascio la foto del PC come sta messo : triventole frontali del case = hub ( non riconosciute ma funzionanti) ; triventole dellaio = hub (funzionanti e riconosciute) ; ventole posteriore singola = hub ( non riconosciuta ma funzionante) ; triventole inferiori = mobo ( funzionanti e riconosciute ) ; pump dellaio ovviamente sulla mobo.
Ci tengo a precisare che in tutto questo persino gli argb sono tutti sincronizzati e funzionanti tra di loro . Grazie a tutti

Allegati

• 20250527_221000.webp
    20250527_221000.webp
    290.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20250527_214520.webp
    20250527_214520.webp
    273.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250527_204003_726.webp
    IMG_20250527_204003_726.webp
    80.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250527_203214_604.webp
    IMG_20250527_203214_604.webp
    140.8 KB · Visualizzazioni: 1
Le ventole del case che c'azzeccano con l'aio?
Gli argb lasciali stare ma le ventole del case vanno collegate ai sysfan della mobo, direttamente o a catena (non più di 3-4 per porta a meno di procurarti un hub alimentato)

Le ventole del case che c'azzeccano con l'aio?
Gli argb lasciali stare ma le ventole del case vanno collegate ai sysfan della mobo, direttamente o a catena (non più di 3-4 per porta a meno di procurarti un hub alimentato)
In che senso che c'azzecano? Lhub è alimentato via sata all'alimentatore come mostrato in foto , inoltre oltre alle porte argb sullhub ogni slot numerato ha anche il connettore a 4pin per l'alimentazione della ventola difatti ho menzionato più volte che TUTTE girano e si accendono , semplicemente non vengono riconosciute e non capisco perché

Il "riconoscimento" della mobo è solamente il segnale della velocità di rotazione (tachimetrico) che viene passato da uno dei 4 fili della ventola. Se la ventola è collegata all'hub come ci arriva il segnale alla mobo? Non ci arriva. O meglio, ne arriva solo uno, quello della ventola collegata alla prima porta dell'hub che dovrebbe anche essere contrassegnata in maniera differente. Lo stesso avviene anche per le tue 3 ventole in basso. Sono collegate in catena ma di fatto il solo segnale tachimetrico della prima ventola viene passato alla mobo. Non è un problema perchè tanto le ventole sono uguali per cui andranno tutte alla stessa velocità. Non si può dire lo stesso per le ventole collegate all'hub se sono diverse ma non è nemmeno una tragedia.
Quello che concettualmente non va bene è che le ventole collegate alla porta cpu_fan della mobo devono essere solo quelle dell'aio mentre quelle del case devono essere collegate alle porte sys_fan.
Francamente non comprendo bene perchè abbiano fornito un hub con l'aio quando le ventole dell'aio sono già collegate in catena e possono essere collegate direttamente alla porta cpu_fan della mobo. Sarà un modo per loro di giustificare un prezzo abnorme?
Cosa succede se lasci tutto così com'è? Niente. Va bene lo stesso. Le ventole del case collegate all'aio probabilmente andranno più forte di quelle collegate alla mobo quindi sotto carico avrai un pochino di rumore in più.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro