DOMANDA ventole fractal design

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti,

questo thread è collegato a quello che ho aperto sulle temperature del mio pc con un ryzen 2700x, ma trattandosi di un quesito specifico sulle ventole ho preferito aprirne uno nuovo, per non incasinare l'altro.

Ho un case fractal design meshify c, con due ventole fractal design dynamic x2 gp-12 (non pwm) una in immissione davanti e una in estrazione dietro. Vorrei aggiungerne un'altra sul frontale sempre in immissione e una sopra in estrazione. Entrambe da 120 mm (ma avrei posto anche per due da 140)

Come sono le ventole fractal design della serie dynamic? per "coerenza" ne comprerei due uguali a quelle che ho, costano circa 13€ l'una, anche se non sono proprio facili da trovare.

Oppure è meglio che mi orienti verso un altro modello?

In un post analogo venivano consigliate le arctic P12 / F12. Preferirei ventole nere, senza rgb. Le noctua marroni le trovo orribili.

Grazie
Alessandro
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le gp x2 sono quasi top di gamma per exhaust uscita per top e rear non ga senso cambiarle ma ha ancora meno senso prenderle per il front servirebbe qualcosa con più pressione tipo appunto le p12 artic che le paghi poco
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
grazie per la risposta.
Non voglio cambiarle, ma aggiungerne due. Quindi secondo te dovrei spostare le due fractal design x2 gp12 su retro e sopra, e comprare due arctic p12 sul fronte?

Solo delle arctic p12 ne esistono varie versioni:
P12 DC
P12 Silent
P12 Pwm
P12 Pwm PST
P12 Pwm PST CO

Se non erro, la tecnologia pst serve per condividere il pwm della prima ventola alle successive, ma avendo ancora due piazzole libere per le ventole non dovrei averne bisogno.
Escludendo anche la versione silent i cui rmp sono abbassati, dato che la mia scheda ha ancora due connettori pwm dovrei comprare delle P12 pwm. È corretto?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Quanto ti interessa il silenzio? Le prestazioni? Il budget a quanto ammonta?

Ci sono molte alternative alle Arctic che non brillano rispetto ad altre marche.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
grazie per la risposta.
Non voglio cambiarle, ma aggiungerne due. Quindi secondo te dovrei spostare le due fractal design x2 gp12 su retro e sopra, e comprare due arctic p12 sul fronte?

Solo delle arctic p12 ne esistono varie versioni:
P12 DC
P12 Silent
P12 Pwm
P12 Pwm PST
P12 Pwm PST CO

Se non erro, la tecnologia pst serve per condividere il pwm della prima ventola alle successive, ma avendo ancora due piazzole libere per le ventole non dovrei averne bisogno.
Escludendo anche la versione silent i cui rmp sono abbassati, dato che la mia scheda ha ancora due connettori pwm dovrei comprare delle P12 pwm. È corretto?


Si p 12 pwm ma come scritto sopra ci sono molte alternative in base al budget
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
il silenzio non è fondamentale, è un computer che dovrà renderizzare (anche per ore), ma non è in un luogo in cui potrebbe dare fastidio. Molto meglio che sia fresco piuttosto che silenzioso (ovviamente entro certi limiti).
Come budget non vorrei spendere molto, avevo considerato di spendere circa 10-15€ a ventola con le fractal, ma non so quanto cambino qualità e prestazioni salendo di prezzo. Diciamo che le arctic a 8,99€ non mi dispiacevano, ma se vale la pena spendere di più...

Il case è ben arieggiato di suo, è solo la cpu che scalda parecchio, quindi ho pensato di aggiungere un paio di ventole in "linea" con il dissipatore della cpu, in modo da aiutarlo.

343230

Come detto, le preferisco nere, senza rgb, se avete altre opzioni fatemelo sapere.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ah a poco vanno bene quelle allora
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La cpu scalda parecchio perché hai il dissipatore stock!
E anche perché dalla foto hai un ricircolo davvero minimo (non vedo le ventole sul top quindi non so quali hai) ma una frontale e una sul retro non sono sufficienti, soprattutto con quel dissi cpu che è da cambiare subito!

Con 25 € https://www.amazon.it/dp/B077Q4DZVY/?tag=tomsforum-21 Best buy in quella fascia di prezzo

Con 50 € https://www.amazon.it/dp/B07MC8CRVZ/?tag=tomsforum-21

Ti basterà spendere altri 20 euro per due ventole da airflow (Noctua o Corsair) da mettere in estrazione sul top (se proprio non ci arrivi come budget sempre meglio una di nessuna!) e se riesci anche una seconda sul frontale in immissione. Però dovrebbero essere identiche così le comandi bene.
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
So che il dissipatore stock non è il massimo, ma speravo che bastasse. Inoltre mi piace il suo aspetto. Se non è abbastanza cosa ce lo mettono a fare? Non ho intenzione di fare OC.

