DOMANDA ventole fractal design

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Si in pst meglio ma non so cime funziona magari drvi prendere un pst ed una pst co prova a scrivere al servizio clienti artic

Cambia il motore da un fluid bearing ad un dual ball bearing

Andrei di fluid bearing sinceramente
 
  • Mi piace
Reazioni: bilanciamist

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Non avevo guardato i cuscinetti. Se non ho capito male dal sito Arctic, tutte le p14 hanno i cuscinetti fluid dynamic tranne le pwm pst co (il co dovrebbe stare per continuous operation ed indica delle ventole che lavorano continuamente, come quelle dei server).

Ultima domanda. Amazon non ha le P14 Pwm (ne pst ne normali, o almeno non me ne fa ordinare due). Se quelle da 140 le prendo DC invece che PWM ci sono grosse differenze?

Potrei comprarle in un altro store oppure direttamente sul sito arctic, ma chissà quando mi arriverebbero.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Prendile pwm con uno splitter

Mah su altri store affidabili vai bene comunque ci mettono più o meno uguale ad amazon non prime non tanto
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
vendute da Amazon ci sono solo DC, che differenze ci sono nell'uso quotidiano? Conosco la differenza teorica, ma quella pratica? quelle che ho sono dc e si controllano comunque, anche se tramite voltaggio e no npwm.

Ci sono anche degli store veloci, ma penso che in questo periodo siano tutti ancora in ferie, mentre Amazon potrebbe anche spedire domani.

edit: le ho ordinate in uno store italiano. ho preso una p14 pwm pst, una p14 pwm normale e una p12 pwm normale. e un paio di cavi splitter per ogni evenienza.

grazie dell'aiuto
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
è solamente un controllo molto più preciso a cicli nulla di piu
 
  • Mi piace
Reazioni: bilanciamist

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Oggi mi sono arrivate le nuove ventole.
Come detto sopra le ho messe in questo modo:

due arctic p14 fronte splittate (pwm e pwm pst) in immissione
due fractal design dynamic 12 sopra DC splittate in estrazione
una arctic p12 pwm dietro in estrazione

le ho tutte impostate al momento su System (altre opzioni Mos, Chipset e CPU)

25°C 30%
35°C 50%
40°C 75%
45°C 100%

bisogna dire che tutte insieme fanno parecchio rumore, e ho qualche miglioramento, soprattutto ad alte temperature.

con le ventole impostate in questo modo:

30°C ambiente
37°C nel bios
37-45°C in idle
cinenbench 20 70°C di picco (prima 76°C)
aida 64 stability test 80°C fisso (qualche picco da 85°C solo all'inizio, poi molto stabile) 39-40°C temperatura sistema (prima )

Sto pensando che per rendere il sistema più efficiente e silenzioso, potrei disaccoppiare le due ventole davanti, e mettere quella più alta e e le due sopra in modo che partano solo quando la CPU scalda, tanto è l'unica fonte di calore importante, la scheda video ha già due ventole sue.

343767
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Mmmh io le lascerei più basse possibile

Quella curva mi pare esagerata mente alta la ventola al 100% io la metto a 80 gradi ti conviene mettere quella di default che è meglio e provare così
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
ricordo che le temperature a cui fanno riferimento le ventole sono quelle del sistema, non quelle della cpu, comunque ho intenzione di impostarne almeno un paio sulle temperature della cpu.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Se imposti le temperature della cpu su ventole del sistema e non del dissipatore devi volerti un po male staranno sempre troppo alte e varranno molto di velocità rendendo il tutto molto più impreciso
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
io la metto a 80 gradi ti conviene mettere quella di default che è meglio e provare così

Se imposti le temperature della cpu su ventole del sistema e non del dissipatore devi volerti un po male staranno sempre troppo alte e varranno molto di velocità rendendo il tutto molto più impreciso

Scusa ma in questo caso tu per metterla a 80°C devi per forza averle associate alle temperature della cpu, altrimenti a 80°C di system non ci arriverai mai (al massimo io sono arrivato a 40°C).

le ventole del case hanno questa impostazione di default, se attivo lo smart control.

pwm mode
CPU
40°C - 50%
55°C - 70%
70°C - 90%
85°C - 100%
step up 0,1s
step down 0,1s

quindi sono impostate a seguire le temperature della CPU.

Le altre opzioni sono System, MOS e chipset.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Le ventole in genere vanno impostate sulla temperature della cpu in quanto è, prima della gpu, la componente che scalda di più.
La curva impostata da bios in PWM mode, quella del tuo ultimo post, è abbastanza aggressiva e rischi di avere un piccolo aereo in partenza appena vai a 65-70° che è il carico medio "prevedibile" quando sei in full load in un gioco o altre app intensive.

Ti consiglio più qualcosa simile a:

30°C - 30%
50°C - 55%
70°C - 70%
80°C - 100%

Inoltre, sempre in linea di massima, è più importante l'estrazione dell'immissione.
Il valore di step up and down dovrebbe essere una sorta di "Smoothing fan" del bios Asus quindi ti consiglio di impostarlo almeno a 5-6 secondi, in modo tale da evitare i continui cambi di rpm quando le temp ondeggiano tra le varie soglie.

Questo anche per evitare rumore "inutile" quando magari la cpu potrebbe avere dei picchi che portano ad un cambio repentino di rpm.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Di gente che ha raggiunto in sistema 80 gradi fidati che esiste
Metti system davvero
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Le ventole in genere vanno impostate sulla temperature della cpu
Di gente che ha raggiunto in sistema 80 gradi fidati che esiste
Metti system davvero

forse dovreste mettervi d'accordo. Provo a spiegare il mio punto di vista.