Al momento le mie temperature, come indicato nel thread nella sezione "Cpu e dissipatori" sono circa queste:

30°C ambiente
37°C da bios
37-46°C in idle
76°C picco in cinebench 20
82°C in stress test Aida64 (con qualche picco un po' più alto)

Spendere più di 15€ a ventola mi sembra eccessivo, capisco che la qualità si paga, quale modello consigli noctua e corsair?

come indicato sopra io ho solo due ventole, una dietro e una davanti, per questo ero intenzionato a metterne un'altra davanti e una sopra.

potrei comprare due da 140 da mettere sul fronte in immissione, e mettere le due da 120 fractal design dietro e sopra, ad esempio due corsair sp140, af140 o ml140. Oppure due arctic p14 pwm.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Preciso:

- 20 euro per due ventole è il totale. Quindi starei almeno tra i 6-8 euro a pezzo singolo. Se e dove necessario. Non è di certo un obbligo ma un consiglio spassionato. Quando hai un sistema con due ventole in immissione e tre in estrazione sei già ad un punto Ottimo.
- Le temperature in idle sono nella media per un sistema ad aria, vanno benone se non tendono ai 50° e la temp ambiente è tra 30 e 32.
- Il picco di CB20 va bene, tutto sommato.
- Il picco dell'Aida se superiore a 80° sarebbe evitabile ma comunque sia l'importante è non arrivarci durante uso quotidiano.
- Le ventole è meglio che siano stessa marca e modello, considerando che magari le porti al chan_fan tramite splitter quindi il discorso che fai su posizionamento e utilizzo lo condivido.

Potresti per spendere il meno possibile:
- Cambiare dissi cpu in fasca bassa 20-30 euro
- Raggruppare x2 140 in immissione e usare quelle migliori in estrazione, sempre raggruppate e splittate.
In questo modo potrai gestirle in PWM senza problemi di utilizzo e rpm %.

Quella in estrazione lasciare la migliore di quelle che hai già (impostare una curva che sotto carico arriva almeno a 1000/1100 rpm) e quindi acquistare SOLO quelle da mettere in estrazione top.

Sappi però che 2 ventole decenti come Noctua ti costano 25 euro l'una (non mi pare il caso, qui) mentre le AF 120 2 stanno sui 25 euro.
Quindi come vedi sei comunque sopra la media dei 10-12 euro a pezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: bilanciamist

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Ti ringrazio per la risposta, ma non mi è tutto chiaro.

allora, per adesso mettiamo da parte il dissipatore della cpu, prima vorrei pensare alle ventole.

la mia scheda madre ha 4 uscite pwm per le ventole (oltre a quella della cpu)
il case ha solo due ventole da 120mm, una davanti in immissione e una dietro in estrazione.

Lo spazio mi permette di inserire

davanti 3x120 o 2x140
sopra 2x120 o 2x140
dietro solo 1x120

5 ventole totali posso inserirle, ma come hai detto tu almeno due dovrei splittarle perchè non mi bastano i connettori.

"Ti basterà spendere altri 20 euro per due ventole da airflow (Noctua o Corsair) da mettere in estrazione sul top "

in questa frase avevo capito che consigliassi due ventole da 20€ l'una, visto che quelle più economiche delle ditte che citi mi sembrano costare più o meno quella cifra. Al massimo ho trovato due AF120 a 21,90€.

quando dici raggrupparle intendi metterle a coppie in modo che quelle splittate siano uguali?

potrei fare in questo modo:

le due fractal design 120 sopra in estrazione splittate
due arctic p14 pwm davanti in immissione due connessioni o splittate
una arctic p12 pwm dietro in estrazione

può andare?

immagino mi servano uno o due cavi di questo tipo.

343263
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Non nominatemi le af le quiet poi... che sono ventole ridicole in confronto alla concorrenza a meno trovi le s12 noctua

Ma io davvero prenderei qualcosa con buoni cfm per entrata ed una discreta pressione statica
 

Allegati

  • af120-performance-1.png
    af120-performance-1.png
    18.3 KB · Visualizzazioni: 54
  • af120-quiet.png
    af120-quiet.png
    128.9 KB · Visualizzazioni: 49
  • s12b_data.png
    s12b_data.png
    16.9 KB · Visualizzazioni: 56
  • Mi piace
Reazioni: bilanciamist

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Ma io davvero prenderei qualcosa con buoni cfm per entrata ed una discreta pressione statica

ma le arctic rientrano in questa categoria?

le noctua s12, quelle meno costose sono tutte marroni... capisco sia il colore tipico dell'azienda, ma per me sono orribili. le nere hanno prezzi maggiori.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
S12 ci sono solo grige ma sono un esempio e basta non guardarle

Le p12 artic si rientrano
 

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
sul sito noctua come s12 ne sono indicate 3 marroni (s12a), 3 grigie (s12b) e una nera con i bordi intercambiabili (chromax). Comunque al momento penso di comprare le arctic come indicato nello schema sopra, due da 140 e una da 120.
Post unito automaticamente:

dato che almeno le due da 14 le devo splittare, invece che comprare un cavo splitter a parte, mi conviene comprare una delle due in versione pst, giusto?

che differenza c'è tra le pst e le pst co?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!