Se dopo uno stress test con cpu al 100% per 10 minuti sono arrivato solo a 40°C di system non riesco a capire come si possa arrivare a 80, e se anche ci arrivassi, la cpu sarebbe andata da un pezzo...

Secondo me è sensato impostare le ventole sulla base delle temperature della cpu, visto che è l'unica cosa che scalda veramente, soprattutto nel mio caso. Affidarsi alle temp system potrebbe portare a ventole che partono anche qualche minuto dopo di quando servono.

Ovviamente impostate in questo modo potrebbero essere in media un po' più rumorose e avere un comportamento "nervoso". Per ovviare a questo, come scritto da Robertob89 penso di aumentare il tempo di up e down, ma 6 secondi mi sembrano eccessivi, non vorrei che le ventole partissero troppo in ritardo. Intanto proverei con 1 o 2 secondi, che sarebbero comunque 10-20 volte più lente del default.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Intanto bisogna vedere che sensore hai a misurare "il sistema" anche perché dipende molto dalla scheda madre: se è economica scordati di avere sensori all'altezza di una misurazione precisa.

Detto ciò, le ventole nel case da che mondo e mondo vanno in base alla cpu (o in alcuni casi, sempre stando nel sistema ad aria) si potrebbe anche pensare a impostare "più sorgenti" tipo cpu e gpu.. ma secondo me una soluzione ibrida non è quasi mai utile.

Il discorso dello smoothing fan: in un sistema a liquido come quello che uso io (un custom) ti puoi permettere dei tempi anche molto lunghi, ben superiori ai 6 secondi, in quanto la ventola raffredda il liquido che raffredda le componenti.
E si sa bene che il liquido ci mette molto più tempo a scaldarsi dell'aria che è un tipo di raffreddamento "diretto".

Per impostarlo al meglio (prestazioni adeguate e rumore minimo) puoi fare le varie prove ma secondo me, un valore di 1-2 secondi è ancora troppo basso: immagina una situazione nella quale, durante un gioco (o app generica che sfrutta la cpu) ti arriva un picco superiore di 1° alla soglia in cui la ventola passa dal 60% all'80%... rischieresti di avere ventole che ad ogni picco (se dura più di un secondo) cambiano continuamente.

Siccome il picco è tale e le ventole devono garantirti una dissipazione "media continua" l'importante è mantenere gli rpm più alti possibile in base alla tua sensiibilità del rumore.
Avere un sistema ad alte prestazioni e silenzioso è "affare" per pochi, in genere chi raffredda a liquido.

Soprattutto se ci sono componenti molto calde e che hanno davvero bisogno di una dissipazione seria.

Detto questo: io farei un paio di prove basandoti sulla cpu.
Prova uno smoothing time di 2 secondi e poi, per curiosità, anche di 5.

Ci vuole un po di esperienza e conoscenza del proprio sistema per individuare i settaggi precisi: pensa che io ci ho perso almeno 4-5 ore per affinare nel dettaglio tutte le curve di profili estivi ed invernali con 6 (5+1) ventole su 2 rad.

Le ventole della gpu spero abbiano già una curva personalizzata: l'aria che esce da quella salirà verso l'alto e verrà estratta per le naturali leggi della fisica.
Ovviamente più si scalda la gpu e più, indirettamente, si scalda la cpu, dato che l'aria passerà in quella zona.

Motivo per il quale potresti, banalmente, tenere le due ventole in entrata a rpm fissi e far variare solo l'estrazione (top e posteriore).
Meglio ancora se splitti le due ventole top da quella dietro.

Valori rpm medi auspicabili sotto carico sono: 1000/1200 dietro (o al limite del rumore accettabile ma mai sotto i 1000!) basato su temp cpu.
Mentre per quelle top dipende da quante ne hai montate ma anche lì, sotto carico, in genere si punta ad almeno 1200-1400 in base alla rumorosità.

Chiaramente sono regole empiriche quindi bisogna sempre valutare di caso in caso.

Ogni utente potrà avere esperienze dirette ma è altresì improbabile una curva basata sulle temp di sistema, vuoi per possibili sensori poco affidabili che per l'eventuale "scarsa" possibilità di impostarne una davvero precisa.
Questo anche perché l'intero sistema non si scalda in maniera omogenea (basta pensare alla differenza di temp tra una config con soli ssd nvme e una con soli hard disk "localizzati" distanti dalla scheda madre).
 
  • Mi piace
Reazioni: bilanciamist

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
è un tuning incredibilmente accurato che non pensavo di fare.

ho una msi b450a pro come scheda madre.

per il momento con i settaggi indicati sopra non mi da fastidio:

pwm mode
CPU
40°C - 50%
55°C - 70%
70°C - 90%
85°C - 100%
step up 0,1s
step down 0,1s

ma farò delle prove per vedere se trovo una configurazione migliore e giocherò un po' con i tempi up e down.

Come gpu ho una msi gtx 1070 gaming x, che ha due ventole e una curva delle temperature sua, a cui non ho messo mano, anche perchè non ho installato nessuno dei software msi. Comunque, essendo un pc da grafica e render, la gpu non dovrebbe essere sollecitata tanto quanto la cpu o quanto la gpu di un computer da gaming.
Post unito automaticamente:

per quanto riguarda i tempi di up e down, mi sono accorto che non posso inserire i valori che voglio, ma posso scegliere solo tra:

up: 0.1, 0.2, 0.3 e 0.7
down 0.1, 0.2, 0.3, 0.7 o 1

quindi il problema 2-5 secondi non si pone.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!